Tenuta di strada in frenata

Hai descritto una manovra altamente pericolosa!!!!!!!! Se dai una pinzata in curva sposti immediatamente il peso all'avantreno con il grosso rischio di perdere il retrotreno. In curva è il retrotreno che deve essere caricato. Quindi meglio procedere ad andatura costanti oppure eccelerare rispettando sempre i limiti del cds
Whurth, premetto che non voglio invogliare nessuno a fare prove da suicidio, con l'auto precedente che aveva un assetto più basso della Giulietta, quando mi si attaccavano al sedere auto più potenti, una marea di volte li ho fregati dando una frenata poco prima dell'uscita e abbassando l'avantreno uscivo sparato dalla curva.
Con la Giulietta ho provato ma è più impegnativo proprio perché il retrotreno si alza troppo e tende a sovrasterzare.
Tutte queste manovre le ho sempre fatte rispettando il cds.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Che macchina avevi prima?
La Giulietta base è morbida si , na non a livello di tante altre .
 
Rispettando i cds, e parlo in generale, vedo molto dura che l auto vada in sovra sottosterzo o quelchessia.
E siccome il cds è stato pensato per la "sicurezza" e sia sulle svolte in autostrada che nella exstraurbane principali ( che sono le strade dove i limiti sono un po piu " altini ") in qualsiasi curva c'è un limite inferiore a quello standard . non facciamo i perbenisti come se rispettassimo tutti il codice della strada alla lettera. perché sarebbe ipocrita da parte di tutti dire una roba del genere ..il cds non include le "staccate" e sopratutto se veramente avete problemi di sovrasterzo o sottosterzo rispettando il cds fermatevi al primo demolitore e lasciate li la Machina .
 
Ultima modifica:
I limiti sulle rampe di accesso alle autostrade/superstrade è 40 km/h!a quella velocità anche una Citroën Diane (si scrive cosi?) non rolla....figuriamoci se la giuly va in sovrasterzo!
 
  • Like
Reactions: VURT e chaosfere
....quando mi si attaccavano al sedere auto più potenti, una marea di volte li ho fregati dando una frenata poco prima dell'uscita e abbassando l'avantreno uscivo sparato dalla curva.

Io invece faccio di meglio: li lascio passare tranquillamente ;)
Ti dirò di +: un paio di volte mi è capitato di fermarmi a soccorrerli perchè qualche curva dopo erano finiti fuori strada :rolleyes:
 
Whurth, premetto che non voglio invogliare nessuno a fare prove da suicidio, con l'auto precedente che aveva un assetto più basso della Giulietta, quando mi si attaccavano al sedere auto più potenti, una marea di volte li ho fregati dando una frenata poco prima dell'uscita e abbassando l'avantreno uscivo sparato dalla curva.
Con la Giulietta ho provato ma è più impegnativo proprio perché il retrotreno si alza troppo e tende a sovrasterzare.
Tutte queste manovre le ho sempre fatte rispettando il cds.


Permettimi di dirti che leggere il tuo post non è molto gradevole. Ti ripeto ancora una volta che la manovra da te descritta è pericolosissima con qualsiasi tipo di auto, per i motivi che ti ho descritto prima. Se poi aggiungi che dai una pinzata inutilmente e solo per confondere chi ti segue aggiungi altra pericolosità. È tutto questo significa mancato RISPETTO del cds, di te stesso e degli altri!!!!!
 
Permettetemi di dubitare delle capacità di guida veloce e in sicurezza... "pinzare" è una manovra che non si può fare se l'auto è già al limite. Se è possibile farla significa che non si è al limite è che la curva si può fare tranquillamente dosando opportunamente il gas...
 
  • Like
Reactions: chaosfere
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Permettimi di dirti che leggere il tuo post non è molto gradevole. Ti ripeto ancora una volta che la manovra da te descritta è pericolosissima con qualsiasi tipo di auto, per i motivi che ti ho descritto prima. Se poi aggiungi che dai una pinzata inutilmente e solo per confondere chi ti segue aggiungi altra pericolosità. È tutto questo significa mancato RISPETTO del cds, di te stesso e degli altri!!!!!
Educatamente, ti confermo che quello che ho fatto è sempre stato nel rispetto del codice della strada. Preferisco non aggiungere altri particolari per non creare polemiche o fraintendimenti. Passo e chiudo