Ticchettio metallico all'anteriore in sterzata [info nel 1° post]

re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Auto ferma con motore acceso
Finestrino abbassato
Girare il volante a destra o a sinistra
Si sente un "TIC"......"TIC" metallico... come se qualcosa tipo un ingranaggio sgranasse... saranno i cuscinetti che grattano!!

ovviamente lo fa anche a 200km/h... solo che il rumore del motore copre tutto!!
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Si sente un "TIC"......"TIC" metallico... come se qualcosa tipo un ingranaggio sgranasse... saranno i cuscinetti che grattano!!

ovviamente lo fa anche a 200km/h... solo che il rumore del motore copre tutto!!
No, sicuramente non sono i cuscinetti perchè le ruote non girano ;)
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

La tua sicurezza mi fa spavento

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Lo sai che se fossero i cuscinetti a scricchiolare in quel modo sarebbe un problema serio, sì? Significherebbe che prima o poi si spaccano, grippando tutta la ruota e spaccando il resto... o non sono i cuscinetti del mozzo ruota (quelli che assecondano la rotazione della ruota) o se sono quelli il problema è molto serio.
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

il rumore che assomiglia a rottura foglia secca si può riassumere così:

siccome è autunno e cadono le foglie secche probailmente avete qualche foglia sotto le gomme e come girate si spezzano e fanno rumore... non ci vuole la scienza a capirlo... e rimanete in tema grazie...

Lo sai che se fossero i cuscinetti a scricchiolare in quel modo sarebbe un problema serio, sì? Significherebbe che prima o poi si spaccano, grippando tutta la ruota e spaccando il resto... o non sono i cuscinetti del mozzo ruota (quelli che assecondano la rotazione della ruota) o se sono quelli il problema è molto serio.

devi parlare di foglie e sterzo, no cuscinetti... e che c...
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Ma tu parli per sentito dire,ipotesi o perche sai veramente? Io so quello che sta scritto perche HO la service
.io a differenza di te nn parlo per sentito dire...e so bene cosa bisogna fare.quindi prima di mettere in giro ipotesi fantasiose ci vuole INFORMAZIONE...quante volte ti ho scritto che nn ce nessun problema di tolleranze ecc? Dobbiamo stare a ripetere sempre le stesse cose?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Se hai la service, anzichè rimproverare gli utenti qua e là, dando strane impressioni, renderesti un utile servizio alla comunità del forum pubblicandola, almeno nelle sue parti fondamentali. FIAT non ti licenzierebbe per diffusione di "segreti" aziendali, dovresti essere un Carabiniere (e semplicemente per questo meriti la stima e il rispetto di tutti, rispetta verbalmente anche noi civili, però), non un ingegnere meccanico lì impiegato. Almeno così appari a noi che ti leggiamo! ;)

Ad ogni modo, parlo per ciò che è stato detto qui sul forum e per ciò che conosco io di meccanica, e per quanto mi è stato detto in officina, che è la voce di Alfa al pubblico.

Tornando al problema, evidentemente non hai compreso ciò che intendevo dire: darksasy83 faceva notare che potrebbero essere i cuscinetti che grattano, se grattassero sarebbe un problema molto serio. Ma visto che così non sembra essere, dato che ci hai illuminati tu dicendoci che è un problema di sporcizia (o tu o luplo, non ricordo...onore a lui se è stato lui), allora ho rettificato l'informazione che lui ha dato.

Gradirei che finisca questo clima di ironia, battutine, cose dette a metà. E' evidente che per iscritto su di un forum ci si capisce poco, e l'ironia, le battutine e le cose dette a metà creano solo confusione. Si risponda civilmente e con serietà, dando informazioni precise e stigmatizzando le lamentele di parte (trolling, flaming, ecc...), e si sopporti chi arriva e domanda cose già dette e ridette, rispondendo con un copia e incolla, o rimandandolo alla lettura di pagine precedenti. Penso ne guadagneremmo tutti, sia in tempo che in comprensione, che in civile convivenza.

I moderatori sono d'accordo?

Just my 2 cents ;) .:stretta:.
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Tornando al problema, evidentemente non hai compreso ciò che intendevo dire: darksasy83 faceva notare che potrebbero essere i cuscinetti che grattano, se grattassero sarebbe un problema molto serio. Ma visto che così non sembra essere, dato che ci hai illuminati tu dicendoci che è un problema di sporcizia (o tu o luplo, non ricordo...onore a lui se è stato lui), allora ho rettificato l'informazione che lui ha dato.

Ho nominato i cuscinetti per far capire di che tipo di rumore si tratta, tipo di cuscinetto che gratta!
Sono un informatico, ma con la meccanica (non di automobili) c'ho avuto a che fare un bel pò ed i rumori riesco a catalogarli... poi se è qualcos'altro che fa un rumore tipo cuscinetto che gratta, deve essere qualcuno che sa le cose a correggere la mia affermazione!

Grande BluShark!!

Aggiungo: se siete così convinti che le officine non sanno leggere, invece di dirlo qui a noi comuni mortali, visto che vi sentite migliori... chiamateli e parlate con loro CONFRONTATEVI e ne beneficieremo TUTTI noi TESTER MALCAPITATI della Giulietta!!

Se siamo in queste situazioni è perchè QUALCUNO NON HA FATTO TUTTI I TEST NECESSARI... o almeno non quelli di stress e su strada!!!

Fammi chiamare da un ingegnere di Alfa, grande cervellone progettista della Giulietta e glielo dico in faccia che è un idiota!!
Es. perchè mai quando spengo la macchina e la mia ragazza apre lo sportello passeggero io non devo essere più in grado di chiudere finestrini e specchietti retrovisori??? progettisti imbecilli...
e aggiungo ancora: possibile che nei test nessuno ci abbia pensato?? intanto ogni volta bisogna riaccendere il quadro per chiudere finestrini e specchietti se scende prima il passeggero e poi il conducente!!
La TETESKA di mio cugino fa tutto da sola e costa uguale!!

Scusate l'OT e lo sfogo!!
 
Ultima modifica:
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Anche colui che non distinguerebbe un volante da un cerchione potrebbe diventare un ingegnere meccanico agli occhi della gente, se solo avesse chi gli passasse le informazioni. Chi ha delle informazioni può condividerle facendo cosa gradita alla collettività, altrimenti confrontando le varie esperienze di un'ognuno di noi e anche ragionandoci un pò sulle problematiche, si può arrivare comunque ad una conclusione, il forum serve anche a questo, a confrontarsi.

Il mio consiglio è di non crogiolarsi troppo nell'ostentazione del proprio sapere (soprattutto se non è farina del proprio sacco) e di essere più costruttivi nelle varie discussioni postando informazioni utili a tutti, non utili solo a riempire pagine di forum (minacciare di non divulgare informazioni di cui si è conoscenza non ci cambia certo la vita)

Per le informazioni condivise senza appesantire troppo il forum gli utenti e lo staff ovviamente ringraziano, ma se non ci sono informazioni pazienza, la vita del forum continua non è che si muore, già sono troppo i problemi della vita, fugurarsi a preoccuparci anche di questo.
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

sulla questione, consiglio molti scettici, a recarsi in officine ufficiali o autorizzare, a fargli accendere i loro pc davanti i vostri occhi, (sempre se saranno disponibili a farlo) trovare la service a riguardo (inizio giugno), visionare i disegni (sempre se capite almeno le figure e i disegni meccanici) e LEGGERE ATTENTAMENTE con cautela varie volte cosa dice, cosa si sostituisce ecc ecc...
almeno che non andate in officine cinesi, credo la service sia la medesima in tutta italia... perciò ribadisco che non cambiano da regione a regione, proviancia e provincia (o forse si) ma credo che quelle di alcuni abbiano meccanici analfabeti a questo punto...
dopo di che contate fino a 10 e scrivete cosa avete letto UFFICIALMENTE...
un saluto ad alcuni collaudatori privati...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Ma alla fine della fiera qualcuno che ha sostituito i pezzi previsti dalla service c'è?????
 
X