Tettuccio elettrico guasto

Vi aggiorno, oggi ho portato la belva in officina. Dopo un'oretta mi dicono che non sono in grado di farmi un preventivo senza smontare la macchina. Per smontare la macchina loro intendono il tetto, tutto. Questo richiede la rimozione del cielo dell'abitacolo (giusto) e per togliere il cielo dicono di dover togliere il parabrezza (sbagliato, secondo i manuali). Morale, mi dicono che potremmo arrivare fino a 5000euro di lavori, in ogni caso lo smontaggio dell'auto per effettuare il preventivo lo dovrei pagare (2 giorni di lavoro...). Il bello viene quando gli dico che forse (e dico forse) i 5000€ richiesti sono un po' tanti e che forse Alfa Romeo dovrebbe venirmi incontro. La risposta è stata che la macchina è di importazione e che non ho fatto tutti i tagliandi presso la rete ufficiale e quindi Alfa non ne risponde. La mia non è "d'importazione" qualsiasi cosa questo voglia dire, l'ho acquistata in Belgio perché vivevo lì e poi al mio rientro in Italia è stata nazionalizzata. I tagliandi sono stati fatti tutti presso la rete eccetto l'ultimo (80mila) i primi 2 in Belgio, uno in Italia e l'ultimo presso una ex officina autorizzata di Parma che ha la fama di lavorare molto bene. Chiuso la telefonata, ho immediatamente scritto ad Alfa spiegando l'accaduto e mi hanno chiesto evidenza dei tagliandi e del preventivo fatto dall'officina. Appena trovo le fattura dei tagliandi fatti in Belgio mando tutto.

Sono furioso, non per il danno al tetto ma per l'ennesima dimostrazione di inadeguatezza dell'assistenza.
Cosi' per cercare di capire se solo alcune versioni hanno questo problema o e' generale.
Temo che sia generale... incredibile che Alfa non abbia informato la rete e che non sia disponibile ad andare incontro ai propri clienti... ho controllato i manuali, per smontare tutto il tetto bisogna smontare la macchina, è una follia.
 
Il preventivo e' una buffonata. Cambia officina, e aspetta la risposta di alfa.

Leggendo sui forum mi pare che la spesa fuori garanzia per cambiare il meccanismo del tetto era intorno al millino di spesa (se non ricordo male).

5k e' fuori discussione, ci vogliono marciare alla grande.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Su molte cose spesso fare preventivo e quasi impossibile troppe variabili ovviamente se ti dico che spendi 1000 e poi magari devi sostituire intero tetto si trancia un bullone ecc e ci mettono il triplo del tempo? Avranno sparato cifre molto alte per stare sicuri di starci dentro e soprattutto sperare che il cliente vada al trove per fare lavoro…
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Il preventivo e' una buffonata. Cambia officina, e aspetta la risposta di alfa.

Leggendo sui forum mi pare che la spesa fuori garanzia per cambiare il meccanismo del tetto era intorno al millino di spesa (se non ricordo male).

5k e' fuori discussione, ci vogliono marciare alla grande.
Mangiare con mai e piedi..
5K rifai tutta la carrozzeria..
 
Credo che un tetto completo nuovo costa più di 1000 euri… ovviamente prima di arrivare a 5000 euro c’è ne vuole ma con macchine moderne e un attimo ricambi e tempi manodopera sono elevati
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Vi aggiorno, oggi ho portato la belva in officina. Dopo un'oretta mi dicono che non sono in grado di farmi un preventivo senza smontare la macchina. Per smontare la macchina loro intendono il tetto, tutto. Questo richiede la rimozione del cielo dell'abitacolo (giusto) e per togliere il cielo dicono di dover togliere il parabrezza (sbagliato, secondo i manuali). Morale, mi dicono che potremmo arrivare fino a 5000euro di lavori, in ogni caso lo smontaggio dell'auto per effettuare il preventivo lo dovrei pagare (2 giorni di lavoro...). Il bello viene quando gli dico che forse (e dico forse) i 5000€ richiesti sono un po' tanti e che forse Alfa Romeo dovrebbe venirmi incontro. La risposta è stata che la macchina è di importazione e che non ho fatto tutti i tagliandi presso la rete ufficiale e quindi Alfa non ne risponde. La mia non è "d'importazione" qualsiasi cosa questo voglia dire, l'ho acquistata in Belgio perché vivevo lì e poi al mio rientro in Italia è stata nazionalizzata. I tagliandi sono stati fatti tutti presso la rete eccetto l'ultimo (80mila) i primi 2 in Belgio,
uno in Italia e l'ultimo presso una ex officina autorizzata di Parma
Ex officina non è alfa autorizzata quindi non riconosciuto.

che ha la fama di lavorare molto bene. Chiuso la telefonata, ho immediatamente scritto ad Alfa spiegando l'accaduto e mi hanno chiesto evidenza dei tagliandi e del preventivo fatto dall'officina. Appena trovo le fattura dei tagliandi fatti in Belgio mando tutto.

Sono furioso, non per il danno al tetto ma per l'ennesima dimostrazione di inadeguatezza dell'assistenza.

Temo che sia generale... incredibile che Alfa non abbia informato la rete e che non sia disponibile ad andare incontro ai propri clienti... ho controllato i manuali, per smontare tutto il tetto bisogna smontare la macchina, è una follia.
5k sono una follia, per il fattore importazione è cosi, nel senso che l'auto per non definirsi d'importazione de essere acquistata sul territorio Italiano, puoi naturalmente acquistare all'estero e nazionalizzarla in Italia, ma sempre d'importazione rimane.

per quanto riguarda i tagliandi sono un pò fiscali, anche se alla fine facendo un tagliando olio, filtri sbagliato, non è che ne pregiudica il funzionamento del tetto, magari al motore.
alla fine credo sia una semplice scusa per far pagare al cliente anche se in garanzia.

Dispiace per l'accaduto..
 
Purtroppo assistenza delle auto italiane ha fatto vendere moltissimo ai tedeschi ecc.. se assistenza delle auto italiane lavorasse come assistenza di Audi ecc sarebbe il primo costruttore al mondo con la qualità di prodotti e innovazione che hanno sempre avuto motori e auto italiane
 
Purtroppo assistenza delle auto italiane ha fatto vendere moltissimo ai tedeschi ecc.. se assistenza delle auto italiane lavorasse come assistenza di Audi ecc sarebbe il primo costruttore al mondo con la qualità di prodotti e innovazione che hanno sempre avuto motori e auto italiane
Guarda chi più chi meno ormai tutta stessa matassa.

Idem se compri un qualsiasi marchio fuori Italia Audi Bmw ecc. resta sempre il fattore importazione, credo sia per il fatto che ci sono regole diverse sul fattore assistenza in garanzia, contratti diversificati per i vari paesi, quello che potrebbe rientrare in Germania come riparazione in garanzia, magari in Italia no. il solito giochino delle tre carte..
 
A be quando si può non pagare qualsiasi motivo è buono metti che facendo il tagliando in concessionaria hai scroccato caffè o sei andato in bagno…☕😬😬😬 garanzia non passa 🤦‍♂️
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Faccio un esempio banale, la apple come da loro contratto hai un anno di garanzia, ma non tutti sanno che se vendi in un paese straniero devi adeguarti alle norma vigenti di quel paese e non del paese di provenienza della merce, in definitiva loro ci provano ma vendendo nel territorio italiano si devono adeguare sul fatto che vige l'obbligo allo scontrino/fattura applicare 2 anni di garanzia, su alcuni componenti 6 mesi e sulle batterie non ricordo.

Scusate se sono andato fuori topic..