Tengo i 19 o passo ai 20?

Cosa hai poi fatto? 😉
 
Io potendo comprerei i cerchi da 20 per le gomme estive (ci sto pensando anch'io). Effettivamente sono più belli e più sportivi. Dovrebbero dare una maggior tenuta di strada in curva e una migliore frenata (su asciutto).
 
20 " più attrito e minor velocità massima. Solo per le strade che ci ritroviamo a percorre non andrei oltre i 19
In teoria un cerchio di diametro maggiore dovrebbe aumentare (di poco) la velocità massima del veicolo, aumentando (di poco) il rapporto finale di trasmissione. Ovviamente un rapporto finale un po' più lungo peggiorerà un pochino l'accelerazione. Ma stiamo parlando veramente di poca roba.
 
I cerchi da 20 rendono il mezzo un po più rigido
Ma la guida più precisa
 
  • Like
Reactions: Doctor T e Roper
In teoria un cerchio di diametro maggiore dovrebbe aumentare (di poco) la velocità massima del veicolo, aumentando (di poco) il rapporto finale di trasmissione. Ovviamente un rapporto finale un po' più lungo peggiorerà un pochino l'accelerazione. Ma stiamo parlando veramente di poca roba.
Il maggior diametro viene sempre comensato dalla minor spalla della gomma, poi lievi differenze ci sono sempre sul diametro ma i 20 hanno sicuramente maggiore impronta a terra quindi è sicuro maggior attrito e resistenza aereodinamica.
 
  • Like
Reactions: Doctor T
Il maggior diametro viene sempre comensato dalla minor spalla della gomma, poi lievi differenze ci sono sempre sul diametro ma i 20 hanno sicuramente maggiore impronta a terra quindi è sicuro maggior attrito e resistenza aereodinamica.
Verificare la circonferenza dello pneumatico è piuttosto semplice: basta mettere una tacca con del gesso sulla spalla della gomma e una a terra in corrispondenza della precedente, farle fare un giro completo, segnare per terra di nuovo e misurare così la distanza coperta da un giro di ruota. Se con la 20" è più lunga che con la 19" il rapporto finale è aumentato e quindi la velocità max lievemente aumentata. Poi come dici tu la gomma è anche più larga, quindi l'attrito e la resistenza aerodinamica pure aumentano. Stiamo parlando di inezie ovviamente da 19 a 20 pollici.
 
Buongiorno a tutti, dovendo sostituire le invernali con nuove estive, vorrei consigli da parte vostra.
Precedentemente montavo le Continental Sport Contact, discrete in tutto ma sono durate sui 15.000 Km.
La questione per me è: o durano più chilometri sopportando di perdere qualcosa in prestazioni, altrimenti per 15.000 Km soltanto pretendo il massimo e Continental non lo era. Stavo perciò valutando Eagle F1 o Latitude Sport 3.
Cosa ne pensate? Accetto proposte e soprattutto conoscere le esperienze dirette.
 
Io monto le latitude 3 sport, grande tenuta in tutte le situazioni. La spalla e’ rigida in 20 e sicuramente perdi confort. Se come me fai tanta strada poderale con manto non al top ne risenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io di primo equipaggiamento avevo le Latitude Sport 3 ho fatto sui 25 30 mila km
 
  • Like
Reactions: Roper