Tipologia di liquido refrigerante per il radiatore

Quindi per il rabbocco si usa il PARAFLU UP, esiste una versione già miscelata e pronta all'uso?
È arancione.

Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Per info aggiuntiva: Alfa Romeo: richiami negli Usa per Giulia e Stelvio

Vi aggiorno, sto montando le molle (con spessore), ho visto che perde leggermente liquido dall'attacco del radiatore e nelle vicinanze del turbo, il meccanico mi ha detto che controlla e sicuramente cambieremo il radiatore, se c'è con uno superiore a quello stock, in vista anche della mappa.
Conferma che la vibrazione è l'attuatore del turbo, consiglia di cambiarlo..

Settimana prossima monta il downpipe scat con opf off bu Scara73 e poi mappa by Biesse Racing..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao ragazzi,
Rispolvero, dopo alcune pistate, volevo cambiare il liquido (auto del 2019, ho 72k km), volevo un consiglio in quanto lo spaccino di olio (uso Pakelo 0W30 a specifica) mi consiglia il Motul Optima Ultra (o con più budget l Evan Power Cool 180, dicendo sia il migliore, senza acqua ecc..) lui reputa migliore anche il Motul del Paraflu (che tra l'altro ha un grado di ebollizione di 180 contro i 125 del Paraflu) secondo voi? Potrebbe aiutare ad avere un liquido che non schizza a 120 gradi in poco tempo? Magari aggiungendo anche un additivo per refrigerante? Come compatibilità ci potrebbero essere problemi con l'Evan o il Motul?
Sinceramente non sono molto ferrato sull'argomento..

Ultima modifica:
Ciao ragazzi,
Rispolvero, dopo alcune pistate, volevo cambiare il liquido (auto del 2019, ho 72k km), volevo un consiglio in quanto lo spaccino di olio (uso Pakelo 0W30 a specifica) mi consiglia il Motul Optima Ultra (o con più budget l Evan Power Cool 180, dicendo sia il migliore, senza acqua ecc..) lui reputa migliore anche il Motul del Paraflu (che tra l'altro ha un grado di ebollizione di 180 contro i 125 del Paraflu) secondo voi? Potrebbe aiutare ad avere un liquido che non schizza a 120 gradi in poco tempo? Magari aggiungendo anche un additivo per refrigerante? Come compatibilità ci potrebbero essere problemi con l'Evan o il Motul?
Sinceramente non sono molto ferrato sull'argomento..

Metti ciò che ti suggerisce il cuore e... il portafoglio.

Che senso ha mettere un liquido che bolle a 180 °C anzichè 125 °C?
Pensi che quello che bolle più tardi ti preservi veramente dalla bruciatura della guarnizione della testa?

Io mi concentrerei più sulle proprietà di inibire corrosioni e durata ma soprattutto sul fatto che il liquido impiegato sia compatibile con guarnizioni e materiali presenti nella tua auto (mi riferisco a quello usato nei motori da competizione).

• Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre
Metti ciò che ti suggerisce il cuore e... il portafoglio.

Che senso ha mettere un liquido che bolle a 180 °C anzichè 125 °C?
Pensi che quello che bolle più tardi ti preservi veramente dalla bruciatura della guarnizione della testa?

Io mi concentrerei più sulle proprietà di inibire corrosioni e durata ma soprattutto sul fatto che il liquido impiegato sia compatibile con guarnizioni e materiali presenti nella tua auto (mi riferisco a quello usato nei motori da competizione).
Il senso, nella mia ignoranza, è che un liquido che bolle a 5° sopra il blocco dell'auto (120°) penso (magari sbagliando) mantenga decisamente peggio le proprietà quando lo stesso è a 110/115/120° prima che la centralina tagli del tutto, essendo quasi al limite, uno che bolle a 180° a 120° è a regime senza problemi di alcuna sorte (magari contribuisce anche a mantenere le temperature più basse.. magari no).. oltretutto, il Motul costa 1€ in meno al litro, parliamo di niente, ma dato che lo volevo cambiare, preferivo prendere qualcosa di migliore (anche costasse di più, non mi importa) dato che l'impianto è di molto sottodimensionato e l'auto va subito in crisi..

Quello che chiedevo io, appunto non capendoci più di molto, era se il Motul fosse intercambiabile per corrosioni, guarnizioni ecc..

metti il motul
Dici che non fa danni per corrosione, guarnizioni ecc? È intercambiabile senza problemi? Se si metto quello, altrimenti metto il suo Paraflu Up (rosso) e ci butto poi un additivo apposito (che metterei anche col Motul)
Una roba del genere pensavo
Screenshot_2025-10-28-14-10-12-139_com.android.chrome.webp

Ultima modifica: