Togliere catalizzatore antiparticolato - SCARICO e DOWNPIPE su alfa 147jtdm

Riferimento: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

domani provo ad eliminare il cat!

Cavoli in tanti dicono che lo scarico sul disel non fa differenza, ma si sente eccome!
Le mie prove (post mappa):

1) dp + cat orig + tubo dritto allo scarico
la macchina perde in basso. Magari in allungo apre meglio il motore, ma in basso si sente che perde. Inoltre il motore impiega più tempo a salire di giri. Però la temperatura dell'acqua tende ad essere più basse anche sotto sforzo.

dp + cat orig scarico originale:
in basso è molto più corposa, scatta meglio, risponde prima, il motore sale di giri con molta più rapidà e la frizione bastonata di più. Unici nei: magari in allungo tirando qualcosina manca e poi la temperatura forse tende a saliere un pò di più rispetto allo scarico dritto.

Domani provo ad eliminare il cat vediamo più i risultati
 
Riferimento: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

domani provo ad eliminare il cat!

Cavoli in tanti dicono che lo scarico sul disel non fa differenza, ma si sente eccome!
Le mie prove (post mappa):

1) dp + cat orig + tubo dritto allo scarico
la macchina perde in basso. Magari in allungo apre meglio il motore, ma in basso si sente che perde. Inoltre il motore impiega più tempo a salire di giri. Però la temperatura dell'acqua tende ad essere più basse anche sotto sforzo.

dp + cat orig scarico originale:
in basso è molto più corposa, scatta meglio, risponde prima, il motore sale di giri con molta più rapidà e la frizione bastonata di più. Unici nei: magari in allungo tirando qualcosina manca e poi la temperatura forse tende a saliere un pò di più rispetto allo scarico dritto.

Domani provo ad eliminare il cat vediamo più i risultati

stai confermando che sul diesel meglio non toccare quasi nulla dello scarico ........... tranne la palla di fuoco del prekat :lol2:
 
Riferimento: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

beh dipende anche dal livello di elaborazione:
elaborazioni pesanti magari possono avere tutta la linea di scarico
elaborazioni soft, in base alla mia esperienza fatta, sicuramente no.

Non so il valore aggiunto che può portare l'abbinamento di un cat sportivo 200 celle + terminale sportivo
Ma costi/benefici...(siamo oltre le 500/600euro) non mi convincono. Il dp sicuramente promosso a pieni voti!
Se riesco provo ad eliminare il cat e vediamo come va.
 
Re: Pre Catalizzatore su 147 JTD 115

ho letto tutto e credo di aver preso una decisione, tengo il pre-kat e sostituisto il kat con uno da 200 celle (che è omologato mi sembra?! se non sbaglio!!)il il pre-kat l'ho già cavato, ma non ho svuotato il mio ne ho preso un'altro, e anch'io all'inizio ho avuto la sensazione di sentirla più sciolta, ma ho avuto sempre il dubbio che in realta fosse un pò vuota
 
Re: Pre Catalizzatore su 147 JTD 115

Svuotare il barilotto e basta non è il massimo, perchè proprio quel barilotto, crea turbolenze all'uscita della turbina...... mentre con un tubo i gas vengono convogliati e spinti via meglio......
 
Re: Pre Catalizzatore su 147 JTD 115

ci avevo pensato alle turbolenze, ma avevo quel pre-kat in più e ho provato ma ero ancora in cerca della soluzione giusta, cioè se mettergli li un tubo o rimettere il pre-kat grazie
 
sostituzione catalizzatore alfa 147 jtd

ciao vorrei sostituire il catalizzatore per la mia 147 jtd 115 cv anno 2005 euro 3 , lo si trova su ebay a 85 euro comprese spedizione,inoltre togliendo il catalizzatore da euro 3 diverebbe euro 0?, che benefici otterei, ciao e grazie
 
Re: sostituzione catalizzatore alfa 147 jtd

Hai il benificio che se ti beccano mentre la scanni, lei sta facendo un bel fumaccio nero segnale che c'è qualcosa di diverso,.........possono ritirarti il libretto, sanzione e rispedirti al collaudo a lavoro di ripristino esegiuto.......
Poi metti la salute tu forse non sai che i diesel creano oltre al particolato anche diossido di azoto, gas cancerogeno dannoso per i polmoni e i catalizzatori servono proprio per radrizzare i vari gas per scomporli da renderli accetabili nell'aria.........
Se cerchi Cv ci sono altre strade..............
 
Scarico alfa 147 JTD 115 cv

Ciao a tutti!!! Ho provato a cercare nelle discussioni ma non riesco a trovare niente che fa al mio caso!!! In caso ci fosse chiedo scusa anticipatamente!!!
Vorrei montare uno scarico più "aperto" alla mia 147 JTD senza esagerare per quanto riguarda l'aumento della rumorosità. Mi spiego meglio, mi piacerebbe avere un suono migliore, senza esagerare, ma punto soprattutto a guadagnare qualcosina per quanto riguarda le prestazioni.
Ora vorrei capire cosa devo cambiare? Sul sito "Supersprint" c'è in vendita uno scarico anteriore e uno scarico posteriore oppure il kit tubo anteriore + tubo centrale. Quale fa al mio caso? Sottolineo che per quanto riguarda le prestazioni preferisco avere una macchina più pronta ai bassi. Grazie mille!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Scarico alfa 147 JTD 115 cv

ciao,
ci sono già diverse discussioni riguardo a questo, io monto ancora lo scarico originale quindi vado a memoria su quello che ho letto qua, sui diesel il sound combia pochissimo anche con uno scarico sportivo (al max diventa più cupo), e se non ricordo male con un doppio scarico O--O perde un pò ai bassi (ripeto prendilo per buono perche vado a memoria), sicuramente con uno scario singolo (O) oppure doppio (oo) sicuramente vai sul sicuro.

correggetimi se sbaglio