Ticchettio metallico all'anteriore in sterzata [info nel 1° post]

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da Robin80, 23 Agosto 2012.

  1. Buongiorno !! Rendo noto a tutti un altro "Rumorino molesto" scoperto ed eliminato dopo mesi di duri "appostamenti" .... Spesso all'anteriore si sentono sulle sconnessioni dei " tonk " provenienti dalla zona ammortizzatori sia Dx che Sx (in estate si sentono meno perchè spesso si hanno i finestrini aperti ...); Tale rumore è ovviamente accentuato se si ha l'assetto sportivo (ammortizzatori più rigidi e gomme ribassate /40 ) ; Ho "scoperto" che proviene dai passaruota in plastica rigida che sono fissati con diverse viti autofilettanti, ma con il tempo si allentano o addirittura si svitano completamente e vanno perse, oppure meccanici poco scrupolosi non le rimontano tutte e,o tutte in modo "giusto" ; Per eliminare completamente il problema si posso mettere viti autofilettanti con rondelle in gomma non allentabili , ma già rimettere al loro posto quelle originali elimina il rumore anche se con il tempo si allentano di nuovo..... Ciao !! P.s.= ovviamente nessun meccanico perde tanto tempo per simili problemi ...quindi occorre fare tutto da soli ... ma diffidate quando vi dicono di fare sostituzioni costose di elementi meccanici che non centrano nulla ...
     
  2. Buongiorno !! Rendo noto a tutti un altro "Rumorino molesto" scoperto ed eliminato dopo mesi di duri "appostamenti" .... Spesso all'anteriore si sentono sulle sconnessioni dei " tonk " provenienti dalla zona ammortizzatori sia Dx che Sx (in estate si sentono meno perchè spesso si hanno i finestrini aperti ...); Tale rumore è ovviamente accentuato se si ha l'assetto sportivo (ammortizzatori più rigidi e gomme ribassate /40 ) ; Ho "scoperto" che proviene dai passaruota in plastica rigida che sono fissati con diverse viti autofilettanti, ma con il tempo si allentano o addirittura si svitano completamente e vanno perse, oppure meccanici poco scrupolosi non le rimontano tutte e,o tutte in modo "giusto" ; Per eliminare completamente il problema si posso mettere viti autofilettanti con rondelle in gomma non allentabili , ma già rimettere al loro posto quelle originali elimina il rumore anche se con il tempo si allentano di nuovo..... Ciao !! P.s.= ovviamente nessun meccanico perde tanto tempo per simili problemi ...quindi occorre fare tutto da soli ... ma diffidate quando vi dicono di fare sostituzioni costose di elementi meccanici che non centrano nulla ...
     
    A Gianfry88, None, il_capitano e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Ottimi consigli....:);)
     
    A bigbilly95 piace questo elemento.
  4. Spero sempre di essere utili anche agli altri ....... poi se ci riesco non lo sò....comunque GRAZIE !!!!! Ciao.
     
    A Demino new alfista piace questo elemento.
  5. Buongiorno a tutti. Vi spiego brevemente il mio problema provando a essere meno prolisso possibile. Sono possessore dal 2012 di una Giulietta ( ad oggi 162.000 Km circa). Praticamente mai avuto mezzo problema. Ora, da qualche settimana ho notato un rumore metallico proveniente dall'avantreno, soprattutto dalla parte destra, in corrispondenza della ruota dx. Questo rumore è metallico, quasi di lamiera: è udibile quasi esclusivamente quando sterzo a sinistra o quando prendo qualche dosso ed è andato via via aumentando negli ultimi tempi. Quando questo bel casino del virus sarà finito ovviamente vorrò andare in qualche officina per la risoluzione del problema ma non essendo un esperto di meccanica vorrei arrivarci più o meno preparato per evitare fregature. Vivo in Toscana e quando sono andato nell'unica officina Alfa autorizzata della città non mi sono mai trovato bene ( prezzi esorbitanti, attese lunghissime, spesso non completa risoluzione del problema). Ora, ho letto nelle prime pagine di questa discussione di un SERVICE inerente a questo problema (SN 44.01.12) che permetteva la sostituzione di mozzi,montanti cuscinetti, cuffie e tutta la bulloneria e daderia responsabili del rumore e del problema. Presumo che non essendo più in garanzia ovviamente non posso usufruire di ciò, dunque Vorrei chiedervi un parere su come comportarmi, se il problema come ho letto possa essere effettivamente a livello di mozzi e montanti e quanto potrebbero spillarmi per la loro completa sostituzione ( ovviamente parlo solo dell'anteriore ). Se commento off topic mi scuso e provvedo quanto prima alla sua eliminazione.
     
  6. ma da quello che si è detto sull'argomento mi pare di capire che puoi tranquillamente lasciarlo cosi.
    dicevi toscana? di che zona? io firenze
     
  7. intanto grazie mille della celere risposta. Io sono a Siena. Dici che posso lasciarlo così? cosa comporta non intervenire? quello che mi preoccupa è che il rumore all'inizio era molto sfumato ora invece si è accentuato diventando sempre più forte e metallico.
     
  8. La service potrebbero fartela passare pagando soltanto una percentuale della spesa totale, ti conviene cmq passare in officina e chiedere. Avevo il tuo stesso problema e ho risolto in garanzia.
     
  9.  
  10. Forse si se riguarda la sicurezza, devi cmq provarci.
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Battimento metallico avantreno - risolto. Sospensioni - Assetto - Sterzo 7 Settembre 2018
Strano ticchettio Sospensioni - Assetto - Sterzo 9 Agosto 2015
Giulietta - vibrazioni all'anteriore - vibrazione mentre curva Sospensioni - Assetto - Sterzo 2 Dicembre 2011