Terminale di scarico e normativa euro6

Vachecho

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2019
13
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm 120cv
Ciao ragazzi, sono possessore di una giulietta my2017 1.6 120cv euro6, e mi chiedevo:
Sostituendo il terminale di scarico con un terminale semisilenziato come ad esempio questo Alfa Romeo Giulietta 1.6JTDM Scarico Sportivo doppia uscita dx+sx 100 mm Ulter | eBay
Si va a perdere l'adeguamento alla normativa euro6? O le emissioni rimangono uguali e quindi in linea da quanto previsto con la normativa?

Mi pongo la domanda perché vorrei leggermente cambiare il sound, ma mi interessa altrettanto rimanere in linea alla normativa in quanto uso l'auto per lavoro e spesso sono fuori zona(quindi niente sconti dal carabiniere amico di turno)

Avevo intenzione di prendere il kit originale alfa, con dam sprint e doppi scarichi maggiorati, ma se riuscissi ad avere uno scarico con un sound diverso dall'originale rimanendo in euro6 sarebbe molto interessante.
 
Basta non toccare il kat o dpf e non succede nulla fa solo rumore comunque potresti togliere tt i silenziatori è montare un finale sportivo omologato così vai tranquillo sul diesel comunque il rumore fa schifo qualsiasi cosa fai sempre trattore rimane... il diesel ha molti pregi ma il peggior difetto forse è il rumore e il sound....
 
Si indubbiamente i diesel son trattori, però sai com'è, si cerca sempre di avere il sound più sportivo possibile :D

Un'altra domanda mi sorge: quali parti del sistema di scarico si possono sostituire senza alterare le emissioni(quindi senza toccare fap e kat) ?
Ad esempio il centrale può essere sostituito o vi si trova il catalizzatore in quella sezione?
 
No i kat e i dpf sono ormai tt. A ridosso di turbina quindi i centrale si può togliere... sui diesel credo che già nemmeno c’è non ho mai guardato..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche io vorrei migliorarlo rimanendo nelle normative ...ma con un scarico cosi...cosa cambio ? 120 del 2018
IMG_20190219_163934.jpeg
 
  • Like
Reactions: forzaroma
Credo solo finale puoi cambiare ci sarà solo quello dopo il dpf credo
 
Cambierà qualcosa il suono ?
 
Si qualcosa si se studiato bene qualcosa suonerà ma non credere che sia come benzina sarà molto diverso... i motori ormai sono tt turbo e anche se metti un tubo dritto sentì molto il fischio della turbina un bel suono lo fa un benzina aspirato ma ormai sono rari prima di spendere soldi prova a sentire se qualcuno lo ha messo e che rumore fa poi il dpf se non lo togli toglie il grosso del suono quindi poco si può fare secondo me se vuoi sentire come suona vai da un meccanico o togli lo scarico dopo il dpf e metti in moto e già sentirai che non cambia molto... per lavoro ho provato diesel con turbina libera e non suona bene per quello ti dico che non conviene poi ognuno fa come crede
 
  • Like
Reactions: kormrider e zagros
Si qualcosa si se studiato bene qualcosa suonerà ma non credere che sia come benzina sarà molto diverso... i motori ormai sono tt turbo e anche se metti un tubo dritto sentì molto il fischio della turbina un bel suono lo fa un benzina aspirato ma ormai sono rari prima di spendere soldi prova a sentire se qualcuno lo ha messo e che rumore fa poi il dpf se non lo togli toglie il grosso del suono quindi poco si può fare secondo me se vuoi sentire come suona vai da un meccanico o togli lo scarico dopo il dpf e metti in moto e già sentirai che non cambia molto... per lavoro ho provato diesel con turbina libera e non suona bene per quello ti dico che non conviene poi ognuno fa come crede
Sono a conoscenza del fatto che i benzina... soprattuto aspirati suonano e basta mentre il disel fa schifo ok...ora nn cominciamo è un motore diverso è tutto diverso lo so.... però a sentire questo disel a VIDEO...a me non dispiace....se si riuscisse ad avere qualcosa di meglio dell'originale nn sarebbe male.....

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono a conoscenza del fatto che i benzina... soprattuto aspirati suonano e basta mentre il disel fa schifo ok...ora nn cominciamo è un motore diverso è tutto diverso lo so.... però a sentire questo disel a VIDEO...a me non dispiace....se si riuscisse ad avere qualcosa di meglio dell'originale nn sarebbe male.....


Qualcosa di meglio dell'originale si può sempre avere (poi il quanto meglio è soggettivo)
Tutto dipende da cosa si vuole sostituire, e quanto legali si vuole rimanere, sia in termini di omologazione che di emissioni. Potresti tranquillamente farti fare un finale artigianale completamente dritto, ma basta che ti puntano la torcia sotto l'auto e si vede

L'impreza nel video ad orecchio credo non abbia sostituito solo il finale, in più dal fatto che ha rimappato potresti anche ipotizzare che quasi sicuramente abbia tolto l'egr, e quindi addio euro6 o euro5 che sia.

Se poi ce ne sbattiamo delle normative è facile, togli egr e fap, scarico completo e avoglia di sound :D

Il punto della discussione è appunto capire quali componenti del sistema di scarico (finale escluso ovviamente) possano essere sostituite senza intaccare le emissioni

Ma anche perché parliamoci chiaro, a nessuno di noi ce ne frega più di tanto di ste benedette emissioni, ma quando la pattuglia ti ferma ed hai lo scarico dritto completo (specie con fap rimosso) si sente e se ne accorgono, e lì sono uccelli senza zucchero
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza