Tenere a lungo una 156 o passare a 159?

cosa ne penso
dei noleggi a lungo termine così come le rate e la formula a riscatto:


Una truffa legalizzata. Si resta sempre schiavi delle finanziarie.


Sulla tua c'è da vedere il debimetro
Pulire l'aspirazione
Geometria del turbo

Quanti km fai all'anno?

Un motore revisionato costa 2000 euro

Usato ancora meno

Bresolin ricambi.

Rettifiche ecc..ecc...


Scatola guida: 160 euro presso officine Landi.


Se non avete pazienza cercate bene un usato tenuto come si deve.
chi cerca trova.

E comunque l'Alfa secondo me non va usata come vettura di routine.

La 156 la tengo come seconda carrozza per i lunghi viaggi di piacere.

Non pago i bolli perché le strade non sono curate.

Per tutti i giorni da sbattere in giro ho una panda 1100 fire a gpl con 110.000km del 2003 quando si sfascia con 2 lire la rimetto in strada ..

Tu hai perfettamente ragione, ma se non hai un piccolo capitale come fai ad acquistare un'auto se non a rate o noleggio?
E poi se non paghi i bolli non rischi un fermo amministrativo o per lo meno l'impossibilità di rivenderla o rottamarla senza saldare i bolli saltati?
Capisco la motivazione strade vergognose, se lo meritano, io ho speso più per l'avantreno che altro, ma le conseguenze?
Io l'alfa la devo usare ogni giorno (20mila km anno), come mia moglie usa l'altra macchina: viviamo in campagna e due auto sono già tanto da mantenere.
Insomma, l'auto mi serve tutti i giorni e non posso permettermi di tenerne una per questo, più una bella alfa da usare solo per viaggi. Purtroppo è così....
 
Ultima modifica:
Comunque, ho iniziato questo thread perché pensavo che avrei avuto disponibilità di qualche migliaio di euro ma comincio a temere il peggio...
Sono un geologo e lavoravo in una compagnia petrolifera canadese qui a Roma. Hanno fallito a inizio 2016 e sto aspettando da loro un bonus che forse non arriverà più...
Ho sempre pensato alla 159 come possibile upgrade ma ammesso che riuscissi a farla mi aumenterebbero i costi di manutenzione a dire del mio meccanico di fiducia. Già la 156 mi dà da pensare in queste condizioni. Vista la ruggine incipiente se avessi quei soldi forse farei bene a seguire il consiglio di kormrider e cercare con pazienza un'altra 156 che stia meglio... ma se non arrivassero e non arrivasse manco un lavoro vero, non so come farò a far tirare avanti quella che ho, con questi chiari di luna... (ho tre bolli arretrati per questo, non per protesta).
 
In teoria una macchina più recente e con minore chilometraggio dovrebbe richiedere meno manutenzione. Poi non so se le 159 si sbullonano prima delle altre.
Magari la 159 è piuttosto grossa credo sia più per tragitti autostradali.
 
No, il punto non è che si sbulloni di più, anzi: l'avantreno non sarebbe delicato quanto quello della 156. Ma la manutenzione, i ricambi, anche solo il treno gomme sarebbero ben altre cifre!
 
Sui costi di gestione della 159 potrà dirti di più chi ne possiede una. Su ebay i ricambi della 159 non sembrano più costosi di quelli della 156. Le gomme sono un discorso a parte perché ogni anno diventano più grosse alla fine non so che diventeranno
 
  • Like
Reactions: alfa147_
io mi terrei la 156....ma sono di parte avendone una che era di mio papa' che custodisco gelosamente:) pero' la 1.8 benzina TS sfido a trovare un alfista che mi parla male di questo motore:))) spettacolare
se l'obiettivo e poi anche farla diventare storica gia' la 156 del 1998 la puoi iscrivere all'ASI tramite un club auto storiche ed avere una assicurazione a prezzi stracciati ed il 10% di sconto sul bollo.... e a 30 anni .....sara' storica e non pagherai neanche piu' la tassa di circolazione solo circa 30eur per la proprieta'
 
  • Like
Reactions: kormrider
La mia è del 2004.... ;-)
Ci sono affezionato anch'io. L'ho presa nel periodo più bello della mia vita: avevo il lavoro che desideravo, vivevamo in un posto splendido, dove è nato nostro figlio; a novembre è nato lui è a gennaio 2010 ho ritirato la 156 SW JTD 1.9 che ho ribattezzato appunto "Papalfa".
Ma tenere un'auto di 20-30 anni come la 1.8 TS, a benzina, facendoci 20mila km all'anno non so se sia fattibile...
Comunque io avevo deciso di tenerla e di fare tutti i lavoretti del caso per farla durare di più, visto che il motore l'ho già ringiovanito. Poi è apparsa la ruggine e non so se valga ancora la pena. Toglierla sarebbe un grosso lavoro e non è detto che poi si riesca a fermare la metastasi :-(
 
  • Like
Reactions: Sly10
Sui costi di gestione della 159 potrà dirti di più chi ne possiede una. Su ebay i ricambi della 159 non sembrano più costosi di quelli della 156. Le gomme sono un discorso a parte perché ogni anno diventano più grosse alla fine non so che diventeranno
io sono passato da 156 a 159...
come costi fissi sono aumentati di 100 euro all'anno (il bollo, l'assicurazione è la stessa)
la 159 consuma di più in città/paese ma di meno in autostrada.. poi tirandole consumano da ferrari entrambe
per la manutenzione c'è un aumento a sfavore della 159 ma sono su qll straordinaria (frizione-distribuzione) per qll ordinaria (tagliando) ballano poche decine di euro

poi basta andare su zerosorprese di alfa e configurare interventi sia per l'una che per l'altra e farsi 2 conti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: Gascan e Pier156