Termostato vs Valvola termostatica

Scusate se mi intrometto anch'io in questa discussione, ma dopo aver cambiato la valvola termostatica e il relativo sensore vedo in strada che la temperatura dell'acqua non rimane stabile attorno ai 90°, ma oscilla tra i 70 e oltre 90. Non ho idea che tipo di sensore mi sia stato montato ne perché vi sia queste oscillazioni ben visibili a occhio nudo, ma in queste condizioni non mi sento sicuro di affrontare percorsi molto lunghi. Prima di questa sostituzione la temperatura anche a motore caldo rimaneva quasi al minimo, salvo non salire a 90° quando partiva la seconda ventola.
 
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Scusate se mi intrometto anch'io in questa discussione, ma dopo aver cambiato la valvola termostatica e il relativo sensore vedo in strada che la temperatura dell'acqua non rimane stabile attorno ai 90°, ma oscilla tra i 70 e oltre 90. Non ho idea che tipo di sensore mi sia stato montato ne perché vi sia queste oscillazioni ben visibili a occhio nudo, ma in queste condizioni non mi sento sicuro di affrontare percorsi molto lunghi. Prima di questa sostituzione la temperatura anche a motore caldo rimaneva quasi al minimo, salvo non salire a 90° quando partiva la seconda ventola.
Che marca ti ha montato ? Gli originali Fiat/Alfa sono marcati Behr.
 
@roberto56 Non lo so, ha buttato la scatola del sensore. Ma da ignorante ho concluso (spero di non sbagliare) che questo sensore controlla praticamente il manometro che misura la temperatura dell'acqua e non apre o chiude la valvola termostatica che a sua volta invece è meccanica e non connessa alla centralina.
 
@roberto56 Non lo so, ha buttato la scatola del sensore. Ma da ignorante ho concluso (spero di non sbagliare) che questo sensore controlla praticamente il manometro che misura la temperatura dell'acqua e non apre o chiude la valvola termostatica che a sua volta invece è meccanica e non connessa alla centralina.
Ci sono alcune differenze elettriche riguardo il sensore sulle varie motorizzazioni e versioni di produzione della 156, ma il termostato rimane sempre quello ed è appunto a funzionamento puramente meccanico. La valvola interna si apre a 88 gradi e permette il passaggio dell'acqua verso il radiatore sul manicotto superiore. E' normale che ci sia una piccola fluttuazione di temperatura, specie d'inverno quando si apre perché arriva l'acqua fredda del radiatore che non ha fatto in tempo a riscaldarsi del tutto passando nel motore. Che vada da 70 a oltre 90 però effettivamente è troppo , il termostato non mi sembra funzioni bene... Riguardo al sensore che è avvitato sopra il termostato può essere a uno o due contatti . Dentro ci sono una o due sonde NTC a seconda della versione 156. Nella mia ad esempiosono 2. Una NTC va direttamente all'indicatore temperatura e serve solo per questo. L'altra va alla centralina che comanderà poi la ventola a una o due velocità oltre i 90 gradi di temperatura . Nell'immagine sotto si intravede la marchiatura BEHR sul corpo in alluminio del termostato originale.
 

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  • TERMOSTATO-RAFFREDDAMENTO-ALFA-ROMEO-GTV-20-TSPARK-16V-ORIGINALE-FIAT-60653946.JPG
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  • sensore temperatura 156.png
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Ho Capito. Per cui rimango a un palmo dal naso a meno che, secondo te potrebbe essere necessario ricalibrare il manometro o la centralina??
 
Ho Capito. Per cui rimango a un palmo dal naso a meno che, secondo te potrebbe essere necessario ricalibrare il manometro o la centralina??

Io semplicemente mi accerterei che non ci sia aria nel circuito.

Effettuare una taratura dello strumento o ricalibrare la centralina credo sia improponibile.
Controlla inoltre se la massa del motore (il negativo) ha un buon contatto e se il connettore della sonda non sia ossidato/difettoso.
 
Io semplicemente mi accerterei che non ci sia aria nel circuito.

Effettuare una taratura dello strumento o ricalibrare la centralina credo sia improponibile.
Controlla inoltre se la massa del motore (il negativo) ha un buon contatto e se il connettore della sonda non sia ossidato/difettoso.
Perdona ma dove controlli se la massa ha un buon contatto? Grazie
 
Perdona ma dove controlli se la massa ha un buon contatto? Grazie

Devi fare una misura tra il negativo della batteria e il telaio dell'auto e tra telaio e il blocco motore.
In alternativa puoi collegare questi punti con un cavo di massa supplementare.
Spesse volte le fluttuazioni indicate dal termometro sono influenzate da masse carenti.
 
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