255/45hucchio
Quale è La misura degli pneumatici sui cerchi da 20 montati sulla tua veloce?
In teoria un cerchio di diametro maggiore dovrebbe aumentare (di poco) la velocità massima del veicolo, aumentando (di poco) il rapporto finale di trasmissione. Ovviamente un rapporto finale un po' più lungo peggiorerà un pochino l'accelerazione. Ma stiamo parlando veramente di poca roba.20 " più attrito e minor velocità massima. Solo per le strade che ci ritroviamo a percorre non andrei oltre i 19
Il maggior diametro viene sempre comensato dalla minor spalla della gomma, poi lievi differenze ci sono sempre sul diametro ma i 20 hanno sicuramente maggiore impronta a terra quindi è sicuro maggior attrito e resistenza aereodinamica.In teoria un cerchio di diametro maggiore dovrebbe aumentare (di poco) la velocità massima del veicolo, aumentando (di poco) il rapporto finale di trasmissione. Ovviamente un rapporto finale un po' più lungo peggiorerà un pochino l'accelerazione. Ma stiamo parlando veramente di poca roba.
Verificare la circonferenza dello pneumatico è piuttosto semplice: basta mettere una tacca con del gesso sulla spalla della gomma e una a terra in corrispondenza della precedente, farle fare un giro completo, segnare per terra di nuovo e misurare così la distanza coperta da un giro di ruota. Se con la 20" è più lunga che con la 19" il rapporto finale è aumentato e quindi la velocità max lievemente aumentata. Poi come dici tu la gomma è anche più larga, quindi l'attrito e la resistenza aerodinamica pure aumentano. Stiamo parlando di inezie ovviamente da 19 a 20 pollici.Il maggior diametro viene sempre comensato dalla minor spalla della gomma, poi lievi differenze ci sono sempre sul diametro ma i 20 hanno sicuramente maggiore impronta a terra quindi è sicuro maggior attrito e resistenza aereodinamica.