Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv
il tubo dritto ha i suoi pro e contro.....c'è chi lo ama chi invece preferisce quello sportivo.
sicuramente su un motore elaborato a fondo (con turbina, intercooler ecc ecc) direi che uno scarico dritto aiuta ad abbassare le temperature senza avere problemi di perdita di prestazione ai bassi e guadagnando in allungo.
su un motore con semplice rimappa...io vedo meglio lo scarico originale in abbinamento al cat200 celle. Fidati che già quest'ultimo con il down pipe fanno e danno tanto.
su un motore originale lo scarico dritto ti fa piantare a terra.
cmq sia sicuramente se vuoi metterlo, fallo prima della mappa in modo che il programmatore possa compensare in tutto o in parte non so, la perdita ai bassi con la riprogrammazione.
considera inoltre che lo scarico dritto fa rumore: quando accendi la macchina, quando tiri, o con le marce basse, senti sia dentro l'abitacolo il rimbombo cupo e soprattutto lo sentono da fuori! quindi se ti fermano i caramba per un semplice controllo..rischi di dare un pò troppo all'occhio. Fossi in te io ho preferito lasciare quello originale per ora.