Tenuta di strada in frenata

In curva nelle situazioni di emergenza ti conviene frenare! ...almeno che tu non voglia fare un incidente per poi vantarti con i tuoi amici di avere avuto il sangue freddo di non frenare;)
In curva poi al di la delle situazioni di emergenza, puoi dare una pinzata per abbassare l'avantreno ed uscire a sparo in accelerazione.
Se freni prima della curva e dentro acceleri l'avantreno si alza...
 
In curva poi al di la delle situazioni di emergenza, puoi dare una pinzata per abbassare l'avantreno ed uscire a sparo in accelerazione.
Se freni prima della curva e dentro acceleri l'avantreno si alza...

Hai descritto una manovra altamente pericolosa!!!!!!!! Se dai una pinzata in curva sposti immediatamente il peso all'avantreno con il grosso rischio di perdere il retrotreno. In curva è il retrotreno che deve essere caricato. Quindi meglio procedere ad andatura costanti oppure eccelerare rispettando sempre i limiti del cds
 
Puoi allungare la frenata in curva ...Ritardando il punto di frenata , ma non facendo manovre brusche , devi avere già l' assetto caricato in ingresso poi rilasciare il freni e aprire sempre gradualmente . Naturalmente dipende sempre dal' andamento della curva o sequenza di curve . La differenza è nel modulare al millimetro l' intensità della frenata , arrivare a trovare il limite di tenuta delle gomme senza bloccarne alcuna
 
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Immagina... quando sei in superstrada ( 2 corsie di marcia ) ad una velocità di 120-130 km/h con famiglia a bordo e superando in una curva aperta, improvvisamente devi frenare perché l'auto davanti invade la corsia...come schiacci il freno l'auto inizia con il rollio ed il beccheggio.
In quell'istante sei stretto tra l'auto che sorpassi e il newjersey, stringi le chiappe?
Come negli altri post, per non fare polemica non ho citato la mia auto precedente, ma una cosa del genere era inpensabile potesse accadere.
Se poi la Giulietta la si usa in tornati stretti in collina, confermo che è un'auto divertente proprio per quella tendenza a creare il sovrasterzo e sopratutto per la precisione dello sterzo.
Trazione posteriore? Provata ad Agosto la Giulia 2.2. 180cv: al collaudatore che era in auto con me dopo 3 giri di rotonda ho chiesto conferma che la Giulia fosse una trazione posteriore;)
Questi giorni incuriosito, ho chiesto a proprietari di altre marche il comportamento delle loro auto: serie 1 118d con assetto di serie, in situazioni come la mia: un canguro ubriaco:D
Tornado alla Giulietta puoi notare un altra cosa: la notte se in rettilineo al buio parti da fermo con 1° e 2° un pochino tirate, vedrai che i fari si alzano notevolmente ed in frenata puntano tanto verso il basso.
Miseria Ladra quanto ti capisco...
 
Convergenza chiusa /\ ( tipicamente da auto stradale trazione anteriore )

Convergenza aperta \/ (dove dovresti andare .. sempre secondo la guida che hai vai da 0 °- aperto 1.5 mm sul ant e 0- 1 mm aperto sul post )

Camber negativo /\ ( valori da 1° o superiori massimo 2.5 ° sia sul anteriore che sul poateriore ,da valutare secondo la guida ma consumerai le gomme sulla spalla interna )

Camber positivo \/ ( con camber positivo o 0 non si va MAI )

Caster o incidenza positivo \ front ( Si va dai 4° ai 8 °) 4 sono ridicoli per una guida sportiva divertente .

Caster o incidenza negativa / front ( così non si va MAI )

tante volte si fanno assetti non capendo nemmeno che si,si va si a frenate e stabilizzare la macchina ma si vanno a cambiare gli angoli .
su alcune auto in meglio su altre in peggio .

Tanti si lamentano del sottosterzo in antrata di curva dopo un assetto, senza sapere che in frenata la convergenza si muove inevitabilmente per il bump Steer, poi dando colpa agli ammortizzatori molle e chichessia . quando basta spostare l'attacco della testina del scatola dello sterzo sul portamozzo.

Anche il sovrasterzo in curva citato sinceramente non l ho mai provato così tanto ( anche se palesemente la gulietta e altissima e morbida )se non a ruote quasi finite ,io ho avuto sempre problemi di sottosterzo ma giustamente dipende che metodo e stile di guida hai . Io mi sono sempre lamentato del assetto qv della Giulietta perché per il mio stile é troppo morbido scarica in frenata il posteriore esageratamente, l anteriore e sovraccarico i freni ne soffrono i sistema di trazione Fasullo ne soffre ,in curva non ne parliamo . fatto l'assetto il finto differenziale non lo senti nemmeno più entrare perché ora scarica i cavalli ,non perde aderenza come prima ,i freni anteriori non si consumano più più bilanciata la frenata in curva, tutta migliorata sopratutto mi permette di andare prima sul gas in uscita di curva senza che entri il controllo di trazione e abbia sottosterzo cronico .
Certo che se entro in curva porto la frenata o freno in curva e ci do dello sterzo ancora con il freno giù o in "stallo " pure sulla mia mi va in sovra sterzo . Ma siccome si frena sempre a ruote diritte e portando meno frenata possibile in curva anzi si dovrebbe andare con del gas per avere trazione . Io mi preoccuperei se il sovrasterzo c'è l hai con il gas aperto ..

Anche lì nei cambi di direzione con assetto originale sposti centinaia di kg troppo velocemente .più l'assetto e morbido più va " seguita l'auto " accompagnando la curva con lo sterzo e facendo appoggiare gradualmente la macchina sull lato .

Tanti spendono migliaia di euro in preparazioni al motore quando non riescono nemmeno a scaricare i cv che hanno sotto al culo e sistemare un auto a puntino a livello di assetto non é ne uno scherzo ne semplice . Eppure uno può avere 100 cv in più e darti in rettilineo peccato che in curva tu apri il gas 50 metri prima hai una percorrenza piu veloce e lui va in sottosterzo .

Chi è quello con le palle ? Quello che mette giù un pedale e va? o quello che riesce a fare una curva a 130kmh frena a 50 metri quando l'altro la fa a 100 e frena a 100 .. a voi l ardua sentenza XD
Ti ho messo il Grazie a prescindere prima ancora di iniziare a leggere!!

Sei un Mastro Zio.

Curiosità:
ma quindi tu sei un meccanico/preparatore per Auto da Corsa??


Zio ma quanto sono scampanate le Giulietta???? Ieri son partito da Varese direzione Arezzo (giusto il tempo di vederne di cotte e di crude sull'A1 e beccarmi 1h di coda per incidente all'altezza di Barberino)...

Di Giulietta me ne sono capitate diverse in autostrada, alcune cariche come somari altre non... ma in tutte ho notato guardandole da dietro quanto fossero fin troppo scampanate col camber... ma di brutto Zio.

Una roba del genere...

/ \ inclinate con camber in negativo ma una cosa mai vista... e non è la prima che vedo così...

Domani riprendo il viaggio che devo arrivare in Sicilia e provo a fare qualche foto/video di quelle che incrocio....
 
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La Giulietta richiede pelo sullo stomaco , o fegato , quando in curva la senti sottosterzare anziché alleggerire per recuperare assetto devi dare giù tutto , effetto Delta integrale , sembra mettere in sovrasterzo di potenza . Merito della sospensione posteriore , tu ti cavi dalla curva a razzo e quello dietro si mette le mani nei capelli !!![emoji16][emoji16][emoji16][emoji256][emoji256]
 
La Giulietta richiede pelo sullo stomaco , o fegato , quando in curva la senti sottosterzare anziché alleggerire per recuperare assetto devi dare giù tutto , effetto Delta integrale , sembra mettere in sovrasterzo di potenza . Merito della sospensione posteriore , tu ti cavi dalla curva a razzo e quello dietro si mette le mani nei capelli !!![emoji16][emoji16][emoji16][emoji256][emoji256]
Aahahahahaha come sull'A1 tra Sasso Marconi e Arezzo !!
 
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Si!!! Però niente variante di valico , troppo facile e velocità limitata a 110 in galleria ...meglio in raccordo Si/Fi !!![emoji6][emoji6][emoji6]
 
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Ciao a tutti, secondo me stiamo entrando in un discorso troppo complesso per capire cosa sia giusto o sbagliato fare quando si percorre una curva a velocità elevata ...... esistono troppe varianti da prendere in considerazione, ...... per me ci conviene descrivere come si percorre una curva rispettando i limiti di velocità , .......non vorrei che domani qualcuno uscisse fuoristrada perche' ha provato a percorrere una curva ad alta velocità seguendo i nostri consigli .......
 
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Sono d'accordo, rispettare sempre i limiti di velocità indicati dagli appositi cartelli :rolleyes::rolleyes:
e cercate di non "tagliare" le curve come molti, purtroppo, fanno spesso.....:cool::cool:
 
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