ZioDaedrico
Utente Premium: Quadrifoglio Verde
- 15 Giugno 2014
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- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 tbi
- Altre Auto
- Ford Puma 1.7 vct
Fiat 500 92
Ma quando dici "chiudere sulla convergenza" piuttosto che aprirla cosa intendi??
L'inclinazione delle ruote è a campanatura negativa cioè così
/ \
Oppure campanatura positiva come le fiat 126 cioè così: \ /
Se apri inclini maggiormente in negativo stile assetto alfa 156 WTCC ??
Convergenza chiusa /\ ( tipicamente da auto stradale trazione anteriore )
Convergenza aperta \/ (dove dovresti andare .. sempre secondo la guida che hai vai da 0 °- aperto 1.5 mm sul ant e 0- 1 mm aperto sul post )
Camber negativo /\ ( valori da 1° o superiori massimo 2.5 ° sia sul anteriore che sul poateriore ,da valutare secondo la guida ma consumerai le gomme sulla spalla interna )
Camber positivo \/ ( con camber positivo o 0 non si va MAI )
Caster o incidenza positivo \ front ( Si va dai 4° ai 8 °) 4 sono ridicoli per una guida sportiva divertente .
Caster o incidenza negativa / front ( così non si va MAI )
tante volte si fanno assetti non capendo nemmeno che si,si va si a frenate e stabilizzare la macchina ma si vanno a cambiare gli angoli .
su alcune auto in meglio su altre in peggio .
Tanti si lamentano del sottosterzo in antrata di curva dopo un assetto, senza sapere che in frenata la convergenza si muove inevitabilmente per il bump Steer, poi dando colpa agli ammortizzatori molle e chichessia . quando basta spostare l'attacco della testina del scatola dello sterzo sul portamozzo.
Anche il sovrasterzo in curva citato sinceramente non l ho mai provato così tanto ( anche se palesemente la gulietta e altissima e morbida )se non a ruote quasi finite ,io ho avuto sempre problemi di sottosterzo ma giustamente dipende che metodo e stile di guida hai . Io mi sono sempre lamentato del assetto qv della Giulietta perché per il mio stile é troppo morbido scarica in frenata il posteriore esageratamente, l anteriore e sovraccarico i freni ne soffrono i sistema di trazione Fasullo ne soffre ,in curva non ne parliamo . fatto l'assetto il finto differenziale non lo senti nemmeno più entrare perché ora scarica i cavalli ,non perde aderenza come prima ,i freni anteriori non si consumano più più bilanciata la frenata in curva, tutta migliorata sopratutto mi permette di andare prima sul gas in uscita di curva senza che entri il controllo di trazione e abbia sottosterzo cronico .
Certo che se entro in curva porto la frenata o freno in curva e ci do dello sterzo ancora con il freno giù o in "stallo " pure sulla mia mi va in sovra sterzo . Ma siccome si frena sempre a ruote diritte e portando meno frenata possibile in curva anzi si dovrebbe andare con del gas per avere trazione . Io mi preoccuperei se il sovrasterzo c'è l hai con il gas aperto ..
Anche lì nei cambi di direzione con assetto originale sposti centinaia di kg troppo velocemente .più l'assetto e morbido più va " seguita l'auto " accompagnando la curva con lo sterzo e facendo appoggiare gradualmente la macchina sull lato .
Tanti spendono migliaia di euro in preparazioni al motore quando non riescono nemmeno a scaricare i cv che hanno sotto al culo e sistemare un auto a puntino a livello di assetto non é ne uno scherzo ne semplice . Eppure uno può avere 100 cv in più e darti in rettilineo peccato che in curva tu apri il gas 50 metri prima hai una percorrenza piu veloce e lui va in sottosterzo .
Chi è quello con le palle ? Quello che mette giù un pedale e va? o quello che riesce a fare una curva a 130kmh frena a 50 metri quando l'altro la fa a 100 e frena a 100 .. a voi l ardua sentenza XD