Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

In merito alla plug-in io non ho trovato recensioni di comparazione con altri brand... qualcuno ha trovato nulla in merito ?
Io anche se in realtà avevo già scelto :) prima di fare l'acquisto mi sono fatto fare per scrupolo un preventivo per una X1 (in realtà mai presa in considerazione sia per l'estetica che per il motore 3 cilindri...) che per una Q3 sportback (che ho anche provato). Come ho detto, avevo fondamentalmente già deciso ma va anche sottolineato che per una sportback allestita come la mia Tonale Veloce servivano all'incirca 10k euro in più e mi garantiva poco più di 40Km in modalità elettrica pura (con la Tonale riesco a farne oltre 70).
 
Per chi continua a sostenere che non sono i francesi a comandare : (articolo preso da 4R)

Prevalentemente elettrica, ma il benzina non è escluso. Ma cosa troveremo dentro il cofano della 600? Anche in questo caso, le informazioni hanno carattere speculativo - e tale rimarrà fino alla data del debutto. Di sicuro, la gamma sarà prevalentemente elettrica: grazie alle sinergie interne al gruppo Stellantis, la nuova B-Suv della Fiat sfrutta (come la Jeep Avenger), la piattaforma e-Cmp di provenienza Peugeot ed esattamente come la cugina del marchio americano andrà in produzione nella fabbrica polacca di Tychy. Logico immaginare che la 600 ne riprenderà il motore elettrico anteriore da 156 CV e la batteria da 54 kWh, per un'autonomia nel ciclo Wltp superiore ai 400 chilometri. Ma "non è escluso", asseriscono le nostre fonti, che esattamente come la Avenger, anche la Fiat possa affiancarlo con un motore turbobenzina, l'1.2 tre cilindri da 100 CV sempre di origine francese, quantomeno sui mercati di Italia e Spagna.

Nuova 600 : piattaforma di derivazione peugeot e motore 1.2 di origine francese...altro da aggiungere? Io sarei molto felice di sbagliarmi di brutto su questa faccenda, ma ...
 
Per chi continua a sostenere che non sono i francesi a comandare : (articolo preso da 4R)

Prevalentemente elettrica, ma il benzina non è escluso. Ma cosa troveremo dentro il cofano della 600? Anche in questo caso, le informazioni hanno carattere speculativo - e tale rimarrà fino alla data del debutto. Di sicuro, la gamma sarà prevalentemente elettrica: grazie alle sinergie interne al gruppo Stellantis, la nuova B-Suv della Fiat sfrutta (come la Jeep Avenger), la piattaforma e-Cmp di provenienza Peugeot ed esattamente come la cugina del marchio americano andrà in produzione nella fabbrica polacca di Tychy. Logico immaginare che la 600 ne riprenderà il motore elettrico anteriore da 156 CV e la batteria da 54 kWh, per un'autonomia nel ciclo Wltp superiore ai 400 chilometri. Ma "non è escluso", asseriscono le nostre fonti, che esattamente come la Avenger, anche la Fiat possa affiancarlo con un motore turbobenzina, l'1.2 tre cilindri da 100 CV sempre di origine francese, quantomeno sui mercati di Italia e Spagna.

Nuova 600 : piattaforma di derivazione peugeot e motore 1.2 di origine francese...altro da aggiungere? Io sarei molto felice di sbagliarmi di brutto su questa faccenda, ma ...
e sarà così anche per il nuovo b-suv alfa in uscita a fine 2024!! 😔🥹 che tristezza
 
Per chi continua a sostenere che non sono i francesi a comandare : (articolo preso da 4R)

Prevalentemente elettrica, ma il benzina non è escluso. Ma cosa troveremo dentro il cofano della 600? Anche in questo caso, le informazioni hanno carattere speculativo - e tale rimarrà fino alla data del debutto. Di sicuro, la gamma sarà prevalentemente elettrica: grazie alle sinergie interne al gruppo Stellantis, la nuova B-Suv della Fiat sfrutta (come la Jeep Avenger), la piattaforma e-Cmp di provenienza Peugeot ed esattamente come la cugina del marchio americano andrà in produzione nella fabbrica polacca di Tychy. Logico immaginare che la 600 ne riprenderà il motore elettrico anteriore da 156 CV e la batteria da 54 kWh, per un'autonomia nel ciclo Wltp superiore ai 400 chilometri. Ma "non è escluso", asseriscono le nostre fonti, che esattamente come la Avenger, anche la Fiat possa affiancarlo con un motore turbobenzina, l'1.2 tre cilindri da 100 CV sempre di origine francese, quantomeno sui mercati di Italia e Spagna.

Nuova 600 : piattaforma di derivazione peugeot e motore 1.2 di origine francese...altro da aggiungere? Io sarei molto felice di sbagliarmi di brutto su questa faccenda, ma ...
Già
Cioè

 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Ho visto il video , la plug in definita migliore versione in abito gamma tonale 😀
 
  • Like
Reactions: Piezio77
alcuni spunti interessanti:

Va detto su Tonale che la versione ibrida l'hanno provata che era l'estate scorsa quindi o era una pre-serie per la stampa o una delle prime consegnate; in officina ad inizio mese mi parlavo di quasi 15 richiami\aggiornamenti che hanno dovuto fare sulle prime auto consegnate e che le varie tarature elettroniche sono migliorate parecchio.
La plug-in l'hanno provata da un mese e sicuramente su tanti aspetti beneficia dei piccoli aggiustamenti fatti sul progetto, poi è anche la versione volutamente più prestazionale di Tonale quindi sarà sicuramente la più divertente, purtroppo per me la batteria ruba troppo spazio al baule 😫

Sulle altre mi trovo in accordo su Austral perché mi è piaciuta molto e la trovavo la migliore alternativa a Tonale avessi voluto spendere qualche € in meno.
X1 l'ho messa pure io in diretta concorrenza con la Tonale ma complessivamente mi piaceva un po' meno in piccoli aspetti e l'hanno alzata troppo di prezzo per la meccanica che ha...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La Senti l'aria? Stellantis alla fine lo ha capito prima e partirà avvantaggiata..... Già su Tonale si vede questa razionalizzazione e riduzione optional e combinazioni , proprio ciò che lamentavo stamattina adesso diverrà la norma.... Non è che mi piaccia lo stesso sta cosa .... Comunque vedremo cosa faranno gli alti se davvero diminuiranno come dicono motori modelli allestimenti ecc .... Praticamente mi conviene tenere la mia auto .... Tra qualche anno qua ti danno solo le ruote oppure neanche te la vendono più per i costi elevati ... Noleggio e via ... Che schifo di strada sta prendendo il settore automotive
1000027113.png