Il principio è lo stesso, aspirazione più corta dell’espansione. Si chiama Atkinson suoi motori aspirati, Miller sui turbo.
Diciamo che un motore Atkinson 2.0L è come un 1.8L aspirato. Ora un 1.8 aspirato non è adatto ad un Alfa Romeo da 1500kg nel 2023. Anche se magari un filo più efficiente di un 1.5 Miller. Per risolvere la carenza prestazionale tutti gli Atkinson che sono in produzione oggi sono full hybrid dove la richiesta di potenza in accelerazione viene coperta da un motore elettrico importante. Un turbo con Miller consente di garantire prestazioni migliori, soprattutto ai bassi giri. Oggi giorno nessuno vuole scalare due marce e andare a 5000rpm per avere un po’ di brio, quindi semplicemente un Atkinson non Full Hybrid o PHEV non piacerebbe, men che meno su un Alfa.
Se avessero fatto un 3000 aspirato Atkinson sarebbero dovuti andare sul 6 cilindri per non avere pistoni troppi grossi che danno problemi di detonazione con costi troppo elevati. E psicologicamente non avrebbe venduto. Molti hanno ancora paura di cilindrate sopra i 2L. Poi comunque un 3L 6cyl Atkinson difficilmente sarebbe stato più efficiente di un 1.5miller. Forse sopra i 130kmh in autostrada si, ma in altri scenari no.
Tant’è che i Miller sia in Fiat che in VW sono utilizzati come ICE pure o MHEV. Non FHEV. Se l’elettrico spinge bene non serve il turbo sul termico.