Tendi cinghia distribuzione alfa 164 3.0 v6 24v

Biagiocbx

Alfista principiante
1 Febbraio 2021
95
32
30
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Sera amici alfisti,
come state?

Scusate l'assenza.... ma sto facendo una ristrutturazione aziendale e mi impiega tempo e stress....

Vengo al dunque....
quando ho qualche ora libera.... prendo la bambolina 3.0 v6 24v......e faccio un bel giretto....

Mio nipote,vede l'auto e ne rimane colpito...... a breve si sposa.....e mi ha chiesto di accompagnarlo in chiesa.....
entusiasta di questa bella notizia,
corro dal meccanico e faccio fare un bel tagliando completo ,distribuzione,e filtri.....
Da allora.....ho passato i miei guai.....con la distribuzione....
Prima prova.....
montano tutto auto fuori fase.......bestemmie a gogò
Arrabbiato,
compro il kit delle dime che vanno sui alberi a camme sui lobi.....auto finita,e ritornato tutto alla perfezione......
contento ritiro l'auto,la.porto al lavaggio....e la ripongo in garage e riesco a fare circa 150km.....
Dopo L'auto a minimo inizia a vibrare tipo che va a 5......
Responso.....auto fuori fase.....
Ora vi chiedo....
Può essere che il tendicinghia non messo bene in tensione ha fatto scavallare la cinghia?
Metto su lo strumento diagnostico in mio possesso (axsone 2000) e rilevo
anticipo a minimo di giri e a 0 gradi è giusto?

Un vecchio meccanico alfa ,mi ha detto che deve essere a minimo a 1.50 2.0 gradi....
Avete info su queste informazioni a riguardo?

Poi per il tenditore della cinghia il mio e a gas,non a olio.....c'è qualche modifica in merito o esiste solo quello?

Grazie a tutti dell'attenzione e per l'aiuto
A presto Biagio

Non conosco il tenditore a gas ma so che il v6 montava il tenditore comandato dalla pressione dell'olio motore che molti meccanici azzardavano a sostituire con tenditore classico meccanico per motivi di sicurezza.
Tornando al tuo problema, per il futuro ti sconsiglio di far fare la distribuzione a personale che non usa le dime in quanto sono obbligatori e indispensabili per la tipologia di motori.
Credo che nel tuo caso non hanno tralasciato un passaggio molto importante nel mettere in tensione la cinghia ovvero non hanno allentato i bulloni delle pulegge degli alberi a camme impedendo la corretta tensione e il mantenimento della fase durante il tensionamento.
In poche parole hai un motore con tensione cinghia scorretta con il rischio di avere scavalcato un dente.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non conosco il tenditore a gas ma so che il v6 montava il tenditore comandato dalla pressione dell'olio motore che molti meccanici azzardavano a sostituire con tenditore classico meccanico per motivi di sicurezza.
Tornando al tuo problema, per il futuro ti sconsiglio di far fare la distribuzione a personale che non usa le dime in quanto sono obbligatori e indispensabili per la tipologia di motori.
Credo che nel tuo caso non hanno tralasciato un passaggio molto importante nel mettere in tensione la cinghia ovvero non hanno allentato i bulloni delle pulegge degli alberi a camme impedendo la corretta tensione e il mantenimento della fase durante il tensionamento.
In poche parole hai un motore con tensione cinghia scorretta con il rischio di avere scavalcato un dente.
Grazie della risposta,
Il 12 valvole portava quello ad olio sul 24v porta quello a gas..
Poi gentilmente mi spieghi bene le fasi di come detto sopra di allentare le pulegge degli alberi a camme o se hai una guida te ne sarei grato....
Biagio

No ho una guida ma per farti capire immagina le dime già montate ossia alberi a camme e albero motore bloccati.
Nel momento in cui vai a tensionare, se le pulegge degli alberi a camme non sono state rese libere di muoversi (allentare i perni centrali), si ha una falsa tensione e non appena si tolgono le dime gli alberi subiranno uno scostamento in gradi, quanto basta per rendere il motore fuori fase.
In sintesi le dime servono per tenere fermi alberi a camme e albero motore ma tutti i ruotismi toccati dalla cinghia devono essere in grado di muoversi per compensare la forza del tenditore.
Se non sono stato sufficientemente chiaro chiedi pure.

No ho una guida ma per farti capire immagina le dime già montate ossia alberi a camme e albero motore bloccati.
Nel momento in cui vai a tensionare, se le pulegge degli alberi a camme non sono state rese libere di muoversi (allentare i perni centrali), si ha una falsa tensione e non appena si tolgono le dime gli alberi subiranno uno scostamento in gradi, quanto basta per rendere il motore fuori fase.
In sintesi le dime servono per tenere fermi alberi a camme e albero motore ma tutti i ruotismi toccati dalla cinghia devono essere in grado di muoversi per compensare la forza del tenditore.
Se non sono stato sufficientemente chiaro chiedi pure.
Perfetto ho capito....infatti ho visto un video......e sicuramente il meccanico non avrà fatto questa procedura importante......
Appena smonto vi aggiorno intanto grazie dell'aiuto
Biagio

X