Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Analizzando i dati unrae, si vede che la Tonale nel mese di ottobre sta guadagnando ulteriori posizioni ed è balzata al 3 posto (mi pare che prima fosse al 5).
Ma se si cerca di dare una interpretazione ai numeri e non solo una banale lettura, le prime 2 sono la Sportage e la Qashqai.
Vogliamo parlarne? Non credo siano realmente paragonabili ad una Tonale. Non lo dico perchè la sto aspettando, ma perchè le ritengo di una classe inferiore rispetto a Tonale. Per carità, magari avranno più optional? Magari di base una garanzia di 5 anni? Non so, sto facendo ipotesi... ma è evidente che una Alfa Romeo paragonata ad una Kia o ad una Nissan ritengo che per fortuna non regga il confronto e lo vinca a mani basse.
Loro dalla loro parte avranno senza dubbio il prezzo che giocherà molto a loro favore, Alfa Romeo da quel lato sarà in difetto anche se non conosco i loro listini ma mi aspetto qualche migliaia di euri in meno a pari equipaggiamenti.

Vogliamo/possiamo quindi sire che la Tonale è in vetta alle classifiche delle C-Suv ?

Poi onestamente fare confronti con altre auto di Alfa Romeo non ha senso : segmenti diversi, prezzi diversi, destinazioni diverse, numeri di vendita diversi...insomma, secondo me poco sostenibile come confronto.
Entrambe hanno un Full hybrid vero che Tonale non offre. E purtroppo con il prezzo dei carburanti di oggi, per chi non ha accesso ad un garage con coloninna e non se la sente di prendersi un diesel, le Full Hybrid restano un ottimo compromesso. Purtroppo resto convinto che Tonale sia penalizzata dalle motorizzazioni. Poi una Sportage a GPL si porta a casa con 7/8k€ meno di una Tonale e questo chiaramente aiuta molto a fare volumi…

• Like
Reactions: Hyperiky
Purtroppo resto convinto che Tonale sia penalizzata dalle motorizzazioni.
Vero... La cosa che mi ha sempre turbato è che hanno "dato" più cavalli al 1.3 che al 1.5... Diciamo che potevano spremere un pochino di più a parità di meccanica :)

Il 1.5 non é un vero 1.5. il che non è dispregiativo, mi spiego. Essendo ciclo Miller fa si un movimento del pistone con una corsa per superficie del pistone di 1.5, ma le valvole sono aperte per meno della corsa completa. Non conosco il profilo delle camme ma credo che la fase attiva (a valvole di aspirazione aperte) lo renda non più di un 1,3L di cilindrata (se moltiplichiamo corsa a valvole aperte * superificie pistoni). Il 1.5 é ottimizzato per i consumi. É come un 1,3L in aspirazione che sovraespande a 1,5L. Così facendo si estrae più potenza meccanica dalla combustione però resta poca entalpia estraibile alla turbina e non si riesce a estrarre grande potenza dai gas di scarico per far spingere forte la turbina. Il 1,3 é relativamente inefficiente e focalizzato sulla prestazione. Tanto sulla PHEV ci pensa la batteria a consentire di omologare CO2 bassissima.

- Informazione Pubblicitaria -
Il 1.5 non é un vero 1.5. il che non è dispregiativo, mi spiego. Essendo ciclo Miller fa si un movimento del pistone con una corsa per superficie del pistone di 1.5, ma le valvole sono aperte per meno della corsa completa. Non conosco il profilo delle camme ma credo che la fase attiva (a valvole di aspirazione aperte) lo renda non più di un 1,3L di cilindrata (se moltiplichiamo corsa a valvole aperte * superificie pistoni). Il 1.5 é ottimizzato per i consumi. É come un 1,3L in aspirazione che sovraespande a 1,5L. Così facendo si estrae più potenza meccanica dalla combustione però resta poca entalpia estraibile alla turbina e non si riesce a estrarre grande potenza dai gas di scarico per far spingere forte la turbina. Il 1,3 é relativamente inefficiente e focalizzato sulla prestazione. Tanto sulla PHEV ci pensa la batteria a consentire di omologare CO2 bassissima.
Wow grazie illuminante 😉. Mi pare di capire che in pratica si equivalgono, forse potevano comunque spremere un po’ di più. In fondo è alfa 😉

Quindi il 1500 fisicamente è un 1500 in quanto alesaggioxcorsa fa 1500 ma non viene sfruttato per 1500 (se non capisco male) perchè ha una corsa utile minore a causa del tempo di apertura delle valvole ?
Mi pare di capirla così...

Che a questo punto sarebbe interessante avere un preparatore che ha già messo una Tonale sul banco per vedere quanto restituisce nella realtà...non solo le ibride ma anche le pulg in a batteria scarica per verificare la potenza famosa dei 280 cv...

Quindi il 1500 fisicamente è un 1500 in quanto alesaggioxcorsa fa 1500 ma non viene sfruttato per 1500 (se non capisco male) perchè ha una corsa utile minore a causa del tempo di apertura delle valvole ?
Mi pare di capirla così...

Che a questo punto sarebbe interessante avere un preparatore che ha già messo una Tonale sul banco per vedere quanto restituisce nella realtà...non solo le ibride ma anche le pulg in a batteria scarica per verificare la potenza famosa dei 280 cv...
Capisci bene. Ma non è solo il Tonale che è così. Bensì tutti i Miller come il 1.5 TSI. E sugli aspirati vale lo stesso discorso sugli Atkinson. Fiat ha copiato VW che partiva dal 1.4TSI Otto e l’ha trasformato nel 1.5TSI Miller. Stessa cosa dal 1.3 al 1.5 ha fatto Fiat. Come ho già scritto su altri topic la VGT che non regge 900C viene applicata sui Miller con EGR non perché chissà che geni sono in VW o Fiat, ma perché così facendo espellono gas più freddi a temperature simil-diesel che le VGT tollerano. Non hanno usato nessuna tecnologia fenomenale o materiali fantascientifici.

La potenza ai rulli delle MHEV dovrebbe essere quella dichiarata. La PHEV invece a batteria scarica (un 2% lo tiene sempre per darti un boost in accelerazione) o comunque ad alte velocità dove l’elettrico stacca ha 180cv e non 280cv. Salvo qualche cavallo perso nella trasmissione s’intende.

E quindi a che servirebbe un ciclo Miller allora se mi riduce la cilindrata ?
Non è uno spreco?

E quindi a che servirebbe un ciclo Miller allora se mi riduce la cilindrata ?
Non è uno spreco?
Sovraespandendo si estrae più potenza dalla stessa quantità di combustibile —> aumenta leggermente l’efficienza.

Purtroppo bisogna dimenticare completamente il downsizing come indicatore corretto di efficienza. I motori benzina piú efficienti sono gli Atkinson di cilindrata non striminzita come usa Toyota e Honda e altri asiatici. I turbo benzina piccoli hanno avuto senso solo fintanto che le emissioni si misuravano sul ciclo NEDC che era un ciclo superato solo in seguito agli scandali partiti con il DieselGate.

Infatti i motori benzina turbo sono sempre meno efficienti degli aspirati. Miller e Atkinson sono rispettivamente meglio dei corrispettivi Otto.

Perché? Perché la benzina tende a detonare a pressioni e temperature elevate. Tende a farlo già sugli aspirati a pieno carico, figuriamoci sui turbo. Come fanno allora i turbo a non detonare? Posticipano molto la scintilla per diminuire il picco di pressione in camera. Cosa comporta però questo posticipo della scintilla? Gran perdita di efficienza.

Perché allora anni fa han spinto tanto con il downsizing? Per una follia omologativa.

Il NEDC era così blando come stile di guida che per spostare un SUV sarebbero bastati 20 cavalli. In questo modo se si montava un 1000 turbo su un suv avrebbe sempre e solo lavorato da aspirato nel ciclo omologativo. Non salendo mai di pressione la turbina non andava mai a lavorare in zone di bassa efficienza a scintilla posticipata. Il risultato sul NEDC era vantaggioso perché un motore piccolo ha meno attriti e perdite di pompaggio e se si va pianissimo usandolo come un aspirato consuma meno di un 2000. Tuttavia quando il compratore lo usa normalmente e fa spingere il turbo i consumi volano. Magari in statale la buona efficienza del motore piccolo a velocità costante sovracompensa l’iniefficienza in accelerazione. Ma in autostrada a velocità sostenuta con il turbo che spinge fisso o su guida più disinvolta l’effetto venefico del turbo sui consumi si fa presente.
Il turbo era solo una chicca messa per far digerire al consumatore un motore piccolo. Per far sì che si potesse omologare a bassa co2, ma comunque spingesse (anche a scapito dell’efficienza reale).

Ora chiaro che questo discorso vale a parità di raffinatezza. Ovvio che un TRoc 1000 tsi consuma comunque meno di un Rav 4 del 1998.

Ora che il NEDC non si usa più l’effetto di falsa riduzione dei consumi grazie al downsizing è svanito.

Tant’è che si è tornati a parlare di rightsizing (ovvero quanto sempre fatto senza che prima avesse un nome).

Ecco perché abbiamo assistito ad aumento di cilindrata non per andare verso potenze specifiche superiori ma per aumentare l’efficienza nell’uso reale dei motori (ovvero a carichi medi e non ultrabassi).

Ecco che sono comparsi rav4 2.5 Atkinson aspirato che fanno 20km/l in città. Ecco che i turbo 1,3 e 1,4 diventano Miller 1,5, ecco che motori insulsi tipo il twinair spariscono. Ecco che Mazda fa buoni risultati con un 2L aspirato…

Ho dovuto fare questa digressione per disilludere chi ancora fosse stato convinto dal downsizing che la relazione cilindrata/consumi non è affatto lineare o riassumibile con piccolo = consuma meno.

Aggiungo che il discorso sopra è semplificato: esistono turbo molto efficienti (F1 o comunque motori tarati da corsa) o comunque è vero che salendo troppo di cilindrata i consumi salgono. Il tema è semplice, ma lungo da spiegare in un posto. Lo dico solo per evitare che qualcuno dica “e ma allora perché un V8 aspirato consuma più del mio TSI??!!?”. Ci sarebbe molto altro da aggiungere, il mio posto prima è una semplificazione valida solo per usi normali di auto normali e ho parlato di rightsizing, non cilindrata grande all’infinito… per riassumere molto brevemente un motore qualunque ha una banda di buona efficienza in un certo range di carico. L’importante è accoppiare un veicolo / stile di guida che necessita di un certo carico medio con un motore che abbia la banda di massima efficienza attorno a quel range. Poi questo motore può essere un 1.5TSI o un 2.2 aspirato dipende… Se si accoppiano motori che hanno buona efficienza quando erogano 10 cv a veicoli/ stili di guida che ne richiedono 100 oppure motori che hanno buona efficienza sui 500cv ma che vengono guidati come 30cv allora in entrambi i casi l’efficienza degenera. Nel primo caso per il posticipo della scintilla sui turbo, nel secondo per le enormi perdite di pompaggio e attriti.

• Like
Reactions: Hyperiky
Tanta roba queste spiegazioni.
Che poi il tutto viene vanificato dal singolo piede...posso avere i migliori motori al mondo, efficienti come nessun altro, ma tanto a me piace premere il piede destro.
In ogni caso, ho capito un pò di più e ti ringrazio.

• Like
Reactions: Pilitio
X