termostato alfa 75 turbo

Se vuoi fare una prova seria la fai con termometro a contatto e verifichi le temperature esatte...... toccando con mano cosa si capisce ....?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
ciao luciano vedo che possiedi un alfetta.
per curiosita' hai mai smontato il termostato?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

scusa una giulietta!
 
Non l'ho mai smontato ma e un operazione abbastanza semplice, l'ho visto fare e moltooooo semplice
pero se vuoi capire come lavora l'unica e il termometro a contatto, quindi mentre corri hai modo di confrontare le temperature con lo strumento di bordo.
 
ma per quale motivo dovrei misurare la temperatura e confrontarla con lo strumento di bordo?
la mia domanda era una semplice curiosita'.
ne ho tre di termostati smontati e avevo visto che da freddi, non chiudono ermeticamente la mandata verso il radiatore ma lasciano un piccolo spiraglio.
addirittura quello del 1600 carburatori, ha anche un forellino sulla valvola che collega al radiatore , che serve per far scorrere acqua calda e quindi sensibilizzare al meglio l'elemento sensibile del termostato.
quindi se qualcuno lo ha mai smontato e ha visto se a freddo si comporta come ho descritto puo' dirmelo.
non butto termostati come scorzole di patate!!
 
Se vuoi sapere se lavora correttamente il metodo e quello spiegato,
Sinceramente non ti capisco, magari altri sapranno risponderti meglio.
ciao
 
Fransiscos, Il tuo dubbio è reale, vale a dire che il manicotto superiore del radiatore deve essere freddo fino al raggiungimento della temperatura di 80° (visualizzata sullo strumento di bordo; se questo no avviene ovvero noti che il manicotto scalda prima vuol dire semplicemente che il termostato lavora male.
Per quanto riguarda quel foro che vedi su alcuni termostati, serve per vincere la pressione di spinta del liquido in fase iniziale di apertura.
Per quanto riguarda la sostituzione è vero, è semplicissimo ma attenzione ad effettuare bene lo spurgo dopo (ogni impianto/motore ha i suoi punti di sfiato).
 
Se lo strumento. Di bordo e esatto......e giusto.
Se non è esatto che temperatura ti trovi ......

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
ciao luciano.
ho provato giusto oggi la verifica con termometro digitale.
le temperature sono uguali, differenza di pochi gradi superiore quella dello strumento di bordo,forse dovuta al fatto che il sensore dello stesso si trova a diretto contatto con il liquido di raffreddamento mentre il termometro digitale sta a contatto con il corpo esterno del termostato.
comunque gia' sui 30 35 gradi il tubo che parte dal termostato e va al radiatore gia' diventa tiepido per la sua intera lunghezza.
 
su una 75 turbo per spurgare l'impianto dove si agisce?
dal tappo del vaso di espansione ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non conosco la 75 .....
Nella 156 c era una vite sul radiatore ma molte volte ho ricaricato senza spurgo e senza problemi

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk