tettuccio apribile elettrico

Questo lo so perfettamente ed è uno dei problemi che "contestavo" al tetto panoramico.
Però.....non capisco il perchè di questa puntualizzazione quotando un mio messaggio....:confused:
""Sia chiaro che 'sto discorso della dinamica è più un voler filosofeggiare sull'argomento che non una vera problematica.""

Ho quotato il tuo messaggio semplicemente perché non condivido quello che hai scritto in questo passaggio.
 
""Sia chiaro che 'sto discorso della dinamica è più un voler filosofeggiare sull'argomento che non una vera problematica.""

Ho quotato il tuo messaggio semplicemente perché non condivido quello che hai scritto in questo passaggio.

Dai su cerchiamo di essere realisti...non è che con il tetto in cristallo l'auto diventa inguidabile e pericolosa. Rollerà un pochino di più, avrà un po' più di inerzia nell'andare in appoggio e sarà meno reattiva ma non è che diventa come una classe A prima serie (quella dell'alce ;)). L'effetto sulla dinamica è sicuramente molto vicino all'essere trascurabile ma la dinamica non diventa "trascurata", quindi l'effetto sulla sicurezza attiva è sicuramente trascurabile. "Mettere il tetto sotto" sarà sempre piuttosto difficile.
Poi ripeto: è un'accessorio che per una serie di motivi non mi piace e non ho messo sulla mia.
 
  • Like
Reactions: skyscream73
E' probabilmente una questione di gusti ma, a mio modestissimo avviso, il tetto panoramico su un'auto sportiva come la Giulia non ha senso. Partendo da una considerazione tecnica, forse esagerata, che mettere tutto quel peso nel punto più alto di un'auto sportiva non può che peggiorare handling e prestazioni, ci sarebbe poi da disquisire sulla effettiva funzionalità ed utilità di tale accessorio. Oltrettuto, anche dal punto di vista della sicurezza passiva non credo sia il massimo viaggiare con tutto quel vetro sopra la testa.
Poi ripeto....son gusti!
Hai ragione in parte. Il tettuccio apribile può essere una via di fuga se le porte sono nell'impossibilità di essere aperte dopo qualche incidente.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buon giorno, avevo bisogno di confrontarmi con qualche collega che ha inserito il tettuccio elettrico apribile come optional.
Sul Lum e chiamando il call center Alfa Romeo mi hanno detto che le tendine interne sono entrambe anch'esse elettriche, mentre sulla mia giulia e' elettrica solo quella anteriore, mentre quela posteriore e' manuale.Sulle vostre le tendine interne come sono? entrambe elettriche o solo l'anteriore elettrica e la posteriore manuale.
Come si spiega questa incongruenza?
Grazie mille dell'attenzione
solo anteriore.... mi fai sapere se è rumoroso supra i 130... dovrebbe essere normale il Roburent turbolenza...
 
Buongiorno.

Mi presento, sono skyscream73, futuro possessore di una Giulia veloce, versione diesel ordinata il 10 aprile e nuovo iscritto al forum ClubAlfa.

Prima di ordinare la Giulia montavo sulla macchina precedente il tetto panoramico, accessorio, “vezzo” o come volete chiamarlo, di cui ho usufruito moltissimo. Immaginatevi a primavera, i profumi di una strada di campagna, spegnere il condizionatore che filtra pesantemente le emozioni olfattorie e di aprire il tetto di cristallo; immaginate l’aria e i profumi del luogo che invadono l’abitacolo, il sole che scalda il viso, la strada davanti a voi che scorre e la vostra mente libera di sognare o di conversare soavemente con la persona accanto.

Per questo motivo ho deciso di ordinare il tetto apribile panoramico sulla nuova Giulia, ho deciso di concedermi questo vizio.

Provengo da una macchina cabrio e da una successiva con tetto panoramico, e le emozioni che mi hanno restituito i profumi ed il sole delle strade percorse sono indimenticabili, superiori al semplice gesto di aprire il finestrino. Il condizionatore rende un viaggio di piacere più asettico. Quindi avendo la possibilità è un accessorio che consiglierei vivamente.

Per quanto riguarda i discorsi tecnici, di cui non sono sicuramente esperto, il tetto in cristallo sarà sicuramente più pesante della versione standard, ma penso che non aggiunga così tanto peso all’autovettura come ho letto in alcuni post, basti pensare che la cupola in cristallo della Porsche Carrera Targa pesa 40-50 kg, quindi ipotizzo che l’incremento di peso per la Giulia sia nell’ordine dei 10 kg al massimo.

Per quanto riguarda la rigidità strutturale, penso proprio che sia identica alla versione standard. Se guardate sul depliant della Giulia a pagina 21, c’è il disegno del telaio, ed il tetto panoramico sembra ricavato esattamente negli spazi che non vanno a modificare alcun elemento strutturale portante (considerazione sempre da profano).

Nella guida di tutti i giorni con l’autovettura da me posseduta con tetto panoramico in cristallo non si notava il maggior peso sul tetto (prima di comprarla ne avevo testata una analoga senza tetto panoramico) in termini di rollio.


Grazie per la conversazione.
 

Allegati

  • IMG_8459.jpg
    IMG_8459.jpg
    272.3 KB · Visualizzazioni: 982
Benvenuto.
Che ci sia peso in più e che infici leggermente le qualità dinamiche è oggettivo, ma se per te - e si evince chiaramente da quello che hai scritto - è un accessorio importante goditelo e basta [emoji6]
 
non mi è mai sfiorata per la mente l'idea di spendere anche un centesimo per il tetto panoramico ma ammetto che sei stato convincente nell'illustrare la funzionalità di tale accessorio che ora non mi sento più di considerare inutile:p
 
Questione di gusti, anche io non ho mai preso un tetto panoramico perchè non ne sento la necessità. anzi ,troppa luce in auto mi da anche fastidio.
Quanto alla dinamica di guida, forse in pista un pilota professionista potrebbe sentire qualche differenza ma sulle strade di tutti i giorni non credo proprio che qualcuno possa dire di accorgersi di qualcosa.
 
Buongiorno Signori!
Cercavo di informarmi dall'altra parte, ma credo che sia questo posto il giusto.
Ho guiadato ca 2000 km una bellissima Veloce 280HP. É una macchina splendida, ma mi dava tanto fastidio il rumore dal tettuccio apribile. Sopra 130 km/h quasi non si poteva parlare. (Chiaramente il tetto era chiuso.) Avete notato qualcosa in genere?
Grazie
 
Buongiorno Signori!
Cercavo di informarmi dall'altra parte, ma credo che sia questo posto il giusto.
Ho guiadato ca 2000 km una bellissima Veloce 280HP. É una macchina splendida, ma mi dava tanto fastidio il rumore dal tettuccio apribile. Sopra 130 km/h quasi non si poteva parlare. (Chiaramente il tetto era chiuso.) Avete notato qualcosa in genere?
Grazie

Ciao, non l'ho provata col tetto panoramico ma sentire un rumore così forte da non riuscire a parlare mi sembra molto strano. Una volta chiuso il tetto non dovrebbe fare alcuna resistenza, forse non si chiudeva bene quello che hai provato? potrebbe bastare anche qualche millimetro di disallineamento per fare dei fruscii...comunque sul forum c'è chi ce l'ha e saprà risponderti meglio!
 
X