Tengo il 1.6 o monto un 2.0?

Ho avuto più di un'esperienza con periti assicurativi e mai nessuno è andato a controllare il codice motore.
Poi non credo proprio si mettano ad aprire un motore e misurare l'alesaggio, la corsa dei pistoni ecc. per verificare la cilindrata effettiva.
Dipende da cosa succede... è un evento remoto ma in caso di grave incidente ti assicuro che i periti si arrampicano sugli specchi e quelli che conosco sono anche bravini....

Banalmente il numero motore/tipo stampato sul monoblocco può fornire indicazioni utili all'identificazione del motore.
 
sul frontale della testata in bella vista c'è pure il bollino con la cilindrata,rimane nascosto se hai la staffa che tiene la pompa del servosterzo.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Dipende da cosa succede... è un evento remoto ma in caso di grave incidente ti assicuro che i periti si arrampicano sugli specchi e quelli che conosco sono anche bravini....

Banalmente il numero motore/tipo stampato sul monoblocco può fornire indicazioni utili all'identificazione del motore.
Si, capisco. L'idea di utilizzare il basamento di un 1.6 (quindi con codice motore uguale a quello sul libretto) nasce proprio per questo.
Grazie tante per il contributo.
 
sul frontale della testata in bella vista c'è pure il bollino con la cilindrata,rimane nascosto se hai la staffa che tiene la pompa del servosterzo.
Eh si, è vero, diciamo che in caso di controlli approfonditi potrebbe essere un problema. Ma tecnicamente sarebbe possibile?
 
Salve a tutti, riesumo il post per chiedere consiglio a voi esperti.
Ho letto diverse discussioni in merito ed ho capito tante cose, ma nulla di realmente completo e specifico per il mio caso.
Ho sottomano una 75 1.6 IE del 90, è di un mio amico meccanico, appassionato e collezionista di Alfa Romeo. Mi costerebbe poco in assoluto, ma ci sarebbe poi da metterla a posto, perchè è in ottime condizioni estetiche, ma ha problemi alla testata, per cui il minimo sarebbe sostituirla e mettere fasce e guarnizione testa nuove (il resto pare sia a posto).
A livello di ricambi non ci sono problemi, il mio amico ha a disposizione diversi motori completi (1.6, 1.8, 2.0, 2.0 TS) ed inizialmente mi aveva consigliato di montare un 2.0 a carburatori, dicendomi che sarebbe stata un'operazione semplice ed abbastanza economica (mentre per il 2.0 TS è già più complicato e si deve intervenire su parecchie cose).

Il problema però è che la cosa sarebbe illegale ed in caso di incidente, visto il codice motore differente rispetto a quello riportato a libretto, rischierei seri problemi.
Sarebbe un'auto con cui fare qualche breve uscita solo di tanto in tanto, magari di domenica, non intendo utilizzarla ogni giorno, però non mi va nemmeno di mettermi a rischio con una modifica così facilmente riscontrabile.

Da qui il mio quesito:
E' possibile montare canne, cilindri ed il resto di un 1.8 riutilizzando il basamento del 1.6? L'albero motore del 1.8 è diverso da quello del 1.6? Eventualmente potrebbe essere alloggiato nel basamento di quest'ultimo?

Per quanto riguarda il 2.0 mi è stato detto che non è possibile e lo scrivete anche voi, quindi mi metto l'anima in pace.

Resto in attesa di vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.

Saluti,
Vittorio
Ciao, montare canne e pistoni più grossi con relativa testata e possibile, solo che è facilmente visibile in caso di controllo e ti metteresti inutilmente a rischio.
Se l'auto è per un uso stradale non conviene fare modifiche rilevanti come queste, le quali, comunque, farebbero perdere valore all'auto. È' vero che è' "solo" un 1.6, ma la 75 vale anche con quella cilindrata.
Il 2.0 si può montare in versione carburatori con relativa modifica per l'iniezione, non puoi montare il t.s.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' possibile montare canne, cilindri ed il resto di un 1.8 riutilizzando il basamento del 1.6? L'albero motore del 1.8 è diverso da quello del 1.6? Eventualmente potrebbe essere alloggiato nel basamento di quest'ultimo?

Per quanto riguarda il 2.0 mi è stato detto che non è possibile e lo scrivete anche voi, quindi mi metto l'anima in pace.



Saluti,
Vittorio

ti è stato detto giusto per quanto riguarda i particolari del 2,0,invece per il quesito dell'albero motore del 1,8 ha corsa 88,5 mm e il 1,6 82 mm ,il primo non entra e in ogni caso dovresti farti fare dei pistoni ribassati per via dei 6,5 mm di differenza di corsa,le differenze dimensionali richiedono lavorazioni sul basamento che lo renderebbero fragile,e nemmeno le canne del 1,8 ci entrano,varia la lunghezza e il diametro dei fori di alloggiamento nel basamento,come soluzione puoi usare i pistoni del 1,8 ed allargare i cilindri del 1,6 per alloggiarli,la cilindrata risultante sarà di circa 1,7 ,volendo potresti fare montare le valvole del 2,0 che sono di circa 1,5 mm più grandi in aspirazione e 2,5 mm più grandi in scarico e riprofilare i condotti ,aumentare il rapporto di compressione ,e con una coppia di assi a camme performanti avrai una potenza simile a quella del 2,0 e una buona coppia che ti permetterà di avere un motore bello grintoso anche mantenendo l'iniezione elettronica,anche qua volendo potresti montare una centralina sportiva che gestisca accensione ed iniezione per ricavare un ulteriore miglioramento a livello di coppia.