Salve a tutti; sto effettuando la sostituzione delle due cinghie (servizi e distribuzione) con relativi tendicinghie e pompa acqua alla mia vettura; ho terminato il montaggio della cinghia di distribuzione e, avendo cambiato anche la pompa dell'acqua, prima di chiudere il carterino e rimontare anche la cinghia servizi, ho messo in moto la vettura per far entrare in pressione l'impianto di raffreddamento per vedere se la tenuta della pompa era ottimale.
Ebbene, a motore acceso, ho notato che il tendicinghia dentato (quello che ha il riferimento tale che per regolarlo alla giusta tensione la freccia deve stare sul pallino prestabilito) oscilla molto (vibra) e proprio la freccia indicatrice della giusta tensione che a fermo si trova posizionata nel giusto posto, mentre il motore è in moto vibra ed oscilla.
Io credo sia normale in quanto la molla all'interno del tendicinghia reagisce a sforzi di tensione minori o maggiori a seconda della posizione della cinta, ma per sicurezza, prima di richiudere il tutto, vorrei sapere se qualcuno di Voi può darmi conferma che questa cosa sia normale.
Grazie mille a tutti.
Ebbene, a motore acceso, ho notato che il tendicinghia dentato (quello che ha il riferimento tale che per regolarlo alla giusta tensione la freccia deve stare sul pallino prestabilito) oscilla molto (vibra) e proprio la freccia indicatrice della giusta tensione che a fermo si trova posizionata nel giusto posto, mentre il motore è in moto vibra ed oscilla.
Io credo sia normale in quanto la molla all'interno del tendicinghia reagisce a sforzi di tensione minori o maggiori a seconda della posizione della cinta, ma per sicurezza, prima di richiudere il tutto, vorrei sapere se qualcuno di Voi può darmi conferma che questa cosa sia normale.
Grazie mille a tutti.