tetto apribile che non funziona e climatizzatore impazzito

riporto stesso post pubblicato su tetto rumoroso...
Ieri mattina, giornata piovosa vicino Udine, il tetto panoramico della mia Brunhilde ha iniziato a fare i capricci
ovvero ora un solo pulsante di quelli disponibili per il tettuccio e veranda oscurante funziona, ed è quello della chiusura del tetto a 2 scatti. tutti gli altri sono muti.
Il pulsante in questione fa muovere il tendalino e se tieni pigiato, dopo aver fatto aprire il tendalino alla max apertura, ripigiandolo fa aprire solo a compasso, sempre e solo tenendolo premuto.
Se fai di nuovo una affondata al tasto (tutte le operazioni sempre tenendolo comunque pigiato perché se lo molli si ferma l'operazione in corso) lo richiude.
Altro click, chiude il tendalino tanto lo tieni premuto tanto chiude.
Brunhilde ha già ricevuto la raccomandata della campagna di richiamo 8223, con appuntamento fissato per 14 giugno.
Mi viene da pensare e spero sia andato in protezione il sistema di apertura e chiusura, e credo che i fusibili del tettuccio siano nella famigerata zona sotto pedaliera lato passeggero, dove a questo punto forse qualcosa è successo.
Saprò essere più preciso dopo richiamo e relativo controllo del 14 giugno.
Fino ad allora, posso solo aprire e chiudere a compasso il vetro e la relativa veranda oscurante.
Incrocio le dita!!!!!!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
quinto (e ultimo aggiornamento.. spero): ALFA ha comunicato di non cambiare il motore elettrico che ha generato il problema al sistema di climatizzazione (che ora sta funzionando).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tetto apribile: utilizzato spray sulla guarnizione del tetto che evita,nelle giornate calde, che il vetro si incolli e di conseguenza il motore sforzi eccessivamente nell'apertura/chiusura del tetto.
uno spray al silicone, o anche la più comune vaselina bianca p.u. (stesso effetto, anche migliore) è ottimo per rinvigorire le guarnizioni, ma nel tuo caso fa l'effetto opposto ovvero le incolla con più facilità.

prova a passare tutta la guarnizione interessata con del talco (quello per uso personale, polvere bianca finissima, io ho usato il felce azzurra). evita che le guarnizioni si incollino.
 
  • Like
Reactions: Piezio77