Desidero ringraziarti per la bellissima spiegazione chiara e semplificata al punto da essere ben comprensibile.Aggiungo che il discorso sopra è semplificato: esistono turbo molto efficienti (F1 o comunque motori tarati da corsa) o comunque è vero che salendo troppo di cilindrata i consumi salgono. Il tema è semplice, ma lungo da spiegare in un posto. Lo dico solo per evitare che qualcuno dica “e ma allora perché un V8 aspirato consuma più del mio TSI??!!?”. Ci sarebbe molto altro da aggiungere, il mio posto prima è una semplificazione valida solo per usi normali di auto normali e ho parlato di rightsizing, non cilindrata grande all’infinito… per riassumere molto brevemente un motore qualunque ha una banda di buona efficienza in un certo range di carico. L’importante è accoppiare un veicolo / stile di guida che necessita di un certo carico medio con un motore che abbia la banda di massima efficienza attorno a quel range. Poi questo motore può essere un 1.5TSI o un 2.2 aspirato dipende… Se si accoppiano motori che hanno buona efficienza quando erogano 10 cv a veicoli/ stili di guida che ne richiedono 100 oppure motori che hanno buona efficienza sui 500cv ma che vengono guidati come 30cv allora in entrambi i casi l’efficienza degenera. Nel primo caso per il posticipo della scintilla sui turbo, nel secondo per le enormi perdite di pompaggio e attriti.
Grazie
E tra il secondo e il terzo ballano meno di 10 vetture se leggo correttamente ....Top 10 per segmento – Ottobre 2023
Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per segmento: piccole (A), utilitarie (B), medie (C), medie superiori (D), superiori (E), alto di gamma (F).unrae.it
Tonale 3° posto nelle C-Suv ma i primi 2 non è che siano delle Tiguan o delle X1 o delle GLA....sono la Sportage e la Qashqai. Senza nulla togliere a loro, per carità, ma ...
Pure la tanto chiacchierata Seat ricarrozzata (la Formentor), sta al decimo posto.
Qui in Piemonte ormai ne girano parecchie