Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Concordo in pieno tranne per il fatto che tra Tonale e Stelvio (allestimenti base) “ballano” 14000€ e non 30000€.
Scusa, hai ragione mi son fatto prendere la mano…
 
Ultima modifica:
E comunque anche se non centra vi dirò che mi sono intrippato con la nuova Ford Tourneo Courier. Dovessi comprarmi un auto ora non aziendale ma di tasca mia ci farei un bel pensierino. 25k€ Full opt.

Lapidatemi pure ora 😂
 
E comunque anche se non centra vi dirò che mi sono intrippato con la nuova Ford Tourneo Courier. Dovessi comprarmi un auto ora non aziendale ma di tasca mia ci farei un bel pensierino. 25k€ Full opt.

Lapidatemi pure ora 😂
Tranquillo, prendi pure quello che ti piace di più 👍
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
- Informazione Pubblicitaria -
Ora han tirato su i canoni a valori paragonabili ad auto con quel listino, costa come un X3 e difatti di quelli a fari nuovi faccio ancora molto fatica a vederne
Bhe inciderà anche che è prossimo al cambio modello … e ormai ahimè è un progetto seppur con il recente restiling ha un po’ di anni

Tornando ad eventuali mancanze di tonale , di cui non nego di aver scritto in modo costruttivo io trovo che :

- poteva essere incluso lo specchio esterno destro che si abbassa per agevolare vista marciapiede in parcheggio
- si poteva inserire almeno per i sedili in pelle una colorazione rossa e una marrone in sede di ordine

/sinceramente altro non ritengo di segnalare
 
  • Like
Reactions: Pilitio
Ragazzi ho avuto modo di guidare una x1 diesel con 150cv e trazione anteriore.......l auto è molto elastica come motore e devo dire che va molto bene l insieme motore- cambio. L auto è molto spaziosa anche se i materiali nn sono affatto premium, il design degli interni ed esterni ha il suo perchè. Forse è il miglior diesel per quel segmento di suv
sarebbe a mio avviso il motore "giusto" che dovrebbe avere la Tonale Diesel, non che il 130cv sia sottodimensionato, ma una 20ina di cv in più avrebbero di sicuro giovato...
 
Non ho capito cosa é successo ma ho visto che Piezio e MGA sono entrambi stati bannati. Che si siano scannati qui stamattina? Ad ogni modo sarebbe utile che la cosa venisse commentata dagli admin. Devo dire non mi é piaciuto lo scontro a cui abbiamo assistito. Spesso mi son trovato a pesare le parole per paura di offendere qualcuno. Che ansia! Il mio pensiero é comunque che il forum serve anche (forse soprattutto) a parlare male e mettere in luce tutti i difetti che ci sono. Poi sta a ognuno valutare se quei fatto costituiscono o meno un deterrente all‘acquisto. Ma trovo sbagliato non poter criticare per non offendere i proprietari di Tonale. E lo dico da Tonalista.

Le cose belle é inutile raccontarle per gonfiarci l’ego. Per quelle non serve il forum. Basta vedersi le videorecensioni YouTube o fare un salto in concessionario.
In un topic confronto con la concorrenza io voglio capire cosa hanno di più le altre e cosa ha di meno il Tonale. Le cose belle „quelle ve le raccontano tutti“ come dice Valerio di Automoto.it

Quindi il mio è un incoraggiamento a criticare ripetutamente qualunque aspetto pur che sia fatto al fine di mettere in luce un difetto o un punto di vista a beneficio della comunità. Non ok solo se è fatto per sfottere / deridere / insultare.

Basta anche dire che é inutile fare paragoni con Stelvio. Io lo trovo molto utile. Molto utile così chi legge può capire se per lui Stelvio vale 30k€ in più. Che pro velare il confronto? Per far sentire i Tonalisti dei maschi Alfa? Che Stelvio costa 30k€ in più lo sanno tutti i lettori del forum, ma quali finezze ha in più? Bhe forse questo non lo sanno ed é interessante documentarlo.

Chi trova una critica sollevata come un aspetto non negativo non inveisca contro chi la ha segnalata, spieghi solamente poiché secondo lui é un difetto marginale, tollerabile, o quel che pensa.

Il mio augurio é che ogni lettore possa far tesoro dei fatti che si leggono qui. Cosa é un fatto rilevante e cosa no ognuno lo determini per se senza imporlo agli altri.

Un saluto e mi auguro tornino entrambi con una mente più aperta. 😘
Hai ragione, apprezzo il tuo approccio costruttivo e si nota il buon intento del tuo messaggio. 👍 Inoltre, vorrei aggiungere che qualsiasi forum, indipendentemente dalla sua natura, prospera grazie ai contenuti generati dagli utenti. Più questi contenuti sono di "qualità", più il forum diventa popolare. Quante volte abbiamo cercato su Google un problema e siamo approdati a una discussione in un forum? Bene, questo è ciò che si chiama SEO. Ci sono utenti "virtuosi" che aprono discussioni significative, contribuendo con soluzioni, guide e opinioni documentate - sono gli utenti da premiare e non da bannare.
Purtroppo, ci sono anche utenti meno virtuosi che, anziché contribuire in modo costruttivo, criticano senza motivo e non rispettano le categorie ben definite delle diverse discussioni, creando confusione.. li un bel bann ci sta.
Questa è la mia modesta opinione, e spero che anche il tuo contributo sia costruttivo. A presto 😉.
 
  • Like
Reactions: Pilitio e Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
C'è un dato che in Alfa Romeo non possono non aver analizzato. Nel mese di ottobre la misconosciuta motorizzazione diesel con quasi 750 immatricolazioni fa più delle due mild hibryd messe insieme (poco più di 700) e dà tre giri di pista alla tanto strombazzata versione plug in ferma al palo a quota 160. Un motore più brillante da almeno 150 cv avrebbe dato un ulteriore impulso alle vendite, soprattutto nei noleggi a lungo termine
 
Analizzando i dati unrae, si vede che la Tonale nel mese di ottobre sta guadagnando ulteriori posizioni ed è balzata al 3 posto (mi pare che prima fosse al 5).
Ma se si cerca di dare una interpretazione ai numeri e non solo una banale lettura, le prime 2 sono la Sportage e la Qashqai.
Vogliamo parlarne? Non credo siano realmente paragonabili ad una Tonale. Non lo dico perchè la sto aspettando, ma perchè le ritengo di una classe inferiore rispetto a Tonale. Per carità, magari avranno più optional? Magari di base una garanzia di 5 anni? Non so, sto facendo ipotesi... ma è evidente che una Alfa Romeo paragonata ad una Kia o ad una Nissan ritengo che per fortuna non regga il confronto e lo vinca a mani basse.
Loro dalla loro parte avranno senza dubbio il prezzo che giocherà molto a loro favore, Alfa Romeo da quel lato sarà in difetto anche se non conosco i loro listini ma mi aspetto qualche migliaia di euri in meno a pari equipaggiamenti.

Vogliamo/possiamo quindi sire che la Tonale è in vetta alle classifiche delle C-Suv ?

Poi onestamente fare confronti con altre auto di Alfa Romeo non ha senso : segmenti diversi, prezzi diversi, destinazioni diverse, numeri di vendita diversi...insomma, secondo me poco sostenibile come confronto.
 
  • Like
Reactions: Amedeo95 e Hyperiky
C'è un dato che in Alfa Romeo non possono non aver analizzato. Nel mese di ottobre la misconosciuta motorizzazione diesel con quasi 750 immatricolazioni fa più delle due mild hibryd messe insieme (poco più di 700) e dà tre giri di pista alla tanto strombazzata versione plug in ferma al palo a quota 160. Un motore più brillante da almeno 150 cv avrebbe dato un ulteriore impulso alle vendite, soprattutto nei noleggi a lungo termine
Le plug in sono auto particolari . È indubbio che hanno mercato su clienti che possano gestirne le ricariche in modo conveniente .
Secondo me … e lo dico da possessore di una terza auto plug in, a breve saranno eliminate … non appena aumenteranno le autonomie delle batterie e le velocità di carica

Sono molto spinte poiché alle case fa comodo avere in gamma e vendere modelli a bassa emissioni .( allo scarico )
Se guardate le pubblicità delle auto attuali ( di ogni marchio ) tutte enfatizzano la versione o elettrica o plug in ( vedasi bmw x1 ad esempio )
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hyperiky
- Informazione Pubblicitaria -
C'è un dato che in Alfa Romeo non possono non aver analizzato. Nel mese di ottobre la misconosciuta motorizzazione diesel con quasi 750 immatricolazioni fa più delle due mild hibryd messe insieme (poco più di 700) e dà tre giri di pista alla tanto strombazzata versione plug in ferma al palo a quota 160. Un motore più brillante da almeno 150 cv avrebbe dato un ulteriore impulso alle vendite, soprattutto nei noleggi a lungo termine
Potrebbe anche essere merito delle flotte aziendali che prediligono il diesel per i costi di gestione, i consumi, ecc. È solo un'ipotesi la mia, ma le uniche auto diesel che ho visto dal vivo sono appunto quelle aziendali.
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e Pilitio
X