Si sono consapevole degli aspetti legali (e penali), l'originalità mi piace molto ma qualche personalizzazione o miglioria qua e là la apprezzo altrettanto, la macchina voglio che mi piaccia in tutto e per tutto non a caso ho montato il volante della 33 perchè lo preferisco come disegno, ma sono tutte modifiche semplici e reversibili.
Il discorso del motore, tenere il 1.6 è la via più semplice e più consigliabile, ma l'idea di avere un 2.0 mi piace anche perchè non stiamo parlando di TS, turbo o V6, ma di un motore che a cofano aperto è identico all'altro.
PS: non prendemi per il tamarro di turno se ho detto che mi piacciono le personalizzazioni, mi piace migliorare quello che si può migliorare con pezzi dell'epoca e della stessa famiglia, quindi non vedo cosa grave se ho montato il bracciolo che il 1.6 non aveva .
Inoltre avevo letto che erano tutte cose che potevi farti montare in concessionaria prima della consegna dell'auto, come mio nonno che sul 1.6 ie fece montare il codolino del TS. Scusate l'OT.
abbiamo la malattia che la potenza non è mai troppa!!!Ciao a tutti, anche io penso sempre di sostituire il piccolo 1.4 ts 16v 104cv della piccola ma bellissima 145 con un 1.8 ts 16v 140 cv. ... e anche nel mio caso cofano aperto sono identici.
Mi sa che in molti abbiamo questa malattia.
Se la tua ricerca e' la coppia non hai necessità di cambiare il motore, come leggerai nel commento di Mauretto, che è un gran esperto di elaborazioni, ti basta ricambiare i pistoni, un bell'albero riprofilato magari dei bei carburatori maggiorati! Mantieni tutto "originale" e ottieni un motore come ti interessa a te!Si @CONDORALFA75 lo so che la scritta è a vista, e so che il mio modo di pensare è sbagliato e va contro ogni logica di legalità... ad ogni modo dalle mie parti si dice che "figa e cavai no basta mai" che tradotto in italiano sarebbe "figa e cavalli non bastano mai"
Ti dirò non mi interessano molto a dire il vero i cavalli, quello che più mi attira è la coppia e la maggiore elasticità. Il 1.6 nel suo piccolo è un ottimo motore e spinge più che bene per la sua cilindrata ma il 2.0 lo vedo più adeguato alla mole della macchina.
All'epoca avrei dovuto prendere una 2.0 ma budget e fretta di averla mi hanno fatto prendere questa 1.6 che ora per valore affettivo non vorrei più vendere.
Dipende da cosa intendi fanre e soprattutto cosa vuoi ricavarne nel caso la cedessi....Resto in attesa di vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.
Saluti,
Vittorio
Capisco, ma al di là dello scarso valore del mezzo e considerato il fatto che non la comprerei per rivenderla, potrei comunque farmi sistemare il 1.6 originale e conservarlo, facendolo montare poi in caso di rivendita, se richiesto dall'acquirente.Dipende da cosa intendi fanre e soprattutto cosa vuoi ricavarne nel caso la cedessi....
Personalmente non acquisterei mai un'auto "storica" a cui è stato sostituito il motore, in più con l'aggravante di essere fuorilegge.