ADAS Test di Alfa Tonale - Pregi/Difetti

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
5,973
4,665
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Ho fatto una mezz'oretta di prove su un tratto autostradale gratuito e deserto per testare meglio gli adas.
Questi sono i risultati.

Se non inserisco il "lane keeping assist" il sistema (quello base in pratica che hanno tutte le Tonale senza aver chiesto il pacchetto adas) è particolarmente mediocre e ti fa fare un pessimo ping pong fra le strisce bianche della corsia.
Non ho trovato tratti con strisce gialle per lavori in corso; appena me ne capiteranno, riproverò.
In pratica si va a fine tranquillamente sopra le strisce con gli pneumatici prima che il volante "prenda in mano" la situazione e dia un discreto e quanto mai fastidioso colpo di sterzo per cercare di riportare la macchina in corsia. Questo era quell'adas che in pratica escludevo ogni volta che salivo in macchina.

Poi, dopo visione di alcuni video, ho capito come fare ad attivare il "lane keeping assist" vero e proprio ovvero, per coloro che hanno preso il pack adas, bisogna premere il pulsante del simbolo del volante fra due corsie a sx del volante ed attivare il CC. SOLO con questa combinazione, si apre un mondo totalmente diverso.
Il sistema controlla molto bene le strisce di delimitazione della corsia e centra quasi alla perfezione la macchina all'interno di essa. I movimenti del volante sono decisamente gradevoli, nel senso che non sono mai bruschi. La macchina segue bene la corsia, se incontra auto davanti, rallenta per seguirle a debita distanza regolabile tramite l'altro pulsante sempre a sx del volante.
Se si mollano le mani dal volante, la macchina continua per alcuni km (qualcuno, forse un paio credo ad occhio) ad andare da sola e poi inizia ad avvisare in modo sonoro.
Se si continua a tenere le mani staccate, il cruscotto si trasforma in una sorta di albero di Natale con tanto di suoni, la macchina dà un velocissimo colpo di freni che "ti sveglia" se sei un pò addormentato (l'effetto è esattamente quello che provano i passeggeri quando l'autista senza preavviso inchioda per un attimo), dopo pochi secondi dà un altro veloce colpo di freni, dopo di chè si accendono le frecce di emergenza e la macchina inizia a frenare fino a fermarsi completamente all'interno della corsia.

Non solo : la macchina si mette eventualmente a frenare fino ad eventuale arresto totale se la macchina davanti si ferma agli incroci/rotonde e simili.

Insomma, per chi piacciono queste diavolerie elettroniche, io non le avevo mai provate direttamente ma solo in terza persona e devo dire che funzionano davvero molto molto bene. Forse la Formentor mi par di ricordare che facesse meglio quando l'ho provata da passeggero sulla Serravalle, ma per avere la contro prova dovrei rifare quel tratto di autostrada con la Tonale.
 
Ma perchè TU a che punto sei con sta storia?
 
Io invece, come ho scritto prima...
Anzi, siccome mi dava un pochino fastidio sentire il "beep" del TSR che mi annuncia un limite di velocità più basso rispetto a quella che sto tenendo...ho pure tolto quel "beep" e posso usare tranquillamente l'ACC ogni qualvolta voglio
 
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Io non ho ancora provato. Quindi, ricapitolando, premendo il pulsante con il volante tra le linee la macchina segue la strada da sola. Ma a che velocità? Bisogna comunque accelerare e frenare? Se poi si vuole anche l’ACC quale tasto va premuto? Come si regola la velocità? E per finire in quale sotto menu si prova l’opzione cattura e conferma per evitare di inchiodare ai cartelli di uscita dall’autostrada?
 
Vado a memoria per le prove che ho fatto : premi il pulsante del volantino tra le corsie e si attiva il lane centering, con il bilancere all'insù regoli la velocità di crociera e sei a posto. Lei inizia a stare dentro la corsia e tu senti il volante che inizia ad effettuare le eventuali correzioni per stare al centro della corsia (cosa per me un pò fastidiosa...). Poi con l'altro pulsantino con le striscette orizzontali, regoli la distanza dalla macchina che ti precede e se ti avvicini troppo (per esempio il classico camion), o cambi corsia con le frecce (se no ti ro pe le palle al volante) oppure lei si accoda dietro alla macchina che ti precede frenando.
Non ho ancora capito se accende gli stop...
Anche questa cosa non è il massimo della vita perchè tu magari avresti deciso per quello che è il tuo stile di guida di frenare più in ritardo o di cambiare corsia per il sorpasso e invece lei prende le decisioni ed opera di conseguenza...
La velocità la regoli con il bilancere.
L'opzione cattura e conferma io non ce l'ho più nel menù PER FORTUNA
 
Vado a memoria per le prove che ho fatto : premi il pulsante del volantino tra le corsie e si attiva il lane centering, con il bilancere all'insù regoli la velocità di crociera e sei a posto. Lei inizia a stare dentro la corsia e tu senti il volante che inizia ad effettuare le eventuali correzioni per stare al centro della corsia (cosa per me un pò fastidiosa...). Poi con l'altro pulsantino con le striscette orizzontali, regoli la distanza dalla macchina che ti precede e se ti avvicini troppo (per esempio il classico camion), o cambi corsia con le frecce (se no ti ro pe le palle al volante) oppure lei si accoda dietro alla macchina che ti precede frenando.
Non ho ancora capito se accende gli stop...
Anche questa cosa non è il massimo della vita perchè tu magari avresti deciso per quello che è il tuo stile di guida di frenare più in ritardo o di cambiare corsia per il sorpasso e invece lei prende le decisioni ed opera di conseguenza...
La velocità la regoli con il bilancere.
L'opzione cattura e conferma io non ce l'ho più nel menù PER FORTUNA
Quindi qual è l’opzione da selezionarle per evitare che l’auto in autonomia regoli la velocità in funzione dei cartelli, magari inchiodando su quelli delle uscite autostradali a 40 km/h? Non era proprio cattura e conferma, che se non confermi, appunto, ti mantiene la velocità impostata in precedenza?
 
Non essendoci più quella voce nel menù, tu viaggi e quando lei trova un cartello diverso (più alto o più basso), lei ti chiede a dx del cruscotto se vuoi adeguarti o no. Per farlo devi premere "+" sul volante. Se non fai nulla lei continua come sta viaggiando in quel momento.

Se nel menù disattivi il TSR, non succede più nulla di nulla
 
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Ho fatto una mezz'oretta di prove su un tratto autostradale gratuito e deserto per testare meglio gli adas.
Questi sono i risultati.

Se non inserisco il "lane keeping assist" il sistema (quello base in pratica che hanno tutte le Tonale senza aver chiesto il pacchetto adas) è particolarmente mediocre e ti fa fare un pessimo ping pong fra le strisce bianche della corsia.
Non ho trovato tratti con strisce gialle per lavori in corso; appena me ne capiteranno, riproverò.
In pratica si va a fine tranquillamente sopra le strisce con gli pneumatici prima che il volante "prenda in mano" la situazione e dia un discreto e quanto mai fastidioso colpo di sterzo per cercare di riportare la macchina in corsia. Questo era quell'adas che in pratica escludevo ogni volta che salivo in macchina.

Poi, dopo visione di alcuni video, ho capito come fare ad attivare il "lane keeping assist" vero e proprio ovvero, per coloro che hanno preso il pack adas, bisogna premere il pulsante del simbolo del volante fra due corsie a sx del volante ed attivare il CC. SOLO con questa combinazione, si apre un mondo totalmente diverso.
Il sistema controlla molto bene le strisce di delimitazione della corsia e centra quasi alla perfezione la macchina all'interno di essa. I movimenti del volante sono decisamente gradevoli, nel senso che non sono mai bruschi. La macchina segue bene la corsia, se incontra auto davanti, rallenta per seguirle a debita distanza regolabile tramite l'altro pulsante sempre a sx del volante.
Se si mollano le mani dal volante, la macchina continua per alcuni km (qualcuno, forse un paio credo ad occhio) ad andare da sola e poi inizia ad avvisare in modo sonoro.
Se si continua a tenere le mani staccate, il cruscotto si trasforma in una sorta di albero di Natale con tanto di suoni, la macchina dà un velocissimo colpo di freni che "ti sveglia" se sei un pò addormentato (l'effetto è esattamente quello che provano i passeggeri quando l'autista senza preavviso inchioda per un attimo), dopo pochi secondi dà un altro veloce colpo di freni, dopo di chè si accendono le frecce di emergenza e la macchina inizia a frenare fino a fermarsi completamente all'interno della corsia.

Non solo : la macchina si mette eventualmente a frenare fino ad eventuale arresto totale se la macchina davanti si ferma agli incroci/rotonde e simili.

Insomma, per chi piacciono queste diavolerie elettroniche, io non le avevo mai provate direttamente ma solo in terza persona e devo dire che funzionano davvero molto molto bene. Forse la Formentor mi par di ricordare che facesse meglio quando l'ho provata da passeggero sulla Serravalle, ma per avere la contro prova dovrei rifare quel tratto di autostrada con la Tonale.
Una domanda banale: ho acquistato la TONALE 1.6 Diesel Ti: il mio allestimento prevede ADAS base di cui parli oppure il pack ADAS ?
Nel configuratore non mi pare di vedere per il mio allestimento.
Grazie tante.