Basterebbe guardare le dirette concorrenti di Tonale: X1, GLA, Q3, E-Pace ed Evoque. Questi sono modelli premium, e se vuoi stare al loro passo devi offrire dei 2.0 sia due che quattro ruote motrici, anche con ibridi diesel, e addirittura anche versioni sportive Quadrifoglio (le concorrenti hanno M Sport, Amg e RS). Bisogna alzare i prezzi? Si alzano. Bisogna investire? Si investe. Però almeno, così facendo, ti posizioni in quel mercato lì.
Tonale dove vuole andare con dei 1.3, 1.5 e 1.6?
E guardate che queste critiche che sto facendo le faccio a malincuore, perché mi piacerebbe tanto vedere Alfa Romeo alla pari delle Case estere. Cosa che al momento non succede. Sono 20 anni che diciamo "il prossimo modello rilancerà, i prossimi 5 anni saranno decisivi". Nulla di tutto questo.
Alfa ha avuto un sussulto prima con 4C, e poi con Giulia e Stelvio. Avevano un pianale spettacolare, Giorgio, che non hanno sfruttano. Potevano farci una coupe, una cabrio, un suvvone e un suvvino. Niente. E ora siamo in mano ai francesi. Immensa tristezza.