Tettuccio elettrico guasto

Vi aggiorno, oggi ho portato la belva in officina. Dopo un'oretta mi dicono che non sono in grado di farmi un preventivo senza smontare la macchina. Per smontare la macchina loro intendono il tetto, tutto. Questo richiede la rimozione del cielo dell'abitacolo (giusto) e per togliere il cielo dicono di dover togliere il parabrezza (sbagliato, secondo i manuali). Morale, mi dicono che potremmo arrivare fino a 5000euro di lavori, in ogni caso lo smontaggio dell'auto per effettuare il preventivo lo dovrei pagare (2 giorni di lavoro...). Il bello viene quando gli dico che forse (e dico forse) i 5000€ richiesti sono un po' tanti e che forse Alfa Romeo dovrebbe venirmi incontro. La risposta è stata che la macchina è di importazione e che non ho fatto tutti i tagliandi presso la rete ufficiale e quindi Alfa non ne risponde. La mia non è "d'importazione" qualsiasi cosa questo voglia dire, l'ho acquistata in Belgio perché vivevo lì e poi al mio rientro in Italia è stata nazionalizzata. I tagliandi sono stati fatti tutti presso la rete eccetto l'ultimo (80mila) i primi 2 in Belgio, uno in Italia e l'ultimo presso una ex officina autorizzata di Parma che ha la fama di lavorare molto bene. Chiuso la telefonata, ho immediatamente scritto ad Alfa spiegando l'accaduto e mi hanno chiesto evidenza dei tagliandi e del preventivo fatto dall'officina. Appena trovo le fattura dei tagliandi fatti in Belgio mando tutto.

Sono furioso, non per il danno al tetto ma per l'ennesima dimostrazione di inadeguatezza dell'assistenza.

Temo che sia generale... incredibile che Alfa non abbia informato la rete e che non sia disponibile ad andare incontro ai propri clienti... ho controllato i manuali, per smontare tutto il tetto bisogna smontare la macchina, è una follia.
Officina da evitare come la peste. Per il solo fatto che abbiano detto che è necessario smontare il parabrezza per riparare il tetto apribile, sarebbero da denunciare.
 
5k sono una follia, per il fattore importazione è cosi, nel senso che l'auto per non definirsi d'importazione de essere acquistata sul territorio Italiano, puoi naturalmente acquistare all'estero e nazionalizzarla in Italia, ma sempre d'importazione rimane.

per quanto riguarda i tagliandi sono un pò fiscali, anche se alla fine facendo un tagliando olio, filtri sbagliato, non è che ne pregiudica il funzionamento del tetto, magari al motore.
alla fine credo sia una semplice scusa per far pagare al cliente anche se in garanzia.

Dispiace per l'accaduto..
Allora, sulla questione "importazione" c'è poco da dire: l'auto è stata acquistata da me, a Bruxelles, presso un Motor Village. Viviamo in un sistema di libero scambio all'interno dei paesi dell'Unione Europea. Potrei capire se l'avessi acquistata usata di importazione ma la macchina è sempre stata la mia e posso dimostrarlo, cosa avrei dovuto fare vendere la Giulia in Belgio per comprarla in Italia? Ma poi un marchio che vuole essere internazionale si pone il problema di dove io ho comprato la macchina? Sempre Alfa è. Quando mi si ruppe la turbina della Golf, la VW Belga non si è posta il problema che la macchina fosse stata immatricolata per la prima volta in Polonia, hanno partecipato alla spesa per 2/3 del costo nonostante la garanzia fosse scaduta da ben due anni.
Officina da evitare come la peste. Per il solo fatto che abbiano detto che è necessario smontare il parabrezza per riparare il tetto apribile, sarebbero da denunciare.
Sei di Parma anche tu se non sbaglio. Quindi sai di chi stiamo parlando immagino.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
5k sono una follia, per il fattore importazione è cosi, nel senso che l'auto per non definirsi d'importazione de essere acquistata sul territorio Italiano, puoi naturalmente acquistare all'estero e nazionalizzarla in Italia, ma sempre d'importazione rimane.

per quanto riguarda i tagliandi sono un pò fiscali, anche se alla fine facendo un tagliando olio, filtri sbagliato, non è che ne pregiudica il funzionamento del tetto, magari al motore.
alla fine credo sia una semplice scusa per far pagare al cliente anche se in garanzia.

Dispiace per l'accaduto..
Per i tagliandi, sarò vecchio stile ma a me piace parlare con il meccanico che mette le mani sulla macchina. In Alfa questo non è possibile.
 
Sei di Parma anche tu se non sbaglio. Quindi sai di chi stiamo parlando immagino.
Se è il conce di Parma dove ho acquistato l'auto io (come presumo perché mi pare che a Parma sia l'unico), il discorso mi lascia perplesso. Con me è sempre stato disponibile e mi ha fatto riparazioni/sostituzioni il garanzia di sua iniziativa dove invece leggendo sul forum vedo che altri forumisti hanno avuto non pochi problemi con altri concessionari
 
Se è il conce di Parma dove ho acquistato l'auto io (come presumo perché mi pare che a Parma sia l'unico), il discorso mi lascia perplesso. Con me è sempre stato disponibile e mi ha fatto riparazioni/sostituzioni il garanzia di sua iniziativa dove invece leggendo sul forum vedo che altri forumisti hanno avuto non pochi problemi con altri concessionari
Aspetta, la mia non è più in garanzia. Non mi aspetto che lo riparino gratis, però nemmeno che mi chiedano di pagare tutto lo smontaggio dell’auto per fare un preventivo. Per il resto confermo quello che è successo e non è la prima volta.
 
Sulla questione importazione, non gliene deve fregare nulla. La garanzia e' europea, cosi come l'assistenza.

Chiama alfa, non il meccanico/dealer.

Inoltre, anche i tagliandi non dovrebbero esserci problemi. Non c'é una legge che dice che i tagliandi fuori dalla rete ufficiale sono validi uguale, se fatti in modo corretto e usando ricambi originali?
 
Sulla questione importazione, non gliene deve fregare nulla. La garanzia e' europea, cosi come l'assistenza.

Chiama alfa, non il meccanico/dealer.

Inoltre, anche i tagliandi non dovrebbero esserci problemi. Non c'é una legge che dice che i tagliandi fuori dalla rete ufficiale sono validi uguale, se fatti in modo corretto e usando ricambi originali?
Si ma pensare che Alfa (come qualsiasi altra casa) possa riconoscere qualcosa fuori garanzia per un'auto tagliandata non da concessionario ufficiale è utopia. Però non dovrebbe essere il caso di Simbiosi che ha sempre tagliandato in Alfa (a parte una volta)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Si concordo, ma allora non tiri fuori la scusa dell'importazione.
 
Aggiornamento: ho aperto un ticket in Alfa. Mandato tutti i documenti oggi. Per correttezza manderò la stessa documentazione in concessionaria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti,

Ad oggi mamma Alfa non si è ancora fatta sentire. Oggi ho portato la Giulia in un’altra officina. Sentiamo se qui ci capiscono qualcosa.

Sono francamente sorpreso dal pessimo livello di gestione del cliente.