Termostato GTA, come si comporta? E a quanti giri il regime del minimo?

Riferimento: Termostato GTA, come si comporta? E a quanti giri il regime del min

quindi mi confermi che sulla tua GTA la temperatura a caldo stà fissa su 90° indicati?
Attualmente il mio minimo stà a 900 giri e non mi spiego il motivo. Non da errori di diagnosi. Ho tolto i catalizzatori sotto perchè uno si era rotto e avevo fretta. Volendo togliere i prekat dovrei cambiare collettori? E se montassi quelli del 3.0? La macchina è stata mappata da Truzzi, un ingeniere elettronico Alfa Romeo che ora lavora per l'Autodelta, ma la cosa è stata fatta prima di togliere i catalizzatori. domani lo contatto e vedo cosa mi dice
 
Riferimento: Termostato GTA, come si comporta? E a quanti giri il regime del min

Puoi mettere quelli usati del 3.0 come ho fatto io, ma c'è un bel po' di manodopera artigiana di un bravo marmittaio da mettere in conto!
Hai la macchina mappata e senza kat... come ti va? A parte il minimo alto?
 
Riferimento: Termostato GTA, come si comporta? E a quanti giri il regime del min

La macchina spinge davvero parecchio di più rispetto alla configurazione di serie. Non penso tanto per il catalizzatore quanto per mappa e scarico. Sotto non ho avvertito questa grossa perdita, forse un pò meno freno motore e una risposta più fluida al gas. La coppia resta comunque parecchia anche sotto i 2000 giri. La differenza si avverte passati i 4500 dove la spinta diventa davvero cattiva fino ai 7000 giri. A volte con le marce basse nemmeno ti accorgi e sfiori i 7500 giri senza cali significativi di spinta
 
Riferimento: Termostato GTA, come si comporta? E a quanti giri il regime del min

La mia 156 GTA è interamente originale: il minimo è regolarissimo, anche se non ci ho fatto caso alla poizione della lancetta; per quanto riguarda la temperatura.....in città altro che 90°.....sta sempre a 100°....è una centrale termica quel BUSStiOne! Invece in velocità non ricordo se stà a 90° fissi....forse stà al di sotto.
 
Riferimento: Termostato GTA, come si comporta? E a quanti giri il regime del min

per il minimo ho risolto, era una mappatura spinta che lo alzava per predisporre alle camme diverse. Ne ho messa una più umana ed è a posto. La temperatura in marcia invece continua a muoversi da 70 a 100
 
Riferimento: Termostato GTA, come si comporta? E a quanti giri il regime del min

Cambia il termostato! ;)
 
Riferimento: Termostato GTA, come si comporta? E a quanti giri il regime del min

quanti km hai? quando si cambiano le cinghie di distribuzione e' DOVERE cambiare anche la pompa dell'acqua. quella di plastica OEM non e' molto resistente, si crepa sull'asse e ad uncerto punto inizia a slittare. i primi sintomi sono una temperatura lievemente elevata quando si va un po' piu' forte in autostrada...poi quando le crepature si fanno piu' grandi, mentre l'asse continua a girare alle giuste velocita le pale dell'elica rallentano fino ad arrivare al punto din non poter far circolare l'acqua in modo adeguato, poi si arriva a 130 e addio guarnizioni. quindi assicuratevi di cambiare la pompa quando si fanno le cinghie e mettete quella metallica della gtv 3.0 che e' meglio!
 
Riferimento: Termostato GTA, come si comporta? E a quanti giri il regime del min

La mia 156 GTA è interamente originale: il minimo è regolarissimo, anche se non ci ho fatto caso alla poizione della lancetta; per quanto riguarda la temperatura.....in città altro che 90°.....sta sempre a 100°....è una centrale termica quel BUSStiOne! Invece in velocità non ricordo se stà a 90° fissi....forse stà al di sotto.

dagli una controllata! sulla mia GT la lancetta e' inchiodata ai 90 gradi anche in pista, l'unica volta che ha iniziato a salire era quando si era crepata la pompa dell'acqua, menomale che sono andato direttamente in officina e l'ho sostituita con una della gtv..ho salvato il motore! la pompa originale resiste circa 45mila km....
 
Riferimento: Termostato GTA, come si comporta? E a quanti giri il regime del min

comunque per un uso spinto non e' tanto la temperatura dell'acqua che da noie quanto quella dell'olio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: temperatura gta

ragazzi risolto tutto.pompa dell'acqua spaccata in due.ho cambiato pompa e radiatore pero ho montato tutto originale.forse avrei dovuto mettere la pompa di alluminio.ora pero ogni tanto sale diciamo sui 100 e si crea dell'aria nel circuito..guarnizione testa da cambiare?

non voglio fare il furbo ma scusa...la macchina la ripari da solo? perche'...dico...se sei andato dal meccanico dopo che la temperatura sia salita al di sopra dei 100 gradi, e tu citi e 130 per parecchie volte..., e' colpa tua se il motore si rompe ma se sei andato dal meccanico e' ti ha madato a casa tranquillo, senza dirti che era colpa della pompa e poi se non ha capito se la guarnizione si e' bruciata...mamma mia, brucia a lui se non altro... ma come si fa ad essere cosi incompetenti (parlo del meccanico)?