Termostato vs Valvola termostatica

Ho Capito. Per cui rimango a un palmo dal naso a meno che, secondo te potrebbe essere necessario ricalibrare il manometro o la centralina??
Se vedi così va bene:

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Ultima modifica:
Io semplicemente mi accerterei che non ci sia aria nel circuito.

Effettuare una taratura dello strumento o ricalibrare la centralina credo sia improponibile.
Controlla inoltre se la massa del motore (il negativo) ha un buon contatto e se il connettore della sonda non sia ossidato/difettoso.
Una verifica se è presente aria mi sembra corretto farla, fai scaldare che apra il termostato e fai un po' di compressioni con forza sul manicotto superiore del radiatore per smuovere l'acqua. L'ho dato per scontato che sia stato fatto, io almeno lo faccio sempre quando svuoto/riempio l'impianto per eliminare l'aria
 
Una verifica se è presente aria mi sembra corretto farla, fai scaldare che apra il termostato e fai un po' di compressioni con forza sul manicotto superiore del radiatore per smuovere l'acqua. L'ho dato per scontato che sia stato fatto, io almeno lo faccio sempre quando svuoto/riempio l'impianto per eliminare l'aria

Io aggiungerei... finché si fà lo spurgo, lasciare aperto il vaso di espansione.
 
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Una verifica se è presente aria mi sembra corretto farla, fai scaldare che apra il termostato e fai un po' di compressioni con forza sul manicotto superiore del radiatore per smuovere l'acqua. L'ho dato per scontato che sia stato fatto, io almeno lo faccio sempre quando svuoto/riempio l'impianto per eliminare l'aria
Ciao se non hai sostituito il liquido refrigerante, oppure hai fatto altre cose inerenti il circuito di raffreddamento, e se ci fosse una bolla d'aria che va in circolo, essa si auto elimina quando passa attraverso il vaso d'espansione (Con Vaschetta Aperta ).
Quando io ho sostituito la valvola termostatica, ho rimontato lo stesso sensore di temperatura sulla nuova valvola, e tutto ha funzionato come prima. L'aria nel circuito, ammesso che ci sia, si elimina da sola
 
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Sulla 156 ci sono due spurghi sul radiatore e tante volte vanno aperti.
 
Scusate se continuo questo thread, ma ho rifatto la verifica delle temp. con due sonde, quella vecchia e una nuova.
1) Sonda vecchia + Termostato Nuovo: T° sul manometro supera di poco la tacca dei 90°, mentre la centralina segnava 102°
2) Sonda nuova + Termostato Nuovo: T° sul manometro supera la tacca dei 90° avvicinandosi a quella dei 110°, mentre la centralina segnava 99°
3) in tutti e due i casi la centralina rileva una variazione altalenante di temperatura da 82 a 102°, questa variazione di temperatura si è anche riconsacrata misurando la temperatura del condotto dell'acqua che porta al Termostato.
Mi sono venuti alcuni dubbi: a) il passaggio dell'acqua non è costante per qualche motivo (bolla d'aria?) b) la centralina è starata sul rilevamento delle temperature.
Qui alcune immagini: Album — Postimages
 
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Scusate se continuo questo thread, ma ho rifatto la verifica delle temp. con due sonde, quella vecchia e una nuova.
1) Sonda vecchia + Termostato Nuovo: T° sul manometro supera di poco la tacca dei 90°, mentre la centralina segnava 102°
2) Sonda nuova + Termostato Nuovo: T° sul manometro supera la tacca dei 90° avvicinandosi a quella dei 110°, mentre la centralina segnava 99°
3) in tutti e due i casi la centralina rileva una variazione altalenante di temperatura da 82 a 102°, questa variazione di temperatura si è anche riconsacrata misurando la temperatura del condotto dell'acqua che porta al Termostato.
Mi sono venuti alcuni dubbi: a) il passaggio dell'acqua non è costante per qualche motivo (bolla d'aria?) b) la centralina è starata sul rilevamento delle temperature.
Qui alcune immagini: Album — Postimages
Le differenze tra la due temperature le ho riscontrate sulla mia a suo tempo quando ho dovuto cambiare la sonda perché si era guastata, appunto perché dentro ci sono due resistenze NTC diverse( come avevo scritto sopra). Purtroppo non ricordo di quanto fosse, quello di cui mi sono assicurato era che si avviasse la ventola alle due velocità al salire della temperatura. Per la fluttuazione, anche la mia lo fa in questo periodo freddo, la temperatura sale sui 90 gradi e quando apre il termostato arriva al motore l'acqua fredda a pochi gradi che entra dal radiatore. Fa il giro nel motore e quando arriva al termostato riscaldata diciamo a 80 gradi questo si chiude( qualche secondo lo impiegherà pure lui ..) . La sonda che è piazzata in cima al termostato a questo punto cala a 80 gradi. Questo è da sempre il comportamento sulla mia. D'estate la fluttuazione è minima e poi dipende dal tipo di guida e dal percorso. Per esempio in salita in montagna sta sempre sui 90/95 gradi. Ad oggi avrò cambiato penso 3 termostati ( dopo qualche anno cominciano a zoppicare..)e una volta la sonda . La mia è una prima serie con centralina BOSCH M 1.5.5 . Non so se sulla seconda serie con altra centralina la fluttuazione sia magari "addomesticata" come avviene per esempio con il livello carburante.
 
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