Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Condivido in toto
Ci sono zone d Italia dove il parco auto non mancano solo le tonale ma mancano prorio auto con meno di 10-15 anni
Purtroppo è così .
Da un lato bella cosa dal punto di vista conservativo . Ero per lavoro a Bari e vidi un collega orgogliosissimo (e con ragione ) di come era possessore di un Peugeot 106 degli anni 90 conservato come una reliquia poiché cedutogli dal nonno.
Aveva 30000 km il cambio ancora opaco e non lucidato dall usura
Ti assicuro che nelle mie zone di auto nuove ce ne sono e anche costose .....
 
Un versione Quadrifoglio, magari montando il motore 2.0 disponibile sulla Hornet, potrebbero farla. E secondo me venderebbe un botto! Ciò che manca a Tonale è una gamma motori/trazione completa: mancano 2.0 e mancano versioni 4x4. Se vuoi essere premium devi avere queste versioni, a costa anche di alzare leggermente i prezzi, sennò ti posizioni sotto. Sono scelte di mercato, ma Alfa merita di essere premium, così come premium sono le magnifiche Giulia e Stelvio. Vediamo ora con la B-SUV cosa tirano fuori.....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Un versione Quadrifoglio, magari montando il motore 2.0 disponibile sulla Hornet, potrebbero farla. E secondo me venderebbe un botto! Ciò che manca a Tonale è una gamma motori/trazione completa: mancano 2.0 e mancano versioni 4x4. Se vuoi essere premium devi avere queste versioni, a costa anche di alzare leggermente i prezzi, sennò ti posizioni sotto. Sono scelte di mercato, ma Alfa merita di essere premium, così come premium sono le magnifiche Giulia e Stelvio. Vediamo ora con la B-SUV cosa tirano fuori.....
4 x4 è la plug in , disponibile sempre in caso di necessità . Mai si scaricherà tutta la batteria
Infatti la vendono nominata q4

Se intendi un 4x4 a combustione totale no hybrid manca si

Motore2000 credo sia un maledetto problema europeo per le emissioni ? Bho? Poiché alfa non ha altri veicoli elettrici a compensarla .ecco altri motivi per accogliere il b suv
BMW ha ( o aveva?) i3 e i8 e tutto il resto della gamma i , Mercedes sta proseguendo elettrificazione …. Qui stavano un po’ indietro direi .

Non dimentichiamoci che fca fino a pochi anni fa era top con il multi jet quando esplose il diesel gate hanno dovuto correre per recuperare e andare su nuove tecnologie elettriche ,
 
- Informazione Pubblicitaria -
4 x4 è la plug in , disponibile sempre in caso di necessità . Mai si scaricherà tutta la batteria
Infatti la vendono nominata q4

Se intendi un 4x4 a combustione totale no hybrid manca si

Motore2000 credo sia un maledetto problema europeo per le emissioni ? Bho? Poiché alfa non ha altri veicoli elettrici a compensarla .ecco altri motivi per accogliere il b suv
BMW ha ( o aveva?) i3 e i8 e tutto il resto della gamma i , Mercedes sta proseguendo elettrificazione …. Qui stavano un po’ indietro direi .

Non dimentichiamoci che fca fino a pochi anni fa era top con il multi jet quando esplose il diesel gate hanno dovuto correre per recuperare e andare su nuove tecnologie elettriche ,
Si intendo Q4 solo termico o ibrido. Andava previsto. Non puoi passare da 160 a 280 cavalli, devi mettere una fascia intermedia. E continuerò nella mia causa a sostenere che un veicolo premium doveva necessariamente avere dei 2.0 a listino. Sono pignolo lo so ahahah
 
  • Like
Reactions: Pilitio
Un versione Quadrifoglio, magari montando il motore 2.0 disponibile sulla Hornet, potrebbero farla. E secondo me venderebbe un botto! Ciò che manca a Tonale è una gamma motori/trazione completa: mancano 2.0 e mancano versioni 4x4. Se vuoi essere premium devi avere queste versioni, a costa anche di alzare leggermente i prezzi, sennò ti posizioni sotto. Sono scelte di mercato, ma Alfa merita di essere premium, così come premium sono le magnifiche Giulia e Stelvio. Vediamo ora con la B-SUV cosa tirano fuori.....
Bravissimo...qua hanno voluto tenere il piede in 2 staffe....hanno curato 2 cose .... tralasciando tante altre semplificando e tenendo il prezzo più basso delle competitor dirette per vendere di più ....come diciamo entrambi.... Vedremo che strada vorranno prendere in Alfa....speriamo bene
 
  • Like
Reactions: FalcoBlu
Si intendo Q4 solo termico o ibrido. Andava previsto. Non puoi passare da 160 a 280 cavalli, devi mettere una fascia intermedia. E continuerò nella mia causa a sostenere che un veicolo premium doveva necessariamente avere dei 2.0 a listino. Sono pignolo lo so ahahah
Non investono in motore termico !

Magari con mappatura o altro si potevano ottenere potenze intermedie tra 160 e 280? Bhe io non so se si può fare ….sfruttando il motore previsto

Giusto o sbagliato il legiferatore ha purtroppo tracciato la strada ( io non condivido la follia 2035)

Se volete auto termiche alfa senza batteria alcuna … prendete le ultime Giulia o Stelvio o tonale diesel

Non ne usciranno più , sempre che in Europa non cambino idea

Le altre case le hanno in gamma poiché riescono a vendere in Arabia , Cina etc …. E hanno numeri diversi da alfa
Alfa speriamo che in questi anni cresca , in tal modo avranno budget per sempre più progetti come la 33 e avere una vasta gamma
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Non investono in motore termico !

Magari con mappatura o altro si potevano ottenere potenze intermedie tra 160 e 280? Bhe io non so se si può fare ….sfruttando il motore previsto

Giusto o sbagliato il legiferatore ha purtroppo tracciato la strada ( io non condivido la follia 2035)

Se volete auto termiche alfa senza batteria alcuna … prendete le ultime Giulia o Stelvio o tonale diesel

Non ne usciranno più , sempre che in Europa non cambino idea

Le altre case le hanno in gamma poiché riescono a vendere in Arabia , Cina etc …. E hanno numeri diversi da alfa
Alfa speriamo che in questi anni cresca , in tal modo avranno budget per sempre più progetti come la 33
Ok. Però allora se Alfa non riesce a stare al passo della concorrenza non si mostri come marchio premium. Le crucche in Europa continuano a vendere 2.0 a dismisura, fanno supercar e hanno innumerevoli modelli a listino. Alfa Romeo premium per me è Giulia e Stelvio, stop. E ora con i francesi al comando ho paura sarà sempre peggio. Mi lascio un minimo di speranza per il suvvino del 2024, ma ho molti dubbi e perplessità.
 
Non investono in motore termico !

Magari con mappatura o altro si potevano ottenere potenze intermedie tra 160 e 280? Bhe io non so se si può fare ….sfruttando il motore previsto

Giusto o sbagliato il legiferatore ha purtroppo tracciato la strada ( io non condivido la follia 2035)

Se volete auto termiche alfa senza batteria alcuna … prendete le ultime Giulia o Stelvio o tonale diesel

Non ne usciranno più , sempre che in Europa non cambino idea

Le altre case le hanno in gamma poiché riescono a vendere in Arabia , Cina etc …. E hanno numeri diversi da alfa
Alfa speriamo che in questi anni cresca , in tal modo avranno budget per sempre più progetti come la 33 e avere una vasta gamma
La nuova Passat ha anche un bel 2.0 diesel ... quindi stellantis non investe tutti gli altri si a quanto pare....basta scegliere altro a questo punto
 
  • Like
Reactions: FalcoBlu
La nuova Passat ha anche un bel 2.0 diesel ... quindi stellantis non investe tutti gli altri si a quanto pare....basta scegliere altro a questo punto
Basterebbe guardare le dirette concorrenti di Tonale: X1, GLA, Q3, E-Pace ed Evoque. Questi sono modelli premium, e se vuoi stare al loro passo devi offrire dei 2.0 sia due che quattro ruote motrici, anche con ibridi diesel, e addirittura anche versioni sportive Quadrifoglio (le concorrenti hanno M Sport, Amg e RS). Bisogna alzare i prezzi? Si alzano. Bisogna investire? Si investe. Però almeno, così facendo, ti posizioni in quel mercato lì.
Tonale dove vuole andare con dei 1.3, 1.5 e 1.6? L'elettrico puro è roba da super ricconi, e per almeno altri 10 anni (come minimo!!!) non sarà a buon mercato. In questa fase di transizione serve altro da offrire al mercato.
In Germania forse chiudono una fabbrica (mi sembra di Volkswagen) perché non vendono le elettriche. Il mercato non è sostenibile, e ora rischiano di licenziare un sacco di operai.
E guardate che queste critiche che sto facendo le faccio a malincuore, perché mi piacerebbe tanto vedere Alfa Romeo alla pari delle Case estere. Cosa che al momento non succede. Sono 20 anni che diciamo "il prossimo modello rilancerà, i prossimi 5 anni saranno decisivi". Nulla di tutto questo.
Alfa ha avuto un sussulto prima con 4C, e poi con Giulia e Stelvio. Avevano un pianale spettacolare, Giorgio, che non hanno sfruttano. Potevano farci una coupe, una cabrio, un suvvone e un suvvino. Niente. E ora siamo in mano ai francesi. Immensa tristezza.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Basterebbe guardare le dirette concorrenti di Tonale: X1, GLA, Q3, E-Pace ed Evoque. Questi sono modelli premium, e se vuoi stare al loro passo devi offrire dei 2.0 sia due che quattro ruote motrici, anche con ibridi diesel, e addirittura anche versioni sportive Quadrifoglio (le concorrenti hanno M Sport, Amg e RS). Bisogna alzare i prezzi? Si alzano. Bisogna investire? Si investe. Però almeno, così facendo, ti posizioni in quel mercato lì.
Tonale dove vuole andare con dei 1.3, 1.5 e 1.6?
E guardate che queste critiche che sto facendo le faccio a malincuore, perché mi piacerebbe tanto vedere Alfa Romeo alla pari delle Case estere. Cosa che al momento non succede. Sono 20 anni che diciamo "il prossimo modello rilancerà, i prossimi 5 anni saranno decisivi". Nulla di tutto questo.
Alfa ha avuto un sussulto prima con 4C, e poi con Giulia e Stelvio. Avevano un pianale spettacolare, Giorgio, che non hanno sfruttano. Potevano farci una coupe, una cabrio, un suvvone e un suvvino. Niente. E ora siamo in mano ai francesi. Immensa tristezza.
Siamo in 2 a pensarla così qui sopra ... gli altri corrispondono a tono giustificano tutto ..ma la realtà è quella che dici tu e quello che dico io ....avoglia a trovare scuse che non stanno ne in cielo né in terra .... c'è chi si accontenta di tutto e chi no ...
 
  • Like
Reactions: veloce86 e FalcoBlu
X