Tettuccio elettrico guasto

Conclusione della storia: oggi, dopo quasi due mesi, mi scrivono che la garanzia commerciale è scaduta e che “purtroppo” non mi possono aiutare. Due mesi (di macchina ferma, visto il guasto) per verificare che la garanzia è scaduta.

Una cosa è sicura, con me hanno chiuso.
 
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Io direi di scrivere o telefonare alla casa madre e fargli presente questo. La devono capire che se non migliorano l'assistenza, continueranno a vendere due auto all'anno.
 
Io direi di scrivere o telefonare alla casa madre e fargli presente questo. La devono capire che se non migliorano l'assistenza, continueranno a vendere due auto all'anno.
È quello che ho fatto 😔 È stata la casa madre a rispondere così. Il concessionario di Parma se ne è proprio lavato le mani visto che l’auto era “estera”.
 
Io sono basito dal comportamento della casa madre. Il primo concessionario è quello che è, la seconda officina invece ha fatto una stima onesta. Se faranno un buon avranno la mia fiducia a vita. Ma che Afa non risponda ad un ticket non esiste.
Ma anche a me Alfa non ha mai risposto ai ticket di Mito, Giulietta e l’ultimo sulla Giulia
Penso sia normale, semplicemente lasciano cadere le segnalazioni nel vuoto ed il cliente si arrangia per conto suo, strano che comunque ogni volta richiedano i documenti, potrebbero non farlo…

Chi fa da se fa per tre, i vecchi hanno sempre ragione…
 
Ma anche a me Alfa non ha mai risposto ai ticket di Mito, Giulietta e l’ultimo sulla Giulia
Penso sia normale, semplicemente lasciano cadere le segnalazioni nel vuoto ed il cliente si arrangia per conto suo, strano che comunque ogni volta richiedano i documenti, potrebbero non farlo…

Chi fa da se fa per tre, i vecchi hanno sempre ragione…
Nel 2013 ero in Francia, compro una Golf nuova d’importazione polacca. Nel 2016 mi trasferisco in Belgio, a 75mila km salta la turbina della Golf. La porto in VW dopo aver verificato la regolarità della
manutenzione (non tutta in officine vw) mi fanno un preventivo di 2300€, mi chiedono di pagarne 700 e spicci, il resto a carico della VW. Prendiamo pure in giro i “teteschi” ma puoi immaginare cosa farei dovendo scegliere tra Alfa e VW… e aggiungo che in quel caso si occupò di tutto la concessionaria. Qui invece se ne sono lavati bene le mani.
 
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Piccola aggiunta, oggi ho chiamato in officina per avere informazioni. Mi hanno detto che qualcuno è andato lì con il mio stesso problema. Qualcuno del forum?
 
Conclusione, sostituire le guide, le corde e la coppia di motorini. Totale 2100€, inclusa revisione e pastiglie dei freni posteriori.

Le mie conclusioni:

- servizio clienti Alfa Romeo: voto 0 (zero) letteralmente degli scappati di casa, due mesi di sollecito e telefonate per sentirmi dire che la garanzia è scaduta. Sostengono di avermi richiamato, io ho ricevuto una chiamata dove è caduta la linea appena ho risposto, seguita da un messaggio diceva di richiamare il servizio clienti.

- Alfa Romeo: voto 0 (zero), ho quasi la certezza che la provenienza belga dell’auto abbia bloccato qualsiasi iniziativa. Sanno che il tetto è difettato e non intervengono sostenendo i clienti, inoltre i ricambi sono difficili da trovare e non sono affidabili nelle spedizioni. Insomma auguri con la Tonale.

- officina di Parma: se potessi darei voto meno infinito, poco competenti, supponenti e senza vergogna. Hanno avuto il coraggio di chiedermi di accettare un lavoro che poteva arrivare a 5000€, sulla fiducia. Questa è la seconda volta che hanno fatto casino, la prima avevano quasi rimediato, ma qui si sono sotterrati.

- officina Bertoni di Gavirate: 10 e lode. Giustamente non mi hanno regalato niente, ma in quanto a gestione del cliente sono dei maghi. Il lavoro è ben fatto, il tetto non fischia e funziona bene. Gli interni sono perfetti. Insomma si sono conquistato un cliente. Li raccomando senza riserve.

Detto questo, per me Alfa Romeo può fallire domani. Trovo indecente, non il guasto, ma la totale assenza di customer care e di gestione del prodotto. Credo più io nella Giulia di quanto stiano facendo loro.
 
Ciao a tutti,
è da un po' che nel mio caso il vetro è rimasto bloccato chiuso (per fortuna) e la tendina invece non si chiude: azionando il comando di chiusura si sente il motorino che gira a vuoto, come se si fosse sganciato qualcosa.

Ovviamente l'auto è fuori garanzia e l'officina mi ha fatto il prezzo pieno per cambiare tutto, circa 1600 euro

Chiedo un consiglio: avendo un pochino di manualità, se provo a smontare io il cielo per capire cosa è successo, pensate sia fattibile?

Onestamente ho voglia di spendere tanto per (forse) una cavolata facilmente risolvibile
 
Chiedo un consiglio: avendo un pochino di manualità, se provo a smontare io il cielo per capire cosa è successo, pensate sia fattibile?
Ciao non è tanto avere la manualità per fare l'intervento, magari guardando qualche video di qualcuno che lo ha già fatto, Ma capire anche il motivo del guasto. Se riesci ad aggiustarlo senza cambiare nessun pezzo ok, altrimenti ti consiglio di fare l'intervento di Lunedì, così hai la possibilità di acquistare eventuali ricambi , a differenza magari di trovare chiuso il sabato e la domenica......;)
 
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Ciao a tutti,
è da un po' che nel mio caso il vetro è rimasto bloccato chiuso (per fortuna) e la tendina invece non si chiude: azionando il comando di chiusura si sente il motorino che gira a vuoto, come se si fosse sganciato qualcosa.

Ovviamente l'auto è fuori garanzia e l'officina mi ha fatto il prezzo pieno per cambiare tutto, circa 1600 euro

Chiedo un consiglio: avendo un pochino di manualità, se provo a smontare io il cielo per capire cosa è successo, pensate sia fattibile?

Onestamente ho voglia di spendere tanto per (forse) una cavolata facilmente risolvibile
Ciao, ho lo stesso problema, l'hai portata in officina o provato a smontare?