Ticchettio metallico all'anteriore in sterzata [info nel 1° post]

re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Ricapitolando: la pinza freno brembo ad attacco radiale è uguale su giulietta dal 2010, ciò che è cambiato sono i montanti: prima del 01/03/12 la pinza era attaccata in maniera radiale ad una staffa a sua volta assicurata in maniera assiale al montante, dal 01/03/12 la pinza è attaccata in maniera radiale direttamente al montante, ciò è stato fatto per ridurre delle rumorosità che sono diverse da quelle che interessano la sn 44.01.12 per mezzo della quale viene installato un montante identico a quello tolto ad eccezione della lavorazione che permette di eliminare la rumorosità.
La domanda è: se si riuscisse a capire che rumorosità risolvono, si potrebbe chiedere la sostituzione in garanzia dei montanti attuali con quelli nuovi?

anche no... perchè la mia è stata immatricolata il 31-03-12 quindi prodotta dopo il 01-03-12, ad essere precisi a cavallo tra le due date... ma ha ancora i montanti vecchi ovvero la staffa....


bravooo.... riassumendo tutto il discorso degli ultimi post che hanno creato casini ed incomprensioni.. nella frase che hai scritto tu... sarebbe bello capire che tipo di rumorosità o quali altre cose hanno portato Alfa a fare questi ultimi montanti ed adottarli in linea di produzione...
di sicuro poi non si potrà andar a battere i pugni "voglio che me li cambi anche se non ho il rumore" ma cmq a titolo informativo.... o così chi magari ha dei rumori strani non inerenti alla SN 44.01.12 ma compatibili con i rumori che hanno portato al cambio montanti, allora si che può andare a battere i pugni in assistenza...

No, solamente cambio fornitori.

Spiegazione cartacea da documenti ufficiali Alfa Romeo.

ahh beh allora il discorso cambia...
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Siamo certi che l'eliminazione della staffa e conseguente modifica del montante sia stata fatta per eliminare rumorosità?
quello è scritto sul pdf......poi bo....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

No, solamente cambio fornitori.

Spiegazione cartacea da documenti ufficiali Alfa Romeo.
Anche una piccola modifica comporta lo studio completo del ciclo di produzione del pezzo, mi sembra strano che un banale cambio di fornitore comporti la modifica del pezzo, senza contare che migliora le performance della frenata (le moto insegnano), comunque se dici che hai appreso da documenti ufficiali tutto risolto e 0 perplessità
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

anche no... perchè la mia è stata immatricolata il 31-03-12 quindi prodotta dopo il 01-03-12, ad essere precisi a cavallo tra le due date... ma ha ancora i montanti vecchi ovvero la staffa....
quella data l'ho letta dal pdf che gira.......che poi vai a capire chi l'ha messo in giro....
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

ahh beh.. 25-05-12.. allora non ero per niente a cavallo ma ancora con i vecchi...
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Ricapitolando: la pinza freno brembo ad attacco radiale è uguale su giulietta dal 2010, ciò che è cambiato sono i montanti: prima del 01/03/12 la pinza era attaccata in maniera radiale ad una staffa a sua volta assicurata in maniera assiale al montante, dal 01/03/12 la pinza è attaccata in maniera radiale direttamente al montante, ciò è stato fatto per ridurre delle rumorosità che sono diverse da quelle che interessano la sn 44.01.12 per mezzo della quale viene installato un montante identico a quello tolto ad eccezione della lavorazione che permette di eliminare la rumorosità.
La domanda è: se si riuscisse a capire che rumorosità risolvono, si potrebbe chiedere la sostituzione in garanzia dei montanti attuali con quelli nuovi?

la pinza è sempre la stessa... identica a quella che hanno le giulietta pre-serie... e lo saranno per lungo tempo...
il montante invece è cambiato, ma non nella parte riferita all'attacco pinza, ma al fissaggio del gruppo mozzo/cuscinetto dove sono state fresati...
quella è la modifica del montante...
nella service, almeno nell'ultima eh, comunque si parla di accoppiamento non ottimale o non conforme... di preciso non ricordo...
la rumorosità (quello stick che sentivamo) non ha nulla a che vedere ne con la pinza e ne con il relativo fissaggio...

quella data l'ho letta dal pdf che gira.......che poi vai a capire chi l'ha messo in giro....

potresti postare tu o qualcun'altro, publicamente (non in pvt), questo pdf di cui si parla tanto in cui non c'è più la staffa e ha il montante radiale...?
non per qualcosa ma in officina non sanno nulla quindi vorrei sapere da dov'è uscito... casomai chiederò informazioni migliori...

ahh beh.. 25-05-12.. allora non ero per niente a cavallo ma ancora con i vecchi...

non vorrei dire una cretinata, ma in quella data o periodo, se non erro, la modifica della pinza è la scritta Brembo al posto di quella Alfa Romeo...
casomai chiedi al tuo concessionario se a lui risultano pinze modificate negli attacchi/staffe o sul fissaggio al montante...
mentre per il montante, la modifica è quella che sappiamo tutti... ovviamente però viene adottata prima sulla produzione in serie, dopo di che vengono riforniti i magazzini ricambi e si delibera una service con la problematica e soluzione assistenziale...
ma fra la produzione in serie (stabilimento) e la soluzione assistenziale passa un pò di tempo... anche mesi...
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Il pdf non lo posso postare perchè ho promesso all'utente che me l ha inviato di non farlo, comunque per avere un immagine del nuovo montante basta andare indietro di qualche post, è stata pubblicata da Andreavtr
Per ulteriore chiarezza è meglio ricordare che i presunti rumori che vengono eliminati dai nuovi montanti non hanno nulla a che fare con il rumore a ruote sterzate di cui tratta la discussione (forse sarebbe meglio aprirne una apposita)
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Il pdf non lo posso postare perchè ho promesso all'utente che me l ha inviato di non farlo, comunque per avere un immagine del nuovo montante basta andare indietro di qualche post, è stata pubblicata da Andreavtr
Per ulteriore chiarezza è meglio ricordare che i presunti rumori che vengono eliminati dai nuovi montanti non hanno nulla a che fare con il rumore a ruote sterzate di cui tratta la discussione (forse sarebbe meglio aprirne una apposita)

ah ok per il pdf... è che ci tenevo proprio a vederlo per inviarlo ad alcune persone oltre che all'officina a cui risulta tutto uguale (almeno a parole sennò me lo avrebbero detto)...
I nuovi montanti, che hanno attualmente le giulietta, sono quelli che vengono montati da noi nella soluzione assistenziale della service... da quello che so io...
In produzione vengono montati perchè ovviamente individuato il problema è inutile metterli difettosi...
In assistenza vengono montati per eliminare il problema...
Attualmente non mi risulta nessun rumore anomalo dovuto al nuovo montante giulietta, che alla fine è quello che abbiamo adesso da service...
Sinceramente non so di che rumore stai parlando perchè oltre al ticchettio a ruote sterzate, almeno dal montante in se per se, non proviene altro ufficialmente...
anche perchè da eper ufficiale mi risulta lo stesso codice che ho nella fattura di garanzia per l'intervento effettuato 1 mese fa... quindi non so da dov'è uscito questo nuovo montante radiale che avete solo voi...
Potresti essere più chiaro gentilmente perchè serio, a me non risulta da nessuna parte tale novità...
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

non vorrei dire una cretinata, ma in quella data o periodo, se non erro, la modifica della pinza è la scritta Brembo al posto di quella Alfa Romeo...

Quella modifica è persino antecedente al settembre 2011, data di produzione della mia Giulietta, che monta pinze Brembo con scritta Brembo ed AlfaRomeo.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Il pdf non lo posso postare perchè ho promesso all'utente che me l ha inviato di non farlo, comunque per avere un immagine del nuovo montante basta andare indietro di qualche post, è stata pubblicata da Andreavtr
Per ulteriore chiarezza è meglio ricordare che i presunti rumori che vengono eliminati dai nuovi montanti non hanno nulla a che fare con il rumore a ruote sterzate di cui tratta la discussione (forse sarebbe meglio aprirne una apposita)

Veramente la discussione tratta il ticchettio provocato dal non perfetto accoppiamento mozzo/montante, risolto con la fresatura presente nei nuovi montanti. Siamo perfettamente in topic ;)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Attualmente non mi risulta nessun rumore anomalo dovuto al nuovo montante giulietta, che alla fine è quello che abbiamo adesso da service...
Sinceramente non so di che rumore stai parlando perchè oltre al ticchettio a ruote sterzate, almeno dal montante in se per se, non proviene altro ufficialmente... Potresti essere più chiaro gentilmente?

Credo che AndreaVTR, che mi sembra soffra di un "cinguettio" in frenata, confonda il ticchettio dei montanti "sporchi" con quello di cui soffre. Sono cose ben distinte, naturalmente, come hai detto tu.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Andrea VTR

saresti così gentile da publicare le foto dei vecchi montanti con i nuovi dato che Biker89 mi ha detto che hai messo le foto?


eccoliiiii :D

Vecchi
immagine-non-disponibile.jpg
http://imageshack.us/scaled/thumb/542/v1bq.jpg

Nuovi
immagine-non-disponibile.jpg
http://imageshack.us/scaled/thumb/542/v1bq.jpg

sono questi? perchè altro non trovo a riguardo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
X