Ticchettio metallico all'anteriore in sterzata [info nel 1° post]

re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Al ritiro della mia Giuly ho scambiato un po di chiacchiere con l'amico capofficina e, riguardo ai montanti, mi diceva che la scelta di non cambiare più i cuscinetti/mozzi nella nuova service è dettata semplicemente dal fattore economico, ovvero si sono resi conto che il problema si risolveva benissimo anche senza cambiare questi componenti e sono andati per il risparmio, quindi nessuna ulteriore modifica al montante se non quella che gia conosciamo. Inoltre mi ha confermato l'esistenza del montante radiale riservato a chi ha il sistema frenante maggiorato. Allora gli detto che avevo intenzione di montare le pinze maggiorate, che tra l'altro, mi spiegava, sono solo quelle anteriori ad essere maggiorate, quelle posteriori sono le medesime dell'impianto standard, solamente verniciate di rosso. Dicevo, quando ho espresso la volontà di montare le pinze maggiorate mi ha chiamato pure "fesso", dico io "perchè?", e lui mi risponde che se glielo avessi detto prima, al momento del cambio montanti mi avrebbe montato già quelli radiali predisposti ad ospitare la pinza maggiorata. Al che mi sono disperato abbastanza!!!!!

Ps: ho riportato ciò che mi è stato detto, non mi assumo responsabilità sulla veridicità di queste notizie, ho ritenuto solo opportuno condividerle con voi.

Sconsiglio questa soluzione, non tanto per la difficoltà tecnica o la fattibilita della soluzione ma piuttosto per la non successiva conformità su libretto di cricolazione una volta effettuato l'upgrade.

Inoltre mi pareva che i dischi posteriori nell'impianto maggiorato erano 278mm contro i 264mm di quelli originali sicuro che non cambi anche la pinza?

Fermo restando che sapendolo prima avresti avuto i montanti gratis avrestri dovuto comprare comunque un sacco di altra roba, io giudicherei la cosa antieconomica.

Fai prima a trovare un giulietta con i montanti radiali di serie che si e' rovesciata e venga rottamata.(senza contare le spese per la variazione e riomologazione a libretto)
 
Ultima modifica:
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Curiosa la storia di questi montanti, dove alcune officine (come la tua) ti offrono certe possibilità, mentre altre ordinano solo in base al telaio (e verosimilmente, se fosse applicato a te, non potrebbero ordinare quei montanti)... bah!


Sia chiaro, sarebbe un operazione non riconosciuta da casa madre e, in caso di problemi, la garanzia non copre questi componenti dato che da telaio risulta avere l'impianto standard e non maggiorato. Non entro nel merito su come fare ad ordinare un montante non previsto per quel telaio, ma non credo sia troppo difficile, anzi...
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

bene... adesso resta da capire se effettivamente i montanti radiali per chi ha i Brembo vanno bene con tutte le pinze Brembo oppure di certi lotti o certe annate..
dato che è spuntata la novità che certe pinze hanno differenza di 1mm...
A questo punto mi viene da pensare che inizialmente hanno progettato il primo impianto maggiorato con montanti adattati (vedi staffa) a delle pinze che Brembo aveva gia in produzione.
Poi col tempo hanno colto la palla al balzo di problemi di ruomorosita' per riprogettare una vera modifica risolutiva con montanti radiali senza staffa e pinze ulteriormente ottimizzate per tali montanti.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

A questo punto mi viene da pensare che inizialmente hanno progettato il primo impianto maggiorato con montanti adattati (vedi staffa) a delle pinze che Brembo aveva gia in produzione.
Poi col tempo hanno colto la palla al balzo di problemi di ruomorosita' per riprogettare una vera modifica risolutiva con montanti radiali senza staffa e pinze ulteriormente ottimizzate per tali montanti.

Mi sembra una ragionevole intuizione su come siano andate le cose...
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Sarebbe da montarsi una staffa sulla scarpa e dare un calcio nel c... al genio che ha fatto sta cosa. :D
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Sarebbe da montarsi una staffa sulla scarpa e dare un calcio nel c... al genio che ha fatto sta cosa. :D

Beh, non è quasi mai colpa degli ingegneri/progettisti una cosa del genere... loro fanno ciò che chi li paga dice. E chi li paga, normalmente vuole risparmiare il più possibile. Probabilmente gli fu detto che la Giulietta doveva avere l'impianto frenante standard con quei montanti, e che come optional si potevano montare le pinze della 159, ma sulla struttura già presente, quindi adattando l'attacco e risparmiando sui nuovi montanti... poi col tempo...
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Beh, non è quasi mai colpa degli ingegneri/progettisti una cosa del genere... loro fanno ciò che chi li paga dice. E chi li paga, normalmente vuole risparmiare il più possibile. Probabilmente gli fu detto che la Giulietta doveva avere l'impianto frenante standard con quei montanti, e che come optional si potevano montare le pinze della 159, ma sulla struttura già presente, quindi adattando l'attacco e risparmiando sui nuovi montanti... poi col tempo...

Scusa Blue, le sospensioni della Giuliietta sono completamente diverse dalla 159, posso garantirti che le sosp. della giuly sono innovative per FGA.
È inutile negare che essendo nuove come progetto le sospensioni delle Giulietta si sono verificate anomalie e campagne di richiamo.

Quando nasce un progetto meccanico non è semplice attuarlo senza problemi. Nelle stanze dei mega Ingegneri provano su computer o banchi prova, ma il vero test finale è il cliente che dirà la qualità del prodotto.

Ti faccio un esempio: la. BMW ė stata la casa automobilitsica che ha iniziato a stravolgere i kw, le turbine all'esasperazione: risultati ; turbine rotte su versioni importanti, e ti dirò di più senza service e campagne di richiamo.

Ciao a presto
 
  • Like
Reactions: BlueShark
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Scusa Blue, le sospensioni della Giuliietta sono completamente diverse dalla 159, posso garantirti che le sosp. della giuly sono innovative per FGA.
È inutile negare che essendo nuove come progetto le sospensioni delle Giulietta si sono verificate anomalie e campagne di richiamo.

Quando nasce un progetto meccanico non è semplice attuarlo senza problemi. Nelle stanze dei mega Ingegneri provano su computer o banchi prova, ma il vero test finale è il cliente che dirà la qualità del prodotto.

Ti faccio un esempio: la. BMW ė stata la casa automobilitsica che ha iniziato a stravolgere i kw, le turbine all'esasperazione: risultati ; turbine rotte su versioni importanti, e ti dirò di più senza service e campagne di richiamo.

Ciao a presto
Non ho mai parlato di sospensioni, mi sembra... ;) sono le pinze maggiorate ad esser state ereditate dalla 159, o almeno questo è quanto è stato sempre detto su questo forum.
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

È proprio vero che un'auto inizia ad essere perfetta 1 anno prima che non venga più prodotta. :D
Spero almeno che sulle supercar italiane questa filosofia non valga.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

È proprio vero che un'auto inizia ad essere perfetta 1 anno prima che non venga più prodotta. :D
Spero almeno che sulle supercar italiane questa filosofia non valga.

Mah, mica tanto sai... per i fari ancora non ne son venuti a capo, per questo ticchettio sembra che la soluzione attuata sia temporanea (qualcuno lo risente...personalmente mi capita di sentirlo molto raramente, e molto più ovattato, ma nulla in confronto a prima...). Non mi risulta che per altri tipi di problemi come lo sportellino interno del vano radionav ci sia stata una soluzione... per non parlare del fatto che le nuove vetture montano finta pelle, anziché pelle vera, e non hanno più tutti gli optional inclusi nei pacchetti del 2011, per esempio.

Di questo però dovresti parlarne con fc.studio (Maestro in materia) su di un thread separato, qui siamo off topic.
 
X