Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Quindi qual è la differenza pratica e di sostanza tra un Ciclo Miller e uno Atkinson? Atkinson consuma leggermente meno? FCA/Stellantis ha puntato sul Miller perché Atkinson necessita di cilindrate maggiori?
 
Quindi qual è la differenza pratica e di sostanza tra un Ciclo Miller e uno Atkinson? Atkinson consuma leggermente meno? FCA/Stellantis ha puntato sul Miller perché Atkinson necessita di cilindrate maggiori?
Il principio è lo stesso, aspirazione più corta dell’espansione. Si chiama Atkinson suoi motori aspirati, Miller sui turbo.

Diciamo che un motore Atkinson 2.0L è come un 1.8L aspirato. Ora un 1.8 aspirato non è adatto ad un Alfa Romeo da 1500kg nel 2023. Anche se magari un filo più efficiente di un 1.5 Miller. Per risolvere la carenza prestazionale tutti gli Atkinson che sono in produzione oggi sono full hybrid dove la richiesta di potenza in accelerazione viene coperta da un motore elettrico importante. Un turbo con Miller consente di garantire prestazioni migliori, soprattutto ai bassi giri. Oggi giorno nessuno vuole scalare due marce e andare a 5000rpm per avere un po’ di brio, quindi semplicemente un Atkinson non Full Hybrid o PHEV non piacerebbe, men che meno su un Alfa.

Se avessero fatto un 3000 aspirato Atkinson sarebbero dovuti andare sul 6 cilindri per non avere pistoni troppi grossi che danno problemi di detonazione con costi troppo elevati. E psicologicamente non avrebbe venduto. Molti hanno ancora paura di cilindrate sopra i 2L. Poi comunque un 3L 6cyl Atkinson difficilmente sarebbe stato più efficiente di un 1.5miller. Forse sopra i 130kmh in autostrada si, ma in altri scenari no.

Tant’è che i Miller sia in Fiat che in VW sono utilizzati come ICE pure o MHEV. Non FHEV. Se l’elettrico spinge bene non serve il turbo sul termico.
 
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Il principio è lo stesso, aspirazione più corta dell’espansione. Si chiama Atkinson suoi motori aspirati, Miller sui turbo.

Diciamo che un motore Atkinson 2.0L è come un 1.8L aspirato. Ora un 1.8 aspirato non è adatto ad un Alfa Romeo da 1500kg nel 2023. Anche se magari un filo più efficiente di un 1.5 Miller. Per risolvere la carenza prestazionale tutti gli Atkinson che sono in produzione oggi sono full hybrid dove la richiesta di potenza in accelerazione viene coperta da un motore elettrico importante. Un turbo con Miller consente di garantire prestazioni migliori, soprattutto ai bassi giri. Oggi giorno nessuno vuole scalare due marce e andare a 5000rpm per avere un po’ di brio, quindi semplicemente un Atkinson non Full Hybrid o PHEV non piacerebbe, men che meno su un Alfa.

Se avessero fatto un 3000 aspirato Atkinson sarebbero dovuti andare sul 6 cilindri per non avere pistoni troppi grossi che danno problemi di detonazione con costi troppo elevati. E psicologicamente non avrebbe venduto. Molti hanno ancora paura di cilindrate sopra i 2L. Poi comunque un 3L 6cyl Atkinson difficilmente sarebbe stato più efficiente di un 1.5miller. Forse sopra i 130kmh in autostrada si, ma in altri scenari no.

Tant’è che i Miller sia in Fiat che in VW sono utilizzati come ICE pure o MHEV. Non FHEV. Se l’elettrico spinge bene non serve il turbo sul termico.
Spiegazione ottima! Grazie!
 
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IMG_20231108_184702.jpg
anche con targa straniera , questa a Roma stazione ponte di nona, e nei giorni scorsi molte altre
 
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Odio fare polemica, ma i primi tempi, anzi fino a poco tempo fa, alcuni insinuavano che i dati di vendita erano gonfiati ad arte...
 
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Bha oddio i dati di vendita sono riscontrabili in maniera oggettiva, non si possono gonfiare ad arte. L‘unica cosa che si può fare sono molti km0. Oppure darle a prezzo scontato ai noleggiatori / NLT / leasing. Ma alla fine sono pur sempre macchine targate che contano tanto quanto quelle dei privati alla fine della fiera. E questi giochetti si sono sempre fatti da parte di tutti. E comunque non mi sembra sia il caso di Tonale per ora…

Chiaro Honda che vende pochi pezzi all‘anno o Subaru non lo fanno perché cosa cambia targare 70 o 90 macchine…
 
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Tonale 3° posto nelle C-Suv ma i primi 2 non è che siano delle Tiguan o delle X1 o delle GLA....sono la Sportage e la Qashqai. Senza nulla togliere a loro, per carità, ma ...
Pure la tanto chiacchierata Seat ricarrozzata (la Formentor), sta al decimo posto.
 
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