Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Quello che è successo in azienda da te con le vostre auto elettriche è una vostra gestione, non la regola!
Non le gestiamo direttamente , sono varie arval e leasis…con le loro officine …..quindi …sapranno che fare no?… ma basta .. è argomento ot..non proseguirò…


Ne ho scoperta una oggi sulla tonale
Non avevo ancora attiviato il “hold” per evitare avanzamento auto ai semafori …. Devo dire dolcissimo nella ripartenza … molto meglio di Mercedes e bmw che avevo avuto
 
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Non le gestiamo direttamente , sono varie arval e leasis…con le loro officine …..quindi …sapranno che fare no?… ma basta .. è argomento ot..non proseguirò…


Ne ho scoperta una oggi sulla tonale
Non avevo ancora attiviato il “hold” per evitare avanzamento auto ai semafori …. Devo dire dolcissimo nella ripartenza … molto meglio di Mercedes e bmw che avevo avuto
Con questo post mi trovi d’accordo con te 👍😊 in ogni caso il mio riferimento è sempre alle elettriche 100% e non alla tua Tonale che ritengo bella e molto ben fatta
 
Ad esempio la mia Diesel fa impazzire perché quando sono ai 30kmh e voglio accelerare a tuono, se tenesse la terza avrebbe una schiena mediocre ma sufficiente ad andare via subito. Invece passa 1 secondo per innestare la 2 anziché la 4 che aveva già in canna sull‘albero pari. Nel frattempo non inietta di più resta imbambolata 1s. Poi stacca e attacca le frizioni per scalare in 2. Poi un attimo di turbo lag… passano almeno 2 secondi pieni a far niente e io sono fermo. Ora che la macchina entra in tiro non mi serve più a nulla accelerare perché magari stavo passando col giallo ma ormai ho superato l‘intersezione o comunque il traffico e cambiato e non ho più modo di usare la spinta. Risultato mi resta 2 secondi in seconda su di giri a caso e poi capisce che può tornare sorniona in terza. Esistesse un modo per rimappare il cambio che non scali MAI se non premendo il kick-down avrei gia risolto 3/4 del problema…
BMW fa dei cambi adattivi al tipo di guida che stai adottando e sono favolosi.
Privai una X5 un po' di anni fa ed era una bomba il discorso dell'autoapprendimento dello stile di guida.
Parlo solo di quello, perché tutto il resto era tutta un'altra motorizzazione per nulla confrontabile.
Quello che tu lamenti, secondo me, risiede nella programmazione del cambio e non nel cambio in sé e per sé che se usato in sequenziale infatti, non presenta per nulla i difetti che elenchi.
In casa Volvo, Polestar offre (non in Italia, li lo vietano) riprogrammazione del loro Aisin e dal forum da cui arrivo, un utente italiano che abita in Svizzera lo ha fatto fare e la sua V60 ibrida è cambiata di brutto in meglio.

So che Biesse (che se non ricordo male, anche tu conosci) fa anche riprogrammazione di cambi oltre che i normali lavori di rimappare il motore e sto aspettando che "buchino" le centraline
 
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Quello che tu lamenti, secondo me, risiede nella programmazione del cambio
Sicuramente è così… rimappare si può anche se scendere troppo sotto i tempi di cambiata di fabbrica accorcia la vita delle frizioni. Le cambiate veloci si fanno attaccando la frizione B quando la A è ancora in presa. Più grande è la sovrapposizione più veloce può avvenire la cambiata e più si consumano le frizioni. Sul discorso logiche di cambiata invece li non si inficia nulla, si cambiano solo le logiche
 
E questo cosa sarebbe? Nuova Versione Tonale? I fanali sono quelli ...
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Però dissero ( mi pare imparato in persona ) che era una piattaforma che poteva anche ospitare trazione solo elettrica
 
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