Tengo il 1.6 o monto un 2.0?

Tutti dicono che il migliore è il 1.8, forse perché ad elaborarlo resisteva di più, avendo le canne più spesse del 2.0
 
Grazie mille ragazzi, mi avete chiarito le idee, ora vedrò di concludere al meglio la trattativa e poi vedremo il da farsi, l'idea era quella di portarlo da un amico che per passione e hobby fa lavori homemade su bmw da usare in pista e insieme smontarlo e revisionarlo, senza nessuna fretta... poi vediamo cosa ne esce
 
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Si sono consapevole degli aspetti legali (e penali), l'originalità mi piace molto ma qualche personalizzazione o miglioria qua e là la apprezzo altrettanto, la macchina voglio che mi piaccia in tutto e per tutto non a caso ho montato il volante della 33 perchè lo preferisco come disegno, ma sono tutte modifiche semplici e reversibili.
Il discorso del motore, tenere il 1.6 è la via più semplice e più consigliabile, ma l'idea di avere un 2.0 mi piace anche perchè non stiamo parlando di TS, turbo o V6, ma di un motore che a cofano aperto è identico all'altro.

PS: non prendemi per il tamarro di turno se ho detto che mi piacciono le personalizzazioni, mi piace migliorare quello che si può migliorare con pezzi dell'epoca e della stessa famiglia, quindi non vedo cosa grave se ho montato il bracciolo che il 1.6 non aveva ;).
Inoltre avevo letto che erano tutte cose che potevi farti montare in concessionaria prima della consegna dell'auto, come mio nonno che sul 1.6 ie fece montare il codolino del TS. Scusate l'OT.

Ciao Turboamerica, se la vuoi usare su strada ti conviene lasciare il 1.6, la scritta 2.0 è in vista ed è un rischio eccessivo.
il 1.6 nel suo piccolo da già soddisfazione!
sulle modifiche è qualcosa di molto personale, io non modificherei mai un auto originale però mi piacciono tanto le modifiche che sono ben fatte! la macchina dobbiamo godercela per come piace a noi, quindi fai benissimo a personalizzarla.
 
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Ciao a tutti, anche io penso sempre di sostituire il piccolo 1.4 ts 16v 104cv della piccola ma bellissima 145 con un 1.8 ts 16v 140 cv. ... e anche nel mio caso cofano aperto sono identici.
Mi sa che in molti abbiamo questa malattia. :D:D
abbiamo la malattia che la potenza non è mai troppa!!!
 
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Si @CONDORALFA75 lo so che la scritta è a vista, e so che il mio modo di pensare è sbagliato e va contro ogni logica di legalità... ad ogni modo dalle mie parti si dice che "figa e cavai no basta mai" che tradotto in italiano sarebbe "figa e cavalli non bastano mai" :D
Ti dirò non mi interessano molto a dire il vero i cavalli, quello che più mi attira è la coppia e la maggiore elasticità. Il 1.6 nel suo piccolo è un ottimo motore e spinge più che bene per la sua cilindrata ma il 2.0 lo vedo più adeguato alla mole della macchina.
All'epoca avrei dovuto prendere una 2.0 ma budget e fretta di averla mi hanno fatto prendere questa 1.6 che ora per valore affettivo non vorrei più vendere.
 
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Spendere per rifare un 2,0 da capo e spendere per rifare un 1,6 siamo li coi costi,puoi allargare i cilindri e montare i pistoni del 1,8,esce una cilindrata di 1.650 circa,monti un assedi scarico del 1,8 all'aspirazione,e ottieni un motore con una buona coppia,in alternativa una coppia di Colombo e Bariani,o kent cams,o se le trovi delle Pittatore,medio stradali e arrivi a potenze imteressanti rimanendo col guscio esterno della 1,6.
Il problema è che se dopo aver aperto il motore,uno o l'altro,scopri che l'ossido ti ha mangiato l'alluminio del basamento o della testata,poi è un casino ,il costo per riportare il materiale ti mangia quello di una riparazione standard.
 
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Si @CONDORALFA75 lo so che la scritta è a vista, e so che il mio modo di pensare è sbagliato e va contro ogni logica di legalità... ad ogni modo dalle mie parti si dice che "figa e cavai no basta mai" che tradotto in italiano sarebbe "figa e cavalli non bastano mai" :D
Ti dirò non mi interessano molto a dire il vero i cavalli, quello che più mi attira è la coppia e la maggiore elasticità. Il 1.6 nel suo piccolo è un ottimo motore e spinge più che bene per la sua cilindrata ma il 2.0 lo vedo più adeguato alla mole della macchina.
All'epoca avrei dovuto prendere una 2.0 ma budget e fretta di averla mi hanno fatto prendere questa 1.6 che ora per valore affettivo non vorrei più vendere.
Se la tua ricerca e' la coppia non hai necessità di cambiare il motore, come leggerai nel commento di Mauretto, che è un gran esperto di elaborazioni, ti basta ricambiare i pistoni, un bell'albero riprofilato magari dei bei carburatori maggiorati! Mantieni tutto "originale" e ottieni un motore come ti interessa a te!
Dalle mie parti si dice.... Con i cavalli vendi i motori, con la coppia vinci le gare!
Hai comprato il 1.6, hai fatto benissimo, quindi oggi valorizzalo!!
 
Salve a tutti, riesumo il post per chiedere consiglio a voi esperti.
Ho letto diverse discussioni in merito ed ho capito tante cose, ma nulla di realmente completo e specifico per il mio caso.
Ho sottomano una 75 1.6 IE del 90, è di un mio amico meccanico, appassionato e collezionista di Alfa Romeo. Mi costerebbe poco in assoluto, ma ci sarebbe poi da metterla a posto, perchè è in ottime condizioni estetiche, ma ha problemi alla testata, per cui il minimo sarebbe sostituirla e mettere fasce e guarnizione testa nuove (il resto pare sia a posto).
A livello di ricambi non ci sono problemi, il mio amico ha a disposizione diversi motori completi (1.6, 1.8, 2.0, 2.0 TS) ed inizialmente mi aveva consigliato di montare un 2.0 a carburatori, dicendomi che sarebbe stata un'operazione semplice ed abbastanza economica (mentre per il 2.0 TS è già più complicato e si deve intervenire su parecchie cose).

Il problema però è che la cosa sarebbe illegale ed in caso di incidente, visto il codice motore differente rispetto a quello riportato a libretto, rischierei seri problemi.
Sarebbe un'auto con cui fare qualche breve uscita solo di tanto in tanto, magari di domenica, non intendo utilizzarla ogni giorno, però non mi va nemmeno di mettermi a rischio con una modifica così facilmente riscontrabile.

Da qui il mio quesito:
E' possibile montare canne, cilindri ed il resto di un 1.8 riutilizzando il basamento del 1.6? L'albero motore del 1.8 è diverso da quello del 1.6? Eventualmente potrebbe essere alloggiato nel basamento di quest'ultimo?

Per quanto riguarda il 2.0 mi è stato detto che non è possibile e lo scrivete anche voi, quindi mi metto l'anima in pace.

Resto in attesa di vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.

Saluti,
Vittorio
 
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Resto in attesa di vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.

Saluti,
Vittorio
Dipende da cosa intendi fanre e soprattutto cosa vuoi ricavarne nel caso la cedessi....

Personalmente non acquisterei mai un'auto "storica" a cui è stato sostituito il motore, in più con l'aggravante di essere fuorilegge.
 
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Dipende da cosa intendi fanre e soprattutto cosa vuoi ricavarne nel caso la cedessi....

Personalmente non acquisterei mai un'auto "storica" a cui è stato sostituito il motore, in più con l'aggravante di essere fuorilegge.
Capisco, ma al di là dello scarso valore del mezzo e considerato il fatto che non la comprerei per rivenderla, potrei comunque farmi sistemare il 1.6 originale e conservarlo, facendolo montare poi in caso di rivendita, se richiesto dall'acquirente.
Senza contare che relativamente all'aggravante di essere fuorilegge credo che sia pressochè impossibile incappare in problemi.
Ho avuto più di un'esperienza con periti assicurativi e mai nessuno è andato a controllare il codice motore.
Poi non credo proprio si mettano ad aprire un motore e misurare l'alesaggio, la corsa dei pistoni ecc. per verificare la cilindrata effettiva.
 
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