Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Aggiungo che il discorso sopra è semplificato: esistono turbo molto efficienti (F1 o comunque motori tarati da corsa) o comunque è vero che salendo troppo di cilindrata i consumi salgono. Il tema è semplice, ma lungo da spiegare in un posto. Lo dico solo per evitare che qualcuno dica “e ma allora perché un V8 aspirato consuma più del mio TSI??!!?”. Ci sarebbe molto altro da aggiungere, il mio posto prima è una semplificazione valida solo per usi normali di auto normali e ho parlato di rightsizing, non cilindrata grande all’infinito… per riassumere molto brevemente un motore qualunque ha una banda di buona efficienza in un certo range di carico. L’importante è accoppiare un veicolo / stile di guida che necessita di un certo carico medio con un motore che abbia la banda di massima efficienza attorno a quel range. Poi questo motore può essere un 1.5TSI o un 2.2 aspirato dipende… Se si accoppiano motori che hanno buona efficienza quando erogano 10 cv a veicoli/ stili di guida che ne richiedono 100 oppure motori che hanno buona efficienza sui 500cv ma che vengono guidati come 30cv allora in entrambi i casi l’efficienza degenera. Nel primo caso per il posticipo della scintilla sui turbo, nel secondo per le enormi perdite di pompaggio e attriti.
Desidero ringraziarti per la bellissima spiegazione chiara e semplificata al punto da essere ben comprensibile.

Grazie

Tonale 3° posto nelle C-Suv ma i primi 2 non è che siano delle Tiguan o delle X1 o delle GLA....sono la Sportage e la Qashqai. Senza nulla togliere a loro, per carità, ma ...
Pure la tanto chiacchierata Seat ricarrozzata (la Formentor), sta al decimo posto.
E tra il secondo e il terzo ballano meno di 10 vetture se leggo correttamente ....

Qui in Piemonte ormai ne girano parecchie
 
Il primo posto occupato dalla Sportage non mi stupisce affatto... Ho avuto modo di testarla da vicino poiché al fratello di mia moglie hanno assegnato una 1.6 full hybrid (HEV) ed è un vero spettacolo!!! Zeppa di optionals, a bordo silenzio di tomba durante la marcia, motore che dice la sua (al contrario del mio 130 cv) ed in città il cdb segna più di 18 km/l!!! A mio parere la Sportage oramai è diventata una garanzia, alla pari se non meglio delle tedesche....
 
  • Like
Reactions: Pilitio
Il primo posto occupato dalla Sportage non mi stupisce affatto... Ho avuto modo di testarla da vicino poiché al fratello di mia moglie hanno assegnato una 1.6 full hybrid (HEV) ed è un vero spettacolo!!! Zeppa di optionals, a bordo silenzio di tomba durante la marcia, motore che dice la sua (al contrario del mio 130 cv) ed in città il cdb segna più di 18 km/l!!! A mio parere la Sportage oramai è diventata una garanzia, alla pari se non meglio delle tedesche....
Vero, è una bella macchina senza dubbio, però la linea della Tonale a me piace da morire, non so se nonostante i pregi farei a cambio 😉
 
- Informazione Pubblicitaria -
Esteticamente la Tonale è da sballo, ma il motore che ho scelto mi sta deludendo veramente tanto!!! A pensare che un tempo i motori Alfa facevano paura per la loro performance...
 
  • Like
  • Triste
Reactions: FalcoBlu e Pilitio
Esteticamente la Tonale è da sballo, ma il motore che ho scelto mi sta deludendo veramente tanto!!! A pensare che un tempo i motori Alfa facevano paura per la loro performance...
Una VOLTA Giulia 1.6 cc di mio babbo, prima auto guidata alla mia età 12 anni 😍 blu notte, che auto.
 
Non dirlo a me, ricordo ancora la patente presa con la Giulietta 1.6 di babbo!!!
In una delle prime guide non ho dosato l'acceleratore e mi sono trovato mezza auto sopra la rotonda dopo aver perso il sedere!!! 🤣🤣
Ricordi fantastici...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Esteticamente la Tonale è da sballo, ma il motore che ho scelto mi sta deludendo veramente tanto!!! A pensare che un tempo i motori Alfa facevano paura per la loro performance...
Immagino sia il 130 e anche il 160 è molto lento. Arrivo poi da una Giulietta qv da 240 quindi la differenza è enorme. Devo dire però che con la conformità della Tonale, che trovo un auto votata alla famiglia, mi va anche bene non avere performance di chissà quale risalto. Poi tra 5 anni finalmente quando mia figlia sarà più grande tornerò a qualcosa di più pompato 😉
 
Immagino sia il 130 e anche il 160 è molto lento. Arrivo poi da una Giulietta qv da 240 quindi la differenza è enorme. Devo dire però che con la conformità della Tonale, che trovo un auto votata alla famiglia, mi va anche bene non avere performance di chissà quale risalto. Poi tra 5 anni finalmente quando mia figlia sarà più grande tornerò a qualcosa di più pompato 😉
Passerai alla nuova tonale 380 cv 😉
 
Immagino sia il 130 e anche il 160 è molto lento. Arrivo poi da una Giulietta qv da 240 quindi la differenza è enorme. Devo dire però che con la conformità della Tonale, che trovo un auto votata alla famiglia, mi va anche bene non avere performance di chissà quale risalto. Poi tra 5 anni finalmente quando mia figlia sarà più grande tornerò a qualcosa di più pompato 😉
Io ho scelto la Tonale poiché come linea mi sembra agile e giovanile, non l'ho intesa come votata alla famiglia altrimenti avrei guardato altrove....
Quello che mi ha tratto in inganno è stato limitarmi ad osservare i cavalli poiché, venendo da un 136 cv diesel, pensavo che la differenza sarebbe stata marginale.
Col senno di poi mi sono invece reso conto che, nel passaggio da diesel a benzina, avrei dovuto analizzare la coppia e non i cavalli....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Concordo sulla bontà del progetto Kia Sportage ed effettivamente se ne vedono veramente tante in giro.
Secondo me la scelta vincente è stata anche quella di offrire una gamma motori completi che la Tonale non ha.
Con la Sportage puoi spaziare dal Mild Hybrid, al Full Hybrid, 2WD , 4WD, Plug in e chi più ne ha, più ne metta.
Mi unisco a chi è rimasto deluso dei motori della Tonale (io personalmente ho il 130CV e ogni tanto mi addormento per le scarse prestazioni), secondo me, se avessero voluto salvaguardare un po' il marchio, lasciando ancora la caratteristica di sportività, avrebbero dovuto puntare sulla tecnologià Full Hybrid, che ad oggi è il miglior compromesso fra prestazioni e consumi....invece ci ritroviamo sta schifezza di MHEV (della serie.....voglio, ma non posso).
Ho guidato anch'io la Sportage Full Hybrid.....tutta un'altra storia, al di la dei 3-4 secondi in meno nello 0-100 km/h.....il motore è sempre pronto, riprende alla grande, si sente proprio che il motore elettrico da veramente un gran sostegno.
Con la Tonale quando devo tentare (perchè ormai li evito) un sorpasso un po' brioso, noto che scala 3 marce, va su di giri e sorpasso le altre auto come fanno i TIR in autostrada (50 secondi per effettuare il sorpasso).
Scusate lo sfogo sulle performace....ma ogni tanto sento di doverlo fare .....per tutto il resto, la macchina è stupenda.... come linea, come interni e come comfort
 
  • Like
Reactions: Pilitio
X