Salve a tutti, riesumo il post per chiedere consiglio a voi esperti.
Ho letto diverse discussioni in merito ed ho capito tante cose, ma nulla di realmente completo e specifico per il mio caso.
Ho sottomano una 75 1.6 IE del 90, è di un mio amico meccanico, appassionato e collezionista di Alfa Romeo. Mi costerebbe poco in assoluto, ma ci sarebbe poi da metterla a posto, perchè è in ottime condizioni estetiche, ma ha problemi alla testata, per cui il minimo sarebbe sostituirla e mettere fasce e guarnizione testa nuove (il resto pare sia a posto).
A livello di ricambi non ci sono problemi, il mio amico ha a disposizione diversi motori completi (1.6, 1.8, 2.0, 2.0 TS) ed inizialmente mi aveva consigliato di montare un 2.0 a carburatori, dicendomi che sarebbe stata un'operazione semplice ed abbastanza economica (mentre per il 2.0 TS è già più complicato e si deve intervenire su parecchie cose).
Il problema però è che la cosa sarebbe illegale ed in caso di incidente, visto il codice motore differente rispetto a quello riportato a libretto, rischierei seri problemi.
Sarebbe un'auto con cui fare qualche breve uscita solo di tanto in tanto, magari di domenica, non intendo utilizzarla ogni giorno, però non mi va nemmeno di mettermi a rischio con una modifica così facilmente riscontrabile.
Da qui il mio quesito:
E' possibile montare canne, cilindri ed il resto di un 1.8 riutilizzando il basamento del 1.6? L'albero motore del 1.8 è diverso da quello del 1.6? Eventualmente potrebbe essere alloggiato nel basamento di quest'ultimo?
Per quanto riguarda il 2.0 mi è stato detto che non è possibile e lo scrivete anche voi, quindi mi metto l'anima in pace.
Resto in attesa di vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.
Saluti,
Vittorio