Terminale con valvola.

P

Pilotino

Utente Cancellato
Buona domenica a tutti.

Una domanda!

Una volta ho visto sia in rete che dal vivo (ma non riesco più a trovarlo tanto è raro) un terminale di scarico dotato di "valvola" o per essere più precisi di paratia apribile o chiudibile tramite motorino elettrico e quindi interruttore sul cruscotto.

In poche parole si trattava di un terminale di scarico che in condizione di paratia chiusa, silenziava ed in condizione di paratia aperta rendeva il silenziatore, completamente libero.

Un pò come sulle moto e gli scarichi aftermarket con dbkiller estraibili per capirci.

Qualcuno ha notizie su dove si possa rintracciare il costruttore di tale silenziatore?

:confused:
 
in pratica farebbe da Db killer? sarebbe interessante anche se funzionasse come il sistema exup della yamaha e che ora montano anche le kawasaki..ai bassi valvola semichiusa per aprirsi dopo un certo regime, il tutto per incrementare la spinta ai bassi..in questo caso però dovrebbe essere non attivabile da un interruttore ma giri o carico dipendente..
 
No no niente valvola exup, mi sono spiegato male evidentemente.

Si in pratica è una paratia forata all'interno del silenziatore finale (tipo dbkiller e facente funzione di dbkiller) che "normalmente chiusa" silenzia lo scarico e in posizione "aperta" lo lascia libero.
 
remus mi pare li faccia...sarebbero intereesanti cosi se vuoi andare tranquillo tieni la valvola chiusa..se invece vuoi divertirti tutto aperto e VROOOM :D
 
Infatti è quello l'obbiettivo.

Remus dici? Grazie ora vedo che trovo! :)
 
Grazie brambil....ora vedo anche Bartoli perchè Remus non le fà!
 
Cavolo GRAZIE SamueleJts.

E' proprio quella la paratia motorizzata che intendevo.

Unica cosa è che io l'avevo vista all'interno del silenziatore finale ed era bucata in centro, questa invece è un bypass tra originale e libero.

Comunque interessante..ora penso alla possibilità di modificarlo e farlo entrare nel silenziatore. :grinser026:
 
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Bartoli - Realizzazione marmitte in acciaio inox ad alto rendimento li realizza in collaborazione con SauroTeam che si occupa dell'elettronica per la gestione dello stesso. Il titolare lo monta sul suo Ferrari e devo dire che è libidinoso sentirlo girare ed anche come erogazione, a suo dire, è fantastico!


Ho visto che bartoli ti da la possibilità di svuotare il catalizzatore originale sostituendo la ceramica interna con monolito metallico a 100 o 200 celle con garanzia superiore all'originale e costi inferiori .
Pensi sarebbe valida come soluzione su la mia 156 1.8TS ? Io non avevo intenzione di cambiar il terminale , ma pr il semplice fatto che non mi piace farmi notare per la confusione . Magari si , un rombo + robusto , ma sempre ben silenziato lo apprezzerei se poi magari mi portasse anche un'incremento prestazionale allora ci farei un pensierino . Ma credo che l soluzioni in commercio non diano questi risultati , magari un terminale artigianale .... Quali interventi mi consigliat per aumentare le prestazioni senza aumentarne in modo esponenziale il rumore ? Vorrei poter fare questi interventi prima di rimappare :)