Testacoda con retro, che succede al cambio?

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,844
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
No, non l'ho fatto...
Ma stavo guardando un filmato con i crash al Nürburgring e capita di vedere auto a cui parte il retrotreno e finiscono a farsi metri in retro.
Con un manuale uno (se è sveglio) schiaccia la frizione così da non scaricare tutte le forze sulla frizione, imballare il motore eccetera.
Ma che succede se la stessa cosa capita con un automatico tipo il nostro?
 
  • Like
Reactions: CuoriDucaBandito
Domanda interessante... ma hai visto per caso delle Stelvio o Giulia fare testacoda seguiti da metri di retro?
Lo chiedo perchè, anche disattivando tutti i controlli e consentendo quindi la scodata, non riesco a immaginare come una macchina bilanciata 50/50 possa girarsi come una BMW qualsiasi.
Ciò premesso, con il cambio AT non c'è vincolo rigido fra motore e cambio per cui l'inversione del moto delle ruote non dovrebbe comportare particolari sollecitazioni sugli organi meccanici del cambio. Ma è così, un'impressione...
 
Domanda interessante... ma hai visto per caso delle Stelvio o Giulia fare testacoda seguiti da metri di retro?
Lo chiedo perchè, anche disattivando tutti i controlli e consentendo quindi la scodata, non riesco a immaginare come una macchina bilanciata 50/50 possa girarsi come una BMW qualsiasi.
Ciò premesso, con il cambio AT non c'è vincolo rigido fra motore e cambio per cui l'inversione del moto delle ruote non dovrebbe comportare particolari sollecitazioni sugli organi meccanici del cambio. Ma è così, un'impressione...
No, non ho visto perché pare non ne esistano al Nurbur. Sono quasi tutte BMW, Porsche, qualche tamarro con Golf o auto improbabili varie ecc.
Non è proprio come dici per il discorso AT: nel convertitore di coppia ci sono delle frizioni che lo bloccano per evitare sprechi di energia e quella sensazione di "variatore" che si sentiva nelle vecchie auto AT. Però si, se l'elettronica è veloce penso che lo scolleghi. Boh! Da cui la domanda.
 
Giulia e Stelvio hanno i record del Nurburgring, se non ricordo male, nelle rispettive categorie. Poi, è vero che al Nurburgring girano con qualsiasi aggeggio abbia le ruote.
Non conosco nel dettaglio il cambio ZF AT8 HP ed in effetti può essere che abbia dei blocchi meccanici per evitare lo scorrimento fluido quando l'innesto meccanico motore-trasmissione è compatibile con le condizioni di marcia. La sua elettronica dovrebbe essere quindi abbastanza svelta da sbloccarlo in qualsiasi altra condizione e credo peraltro che quando sei ingarellato mezzo di traverso le condizioni non siano proprio quelle ideali per l'innesto meccanico e la centralina si guardi bene dall'inserirlo.
 
Davvero una bella domanda… comunque se portata al limite o anche oltre Giulia non sfugge alle leggi della fisica, si gira e fa esattamente come tutte le altre auto viste nel video…

Ho come idea che il comando sulle palette per metterla in folle sia stato ideato allo scopo di liberare il cambio anche in quello sfortunato caso in cui in un circuito ci si girasse, magari non è il primo tipo di uso ma potrebbe essere una manovra suggerita…
 
E' proprio a proposito delle leggi della Fisica la mia domanda: se il baricentro dei pesi è giusto in mezzo alla macchina, da dove verrebbe il momento imbardante che la fa girare sul suo asse verticale?
A me viene da dire che, in condizioni di perdita di aderenza la macchina semplicemente allarga la traiettoria e magari parte per la tangente, ma senza girarsi. E del resto, ricordo che ai tempi del Transaxle, le Alfette e le 75 le intraversavi di freno a mano ma era difficilissimo farlo di potenza. Viceversa, BMW e Mercedes si intraversavano come niente anche solo per il fondo un po' scivoloso.
Buona l'idea delle palette. In effetti, si potrebbe pensare che l'abbiano pensata apposta come una sorta di "folle di emergenza".
 
E' proprio a proposito delle leggi della Fisica la mia domanda: se il baricentro dei pesi è giusto in mezzo alla macchina, da dove verrebbe il momento imbardante che la fa girare sul suo asse verticale?
....
Con i trasferimenti di carico.
 
  • Like
Reactions: dariofac
E' proprio a proposito delle leggi della Fisica la mia domanda: se il baricentro dei pesi è giusto in mezzo alla macchina, da dove verrebbe il momento imbardante che la fa girare sul suo asse verticale?
A me viene da dire che, in condizioni di perdita di aderenza la macchina semplicemente allarga la traiettoria e magari parte per la tangente, ma senza girarsi. E del resto, ricordo che ai tempi del Transaxle, le Alfette e le 75 le intraversavi di freno a mano ma era difficilissimo farlo di potenza. Viceversa, BMW e Mercedes si intraversavano come niente anche solo per il fondo un po' scivoloso.
Buona l'idea delle palette. In effetti, si potrebbe pensare che l'abbiano pensata apposta come una sorta di "folle di emergenza".
Guarda, vedo con la mia Giulia (2.0TB), basta uscire da una rotonda "allegri col gas" che il retrotreno tende (come normale) a far partire un bel sovrasterzo, subito tagliato dal controllo stabilità :)
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Quanto detto a proposito dei trasferimenti di carico e del comportamento in rotatoria è vero, ma non sono convinto che la rotazione (imbardata) della macchina a seguito della perdita di aderenza in curva o curvone veloce possa evolvere fino al testa-coda in senso stretto con successiva marcia in retro, perchè si tratta del comportamento di una macchina molto sbilanciata fra avan e retrotreno.
Chiaro che molto poi dipende dalla prontezza di riflessi del pilota nel controllare per tempo l'evoluzione del fenomeno, ma con una macchina ben bilanciata c'è tutto il tempo e modo di controllare il derapage e sfruttarlo anche vantaggiosamente. Se invece hai una macchina molto pesante sull'avantreno e poco sul retrotreno, non fai a tempo ad accorgertene che sei già girato di 180 gradi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo ZF ha il blocco slittamento, ma spero siano stati intelligenti nel rilasciarlo quando non c'e' carico e le ruote sono ferme/girano all'inverso.

Credo che per il cambio non sia una situazione diversa dal fermarsi al semaforo (ruote ferme, il cambio disaccoppia il motore) o ruote che girano lente (lavora il convertitore di coppia senza blocchi, quindi slittamento concesso).

Spero almeno. E' un cambio troppo sportivo e usato per disfarti il motore in caso di testacoda, secondo me