Tintinnio su sconnesso lato passeggero

November05

Alfista Intermedio
30 Giugno 2020
181
107
54
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 jtm
Buongiorno, da qualche mese avverto un tintinnio provenire dalla zona montante cintura lato passeggero, solo su strade sconnesse. Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere il pretensionatore? Allego video, il rumore è molto in sottofondo
 

Allegati

  • 20220504_080106.mp4
    34.6 MB
Effettivamente il rumore non si sente bene, potrebbe darsi il pretensionatore o la molla, ma bisogna smontare il montante per capire meglio.
se no erro li ci sono cavi passanti degli airbag oltre al pretensionatore e il sensore di collisione.
 
Buongiorno, da qualche mese avverto un tintinnio provenire dalla zona montante cintura lato passeggero, solo su strade sconnesse. Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere il pretensionatore? Allego video, il rumore è molto in sottofondo
Fai una cosa: avvolgi uno straccio intorno alla fibbia della cintura, questa:
1651652529191.png


Se smette di farlo è la fibbia che picchietta sul fianco del sedile o del montante.
 
Anche sulla mia sento un rumore lato montante passeggero, varia anche in base alla temperatura ambientale. Oltre a quello tutte le plastiche interne degli sportelli fanno rumore, inutile è stata la visita al service Alfa Romeo.
 
Grazie GentLe la fibbia della cintura è stata una delle prime come che ho escluso, facendo proprio la prova da te descritta
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Grazie GentLe la fibbia della cintura è stata una delle prime come che ho escluso, facendo proprio la prova da te descritta
Potrebbe dipendere dalla rifinitura nera lucida esterna
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Vurt ti riferisci alle fasce nero lucide all'esterno degli sportelli? Non dovrebbero stare ben salde anche grazie alle guarnizioni? Domani provo a tamburellarle un po'
 
Ho provato a battere sulle plastiche lucide ma nulla, il tintinnio non viene fuori. Adesso ho provato a fare un'altra prova; ho smontato il battitacco ed ho notato che le clip vibrano. Successivamente, ho provveduto ad inserire uno spessorino nella loro sede. Vi farò sapere.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Anche con questo accorgimento il tintinnio è ancora presente... non riesco a capire se è di origine metallica o di plastica rigida che scricchiola.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto