Tenuta di strada in frenata

Ma quando dici "chiudere sulla convergenza" piuttosto che aprirla cosa intendi??

L'inclinazione delle ruote è a campanatura negativa cioè così
/ \

Oppure campanatura positiva come le fiat 126 cioè così: \ /


Se apri inclini maggiormente in negativo stile assetto alfa 156 WTCC ??

Convergenza chiusa /\ ( tipicamente da auto stradale trazione anteriore )

Convergenza aperta \/ (dove dovresti andare .. sempre secondo la guida che hai vai da 0 °- aperto 1.5 mm sul ant e 0- 1 mm aperto sul post )

Camber negativo /\ ( valori da 1° o superiori massimo 2.5 ° sia sul anteriore che sul poateriore ,da valutare secondo la guida ma consumerai le gomme sulla spalla interna )

Camber positivo \/ ( con camber positivo o 0 non si va MAI )

Caster o incidenza positivo \ front ( Si va dai 4° ai 8 °) 4 sono ridicoli per una guida sportiva divertente .

Caster o incidenza negativa / front ( così non si va MAI )

tante volte si fanno assetti non capendo nemmeno che si,si va si a frenate e stabilizzare la macchina ma si vanno a cambiare gli angoli .
su alcune auto in meglio su altre in peggio .

Tanti si lamentano del sottosterzo in antrata di curva dopo un assetto, senza sapere che in frenata la convergenza si muove inevitabilmente per il bump Steer, poi dando colpa agli ammortizzatori molle e chichessia . quando basta spostare l'attacco della testina del scatola dello sterzo sul portamozzo.

Anche il sovrasterzo in curva citato sinceramente non l ho mai provato così tanto ( anche se palesemente la gulietta e altissima e morbida )se non a ruote quasi finite ,io ho avuto sempre problemi di sottosterzo ma giustamente dipende che metodo e stile di guida hai . Io mi sono sempre lamentato del assetto qv della Giulietta perché per il mio stile é troppo morbido scarica in frenata il posteriore esageratamente, l anteriore e sovraccarico i freni ne soffrono i sistema di trazione Fasullo ne soffre ,in curva non ne parliamo . fatto l'assetto il finto differenziale non lo senti nemmeno più entrare perché ora scarica i cavalli ,non perde aderenza come prima ,i freni anteriori non si consumano più più bilanciata la frenata in curva, tutta migliorata sopratutto mi permette di andare prima sul gas in uscita di curva senza che entri il controllo di trazione e abbia sottosterzo cronico .
Certo che se entro in curva porto la frenata o freno in curva e ci do dello sterzo ancora con il freno giù o in "stallo " pure sulla mia mi va in sovra sterzo . Ma siccome si frena sempre a ruote diritte e portando meno frenata possibile in curva anzi si dovrebbe andare con del gas per avere trazione . Io mi preoccuperei se il sovrasterzo c'è l hai con il gas aperto ..

Anche lì nei cambi di direzione con assetto originale sposti centinaia di kg troppo velocemente .più l'assetto e morbido più va " seguita l'auto " accompagnando la curva con lo sterzo e facendo appoggiare gradualmente la macchina sull lato .

Tanti spendono migliaia di euro in preparazioni al motore quando non riescono nemmeno a scaricare i cv che hanno sotto al culo e sistemare un auto a puntino a livello di assetto non é ne uno scherzo ne semplice . Eppure uno può avere 100 cv in più e darti in rettilineo peccato che in curva tu apri il gas 50 metri prima hai una percorrenza piu veloce e lui va in sottosterzo .

Chi è quello con le palle ? Quello che mette giù un pedale e va? o quello che riesce a fare una curva a 130kmh frena a 50 metri quando l'altro la fa a 100 e frena a 100 .. a voi l ardua sentenza XD
 
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intendevo dell'auto per vedere l'altezza con molle e ammortizzatori nuovi
Considera che davanti è passata da 398 a 355 mm e dietro da 387 a 373. La grande differenza che c'è all'anteriore non è data dall'uso di molle per abbassamento estremo (altrimenti avrei dovuto spostare anche la scatola dello sterzo), ma solo dal fatto che la macchina aveva il muso che "puntava" letteralmente in alto e questo ha accentuato la differenza. Di foto non ne ho, magari quando ho un attimo ne faccio un paio e le carico. In ogni caso il sostanziale aumento di stabilità è dipeso dalla ritaratura degli ammortizzatori; la riduzione dell'altezza da terra ha avuto un ruolo assolutamente marginale, visto che anche da originale la Giulietta non è certo un suv.

Saluti
FdL
 
Immagina... quando sei in superstrada ( 2 corsie di marcia ) ad una velocità di 120-130 km/h con famiglia a bordo e superando in una curva aperta, improvvisamente devi frenare perché l'auto davanti invade la corsia...come schiacci il freno l'auto inizia con il rollio ed il beccheggio.
In quell'istante sei stretto tra l'auto che sorpassi e il newjersey, stringi le chiappe?
Come negli altri post, per non fare polemica non ho citato la mia auto precedente, ma una cosa del genere era inpensabile potesse accadere.
Se poi la Giulietta la si usa in tornati stretti in collina, confermo che è un'auto divertente proprio per quella tendenza a creare il sovrasterzo e sopratutto per la precisione dello sterzo.
Trazione posteriore? Provata ad Agosto la Giulia 2.2. 180cv: al collaudatore che era in auto con me dopo 3 giri di rotonda ho chiesto conferma che la Giulia fosse una trazione posteriore;)
Questi giorni incuriosito, ho chiesto a proprietari di altre marche il comportamento delle loro auto: serie 1 118d con assetto di serie, in situazioni come la mia: un canguro ubriaco:D
Tornado alla Giulietta puoi notare un altra cosa: la notte se in rettilineo al buio parti da fermo con 1° e 2° un pochino tirate, vedrai che i fari si alzano notevolmente ed in frenata puntano tanto verso il basso.

che gli assetti di serie non abbiano una taratura sportiva è un dato di fatto, però in tutta sincerità mi sono trovato nella condizione che descrivi e mi ha dato sempre una sensazione di sicurezza, però ripeto che io monto i cerchi da 18 che cambiano non poco la precisione. e se paragonata a tutte le auto del segmento che ho provato trovo che sia la migliore come tenuta di strada in tutte le condizioni. è vero che le sospensioni sono un po morbide come taratura, ma è un compromesso, e se si va a ribassare ed irrigidir le sospensioni è chiaro che qualcosa ci si guadagna come è chiaro che in qualche condizione si perde...
personalmente rimango contrario a qualsiasi tipo di modifica.
 
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La miglior soluzione per chi ha guida grintosa è il Pack sportivo con sospensioni della veloce , si perde la morbidita dell'assetto standard ma rimane abbastanza confortevole per tutti i giorni . Assetto più spinti risultano più efficaci , ma spingono i limiti più in alto da stare sempre con il fiato sul collo.
 
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Comunque un assetto più rigido renderebbe l'auto più instabile sullo sconnesso cittadino, cosa di cui gia la mia con assetto standard ne soffre.
Poi tra l'altro credo che ribassare l'auto oltre certi limiti sia anche fuorilegge...
 
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Non so se ribassare la macchina oltre un certo limite sia fuorilegge , sicuro che si possono montare solo elementi omologati !!!
Certi assetti estremi sono fatti con componenti speciali ( da corsa) non omologati per la libera circolazione.
 
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comunque secondo me ogni macchina ha la sua guida e va capita e assecondata....i problemi possono essere 2 secondo me i freni se per qualche motivo un freno tre a più di un altro la macchina non frenerà mai dritta il secondo freni male in curva con strada ondeggiante sconnessa auto non ha niente ma non sarà stabile in curva non si frena mai se non sei costretto vai fuori strada.... io non sono un pilota ma da quello che so prima della curva freni imposti acceleri...
 
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Quelli che frenano prima della curva sono quelli che guidano le bmw e le porche.....
insomma chi guida tedesco :D:D:D:D:D:D
 
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Assodato che il problema era dello stile di guida , trattiamo di frenare per emergenza , non come uso comune !!!!!
Naturale che la frenata in inserimento è diversa a seconda il tipo di trazione
 
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comunque secondo me ogni macchina ha la sua guida e va capita e assecondata....i problemi possono essere 2 secondo me i freni se per qualche motivo un freno tre a più di un altro la macchina non frenerà mai dritta il secondo freni male in curva con strada ondeggiante sconnessa auto non ha niente ma non sarà stabile in curva non si frena mai se non sei costretto vai fuori strada.... io non sono un pilota ma da quello che so prima della curva freni imposti acceleri...
comunque secondo me ogni macchina ha la sua guida e va capita e assecondata....i problemi possono essere 2 secondo me i freni se per qualche motivo un freno tre a più di un altro la macchina non frenerà mai dritta il secondo freni male in curva con strada ondeggiante sconnessa auto non ha niente ma non sarà stabile in curva non si frena mai se non sei costretto vai fuori strada.... io non sono un pilota ma da quello che so prima della curva freni imposti acceleri...
In curva nelle situazioni di emergenza ti conviene frenare! ...almeno che tu non voglia fare un incidente per poi vantarti con i tuoi amici di avere avuto il sangue freddo di non frenare;)
 
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