ADAS Test di Alfa Tonale - Pregi/Difetti

Riporto cosa scrive l'articolo :

Euro NCAP evidenzia alcune imprecisioni nel materiale promozionale, mentre nella dotazione non è prevista una telecamera sul quadro strumenti per monitorare l’attenzione del conducente. Inoltre, il cruise control non adatta la velocità in curva o rotonda e il Blind Spot System non può intervenire attivamente sullo sterzo.

Innazitutto non cita NULLA in merito al funzionamento in casi di pioggia e devo dire che in questi giorni appena passati ho potuto constatare sotto diluvi universali in autostrada (durante i quali ho volutamente tenuto tutti gli adas inseriti proprio per testarli), che funzionano nel 99% dei km percorsi.
Solo qualche breve tratto, con tergicristalli che andavano al massimo, la macchina mi ha avvisato dell'ormai famoso non funzionamento dinonsonemmenochecosa con la spia gialla per "telecamera acciecata".
Quindi il test lascia molto a desiderare...

Vero che manca una tlc per monitorare il conducente, ma c'è cmq un rilevatore di stanchezza che non so come controlla e verifica, ma c'è.

Il CC non adatta la velocità in curva, è vero ma in autostrada per quel che ho provato io, anche ai 140/150 le curve le tiene bene purchè siano curve che siano percorribili a quelle velocità quindi molto ampie.

Il blind spot non interviene sul volante? Grazie a Dio !!!!!! Ci manca solo che la macchina mi corregga se qualcuno da dietro arriva "strano" senza che io me ne accorga e non mi renda conto del perchè ho delle correzioni al volante...

Poi vogliamo parlare dle mantenimento di corsia? Loro non lo fanno....
Come più volte ho scritto in giro, il semplice mantenimento di corsia fa abbastanza schifo in quanto ti fa fare da pallina da ping pong tra le strisce, ma se metto l'adas completo, il mantenimento di corsia è semplicemente perfetto. Ovvio che ci devono essere le condizioni per...ovvero una segnaletica stradale orizzontale che sia quanto meno decente. Ma devo dire che ho avuto UN SOLO caso di malfunzionamento : striscia gialla da cantiere dimenticata in autostrada verso sx per tipico scambio di carreggiata e la macchina ha tentato di seguirla per un istante. Non ho capito sinceramente se si sia messa poi a posto da sola perchè avevo le mani sul volante o perchè se ne è accorta lei da sola...quello mi rimane dubbio...
Confermo . Meno male che sono meno invasivi . Mercedes ha appena messo a posto ora con il restailing gli adas di classe a . Che erano pessimi .

A me paiono più critiche al come viene informato l’utente di tonale . Poi che il blind spot Assist … mi aiuta in retromarcia non lo capisco : ma tra tutte le diavolerie … il blind spot Assist non è quello che guarda ai lati dei veicolo se nell angolo morto sul fianco c è un auto ?
Se si , in retromarcia …. C e la telecamera di retro visione
 
Confermo . Meno male che sono meno invasivi . Mercedes ha appena messo a posto ora con il restailing gli adas di classe a . Che erano pessimi .

A me paiono più critiche al come viene informato l’utente di tonale . Poi che il blind spot Assist … mi aiuta in retromarcia non lo capisco : ma tra tutte le diavolerie … il blind spot Assist non è quello che guarda ai lati dei veicolo se nell angolo morto sul fianco c è un auto ?
Se si , in retromarcia …. C e la telecamera di retro visione
Lo so ma se frena al posto tuo perché stai dormendo.... Ti fa male ? Può capitare che sei disattento e non vedi la telecamera... E sapere che l'auto la vede prima e frena da sola per me è una funzione utilissima... Che non c'è vivi uguale .... Però io non sopporto che le auto della concorrenza siano sempre più complete...come la Kia o altri che sfruttano i binocoli della strumentazione digitale a mò di specchi digitali.... Quando inserisci le frecce le telecamere del 360 gradi inquadrano dietro e tu vedi la strada nel display davanti ... Molto comodo e sicuro .... Ti avvertono se sta passando un'auto laterale e tu non te ne accorgi ... Sia con una luce rossa nella portiera sia inibendo il tuo sorpasso oppure ....
 
Lo so ma se frena al posto tuo perché stai dormendo.... Ti fa male ? Può capitare che sei disattento e non vedi la telecamera... E sapere che l'auto la vede prima e frena da sola per me è una funzione utilissima... Che non c'è vivi uguale .... Però io non sopporto che le auto della concorrenza siano sempre più complete...come la Kia o altri che sfruttano i binocoli della strumentazione digitale a mò di specchi digitali.... Quando inserisci le frecce le telecamere del 360 gradi inquadrano dietro e tu vedi la strada nel display davanti ... Molto comodo e sicuro .... Ti avvertono se sta passando un'auto laterale e tu non te ne accorgi ... Sia con una luce rossa nella portiera sia inibendo il tuo sorpasso oppure ....
Non lamentiamoci allora che i listini hanno prezzi folli .

Con tutti sti aggeggi è ovvio che le auto costano

Io invece preferirei a un certo punto un po’ di più auto anni ottanta , che ti costringevano a far attenzione . Anzi a ben pensarci …. Forse è per questi gingilli che a volte fidandosi troppo ci si distrae

Comunque riprendendo la tua frase che “le straniere qui e lì “ ti garantisco che ho avuto la Mercedes e gli adas intervenivano male , mantenimento di corsia con frenate folli con rischio tamponamento , lettura di segnaletica orizzontale cancellate dopo cantiere creando frenate improvvise ( tonale provata più volte non lo ha fatto ), etc etc
Mercedes da quanto ho letto solo ora ha sistemato le cose un pochino
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non lamentiamoci allora che i listini hanno prezzi folli .

Con tutti sti aggeggi è ovvio che le auto costano

Io invece preferirei a un certo punto un po’ di più auto anni ottanta , che ti costringevano a far attenzione . Anzi a ben pensarci …. Forse è per questi gingilli che a volte fidandosi troppo ci si distrae

Comunque riprendendo la tua frase che “le straniere qui e lì “ ti garantisco che ho avuto la Mercedes e gli adas intervenivano male , mantenimento di corsia con frenate folli con rischio tamponamento , lettura di segnaletica orizzontale cancellate dopo cantiere creando frenate improvvise ( tonale provata più volte non lo ha fatto ), etc etc
Mercedes da quanto ho letto solo ora ha sistemato le cose un pochino
E meno male .... Che funzionano bene su Tonale...
 
Non lamentiamoci allora che i listini hanno prezzi folli .

Con tutti sti aggeggi è ovvio che le auto costano

Io invece preferirei a un certo punto un po’ di più auto anni ottanta , che ti costringevano a far attenzione . Anzi a ben pensarci …. Forse è per questi gingilli che a volte fidandosi troppo ci si distrae

Comunque riprendendo la tua frase che “le straniere qui e lì “ ti garantisco che ho avuto la Mercedes e gli adas intervenivano male , mantenimento di corsia con frenate folli con rischio tamponamento , lettura di segnaletica orizzontale cancellate dopo cantiere creando frenate improvvise ( tonale provata più volte non lo ha fatto ), etc etc
Mercedes da quanto ho letto solo ora ha sistemato le cose un pochino
C’è un brand che sta avendo enorme successo proponendo auto anni 80 molto valide aggiornate solo quel tanto che serve: Dacia.

Tutti a dire voglio anni auto 80 ma poi sul forum nessuno ha preso allestimento super del tonale, pochi la sprint. Quasi tutti almeno la Ti perché “voglio i fari Matrix al plutonio”.

Ragazzi una Tonale anni 80 avrebbe un 1.8 benza da 110cv polmone morto, i cerchi da 14 pollici prearruggginiti di serie, l’insonorizzazione di una motozappa 2tempi ed i fari anziché illuminare la strada la scuriscono.

Ora io non so voi, ma io non so quanti la comprerebbero:
TONNALE80s.PNG
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ale1975
C’è un brand che sta avendo enorme successo proponendo auto anni 80 molto valide aggiornate solo quel tanto che serve: Dacia.

Tutti a dire voglio anni auto 80 ma poi sul forum nessuno ha preso allestimento super del tonale, pochi la sprint. Quasi tutti almeno la Ti perché “voglio i fari Matrix al plutonio”.

Ragazzi una Tonale anni 80 avrebbe un 1.8 benza da 110cv polmone morto, i cerchi da 14 pollici prearruggginiti di serie, l’insonorizzazione di una motozappa 2tempi ed i fari anziché illuminare la strada la scuriscono.

Ora io non so voi, ma io non so quanti la comprerebbero:
Visualizza allegato 252967
io!!! 🙋🏻‍♂️🤣 devo ordinare la diesel, c'è una sprint pronta consegna, preferisco aspettare 3545775532255678355 mesi la versione TI
 
Il blind spot che interviene suo freni se fai una retromarcia è una funzione ottima invece... Perché esci da un parcheggio in retromarcia viene un'auto da dietro all'improvviso , l'auto lo vede e frena

Quello che dici dovrebbe essere di default anche sulla mia che non ha il blind spot...anche se non ne sono sicuro...
Ho troppo l'abitudine IO di non fidarmi di certe cose e guardo 27 migliardi di volte in più di una telecamera di sicuro visto quello che costa anche una semplice "toccata" in retromarcia
 
Quello che dici dovrebbe essere di default anche sulla mia che non ha il blind spot...anche se non ne sono sicuro...
Ho troppo l'abitudine IO di non fidarmi di certe cose e guardo 27 migliardi di volte in più di una telecamera di sicuro visto quello che costa anche una semplice "toccata" in retromarcia
Sicuramente sei bravissimo , come lo sono io .... Peccato però che la Tonale verrà guidata in tutto il mondo da persone intelligenti come noi ...ma anche da chi non sa guidare.... Da persone sbadate o disattente ...da persone semplicemente distratte.......e avere delle attenzioni per non sbattere ecc non è una cattiva cosa ..... Ma la cosa che mi urta di più è sentirsi dire che siamo sempre indietro da chi possiede auto straniere .....peccato
 
Confermo . Meno male che sono meno invasivi . Mercedes ha appena messo a posto ora con il restailing gli adas di classe a . Che erano pessimi .

A me paiono più critiche al come viene informato l’utente di tonale . Poi che il blind spot Assist … mi aiuta in retromarcia non lo capisco : ma tra tutte le diavolerie … il blind spot Assist non è quello che guarda ai lati dei veicolo se nell angolo morto sul fianco c è un auto ?
Se si , in retromarcia …. C e la telecamera di retro visione

Appunto. Ma non mi pronuncio più di tanto (pur avendo la Tonale e non basandomi quindi su quanto visto o letto...) perchè il blind spot non ce l'ho.
Io ho la patente dal lontano 1986 e da allora faccio le manovre anche senz alo specchietto esterno destro. Mio padre mi fece un kulo tanto nelle manovre che io ho tramandato ai miei figli e in 2 milioni di km credo di aver sbagliato una manovra di parcheggio non più di 3 volte (me le ricordo bene...).
Ho fatto i miei km senza blind spot (guardo sempre prima di fare un sorpasso e spesso ho gli occhi sugli specchietti ogni 3x2 e quindi so perfettamene ad ogni metro che percorro se ho qualcuno dietro di me), senza retrocamera e senza sensori di parcheggio (da qualche parte ho scritto che la prima volta che mi sono fidato della retrocamera della Tonale sono andato contro alla targa della macchina che avevo dietro...no comment)...

Non voglio dire che siano tutte cose inutili queste innovazioni, per carità...ma se uno non sta attento, non può di sicuro fare affidamento cieco ed assoluto (come mia moglie e mia figlia, quindi nemmeno fantascienza ma pura realtà odierna) su queste "specialità" elettroniche di sicurezza...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente sei bravissimo , come lo sono io .... Peccato però che la Tonale verrà guidata in tutto il mondo da persone intelligenti come noi ...ma anche da chi non sa guidare.... Da persone sbadate o disattente ...da persone semplicemente distratte.......e avere delle attenzioni per non sbattere ecc non è una cattiva cosa ..... Ma la cosa che mi urta di più è sentirsi dire che siamo sempre indietro da chi possiede auto straniere .....peccato

Tu non perdi mai il vizio di mettere in cattiva luce qualche aspetto negativo della Tonale....ecco che cosa di te da veramente fastidio.
Ti basi sempre e soltanto sul "ho visto, ho letto, ho sentito...."
Qui sul forum ci sono diverse testomianze dell'esatto opposto di quello che hai appena scritto : gente che arriva dalle crucche e scrive AVENDOLE AVUTE entrambe (e non per "aver letto visto o sentito dire") che Tonale è meglio delle straniere.

Non mi pare proprio che si legga in continuazione che siamo sempre un passo indietro alle straniere.

Poi, per carità, ci sono casi e casi di straniere ma vuoi mettere l'esteica interna del cruscotto di una classe B o C ? La Tonale non avrà le luci led del bagagliaio (manco ci abitassi nel baule...), ma vuoi mettere ?

Dai su, perdi quel vizio per favore....NON E' AFFATTO VERO quello che scrivi....