Allora sono stato dal meccanico, purtroppo era strapieno e non ha potuto perderci più di tanto tempo, ma è un amico e l ha tenuta 2 orette ieri.. Il rumorino che in Alfa dicevano essere normale è l'attuatore della turbina che vibra leggermente..
Per il resto errori non ne dà, mi ha detto esplicitamente che ha messo le mani solo in un 200 cv e mai sul 280 che è leggermente diverso.. Per ora è saltato fuori che, guardando il motore da davanti, la vaschetta di sinistra era ben calda invece quella di destra no (mi pare fosse a 40°), mi ha detto che non sa però se devono lavorare sempre assieme e quindi nella parte di destra c'è un problema tra radiatore, tubi ecc oppure è più fredda perché potrebbe entrare in funzione solo quando occorre, cioè quando si scalda di più.. La ventola funziona.. Mi ha detto che guardava bene il funzionamento e di riportargliela e poi piuttosto mappava tutto il sistema tubi, radiatori ecc.. Ma che potrebbe essere anche qualche.. Non sensore una roba simile.. Non mi viene il termine ora..
Mi ha detto di usarla per ora e tenere controllate le temperature e vedere come va, perché ad andature normali le temperature sono giuste.. Potrebbe anche essere qualche sensore o altro come dicevo su che ha sbarellato, ha detto che Giulia/Stelvio qualche piccolo problemino di sensori o altro con il caldo in questi anni li hanno dati.. Vediamo.. Mi ha detto di provarla in autostrada a velocità costante 130 e di fare poi qualche tirata monitorando le temperature.. provo.. mi ha comunque detto, come diceva prima il buon
@beppe_qv che il sistema della Giulia è un po' sottodimensionato (come poi la stragrande maggioranza delle auto in circolazione che non hanno 500 cv..)
Qualcuno di voi intanto sa come funziona il sistema? Se lavorano sempre e comunque assieme oppure se una lavora sempre e l'altra all'occorrenza?