Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
No, aspetta. NOn vorrei essere stato frainteso.
La Panda NON è la mia macchina ideale. E' ideale il fatto che le manchino tutte queste diavolerie elettroniche che apprezzo ma soltanto in minimissima parte.
Ecco : la Pnad, così com'è, sei TU che la guidi e non è lei che ti conduce a spasso. Sei TU il responsabile di tutto, sei TU che devi fare attenzione a tutto, il tuo cervello sa perfettamente che SOLO LUI deve funzionare e non un chip di silicio che ti aiuta.
Lo avevo inteso... non ti ho frainteso :p
Forse, ma solo forse, stai fraintendendo lo scopo degli ADAS... TU sei sempre alla guida, TU devi fare attenzione e TU... TU... bla bla bla... ma essendo il mondo modermo cambiato rispetto alla Panda, ed essendoci tante, troppe, distrazioni (oggi a momenti ho un'incidente per una f..a (.ig.) SPAZIALE in bicicletta che mi ha fatto svalvolare), questi ti salvano dal papatrac !
Non li considero così pessimi... tutto qui...
 
Diciamo che, davvero : se la Tonale non avesse tutte ste minchiate, sarebbe quasi semplicemente perfetta.
Mio personalissimo punto di vista.
 
Mi permetto di dire la mia sugli ADAS... Considerati i milioni di morti che registriamo sulle strade ogni anno, dal mio punto di vista più cose possono essere affidate alla macchina meglio è!!! Un computer non azzarderà mai un sorpasso con la convinzione che ci sia spazio, un computer non accelererà mai di fronte ad un semaforo arancione convinto di riuscire ad attraversare l'incrocio in tempo, un computer non berrà mai 1/2 litro di vino per poi mettersi alla guida dicendo "ma sì sono lucido che credi!!!", ecc.....
La morale è: meno discrezionalità si lascerà all'essere umano alla guida, meno morti vedremo sulle strade!!!!
 
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Mi permetto di dire la mia sugli ADAS... Considerati i milioni di morti che registriamo sulle strade ogni anno, dal mio punto di vista più cose possono essere affidate alla macchina meglio è!!! Un computer non azzarderà mai un sorpasso con la convinzione che ci sia spazio, un computer non accelererà mai di fronte ad un semaforo arancione convinto di riuscire ad attraversare l'incrocio in tempo, un computer non berrà mai 1/2 litro di vino per poi mettersi alla guida dicendo "ma sì sono lucido che credi!!!", ecc.....
La morale è: meno discrezionalità si lascerà all'essere umano alla guida, meno morti vedremo sulle strade!!!!
Dissento in toto, sopratutto considerando che i sistemi di assistenza alla guida funzionano bene con una segnaletica perfetta ( in Italia ???) e con limiti di velocità sensati .
Molti incidenti sono frutto di guida in stato di ebrezza o palese incapacità di chi guida a capire in che contesto si trova .

Non saranno i gingilli elettronici a fermare gli imprudenti

E quest ultimo punto vale per ogni conducente : moto, auto bici .
Contro gli incidenti bisogna fare corsi di guida che abbiano contenuti diversi da cosa oggi insegnano le scuole guida , più controlli con posti di blocco e meno investimenti sulle trappole velox e semafori tred che non servono a nulla se non a far multa a chi scavalla di 1 cm la riga bianca

Anzi ,,, tra controllare velox e tachimetro … sta diventando quella la distrazione !

Giusto stasera tornado a casa in una importante via di Torino uno L ha attraversata senza neanche guardare se arrivavano auto ! E doveva dare precedenza !!!! Solo per fortuna non vi è stata la frittata
Quale adas serviva ? Quello che gli impediva di guidare
 
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Bastano le ultime due righe del tuo post per farmi essere ancor più convinto della mia opinione!! ;)
 
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La morale è: meno discrezionalità si lascerà all'essere umano alla guida, meno morti vedremo sulle strade!!!!
Va anche bene (sperando che sia vero) ma non chiamiamola più guida, chiamiamolo trasporto da un punto A ad un punto B del quale finché potrò cercherò di fare a meno
 
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Ma vi siete mai soffermati a leggere i numeri??? Sia in fatto di morti sia in fatto di spesa pubblica da sostenere per porre rimedio alle lesioni provocate dai sinistri stradali??? In TV fa più share un omicidio volontario lo immagino, ma i numeri dicono ben altro!!!!
Le proprie capacità alla guida, i pochissimi che ce le hanno, sono liberi di testarle in piste chiuse.....
Dunque sì, come osservi tu, per me le strade pubbliche dovrebbero servire come mezzo di collegamento dal punto A al punto B ed il mio sogno è che ci possano arrivare tutti al punto B!!!!!!
Perché non immagini (o forse sì) cosa significa dire ad un padre/madre che il figlio/figlia non ci è mai arrivato....
 
Le proprie capacità alla guida, i pochissimi che ce le hanno, sono liberi di testarle in piste chiuse.....
Intendevo capacita medie di guidare in sicurezza , non di andare in drift o fare prove speciali da rally
 
Niente di tutto ciò, basta attraversare un incrocio ignorando il dare precedenza!!!
Ma ora basta perchè siamo andati OT pur trattando un tema quanto mai attuale....
Ognuno tragga le sue conclusioni e sostenga le proprie idee, questa è la democrazia!! ;)
 
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Ma vi siete mai soffermati a leggere i numeri??? Sia in fatto di morti sia in fatto di spesa pubblica da sostenere per porre rimedio alle lesioni provocate dai sinistri stradali??? In TV fa più share un omicidio volontario lo immagino, ma i numeri dicono ben altro!!!!
Le proprie capacità alla guida, i pochissimi che ce le hanno, sono liberi di testarle in piste chiuse.....
Dunque sì, come osservi tu, per me le strade pubbliche dovrebbero servire come mezzo di collegamento dal punto A al punto B ed il mio sogno è che ci possano arrivare tutti al punto B!!!!!!
Perché non immagini (o forse sì) cosa significa dire ad un padre/madre che il figlio/figlia non ci è mai arrivato....

Leggendo i numeri VERI, ovvero quelli pubblicati dall'istat sugli incidenti stradali, noteresti che la stragrande maggioranza degli incidenti non possono essere evitati dagli adas.
Le cause principali sono, in ordine : distrazione, precedenze e velocità che insieme costituiscono il 38% degli incidenti.
La distrazione gli adas non la evitano. Volvo, nelle prove di guida autonoma, ha già fatto dei morti (basta che vai a cercare su gugol) proprio per distrazione del conducente che faceva i test e per colpa dei chip che non hanno saputo riconoscere e prevenire la situazione.

Ce n'è per tutti i gusti.
In ogni caso, sempre fonte istat, le statistiche parlano chiaro : i morti per incidenti stanno diminuendo parecchio. I motivi non sto a sentenziarli o a presupporli anche perchè ognuno credo abbia le proprie convinzioni in materia. Di sicuro la velocità non è la prima causa di incidenti, ma è di sicuro la prima materia di fonte economica per i comuni in ambito stradale.




Dissento in toto, sopratutto considerando che i sistemi di assistenza alla guida funzionano bene con una segnaletica perfetta ( in Italia ???) e con limiti di velocità sensati .
Molti incidenti sono frutto di guida in stato di ebrezza o palese incapacità di chi guida a capire in che contesto si trova .

Non saranno i gingilli elettronici a fermare gli imprudenti

E quest ultimo punto vale per ogni conducente : moto, auto bici .
Contro gli incidenti bisogna fare corsi di guida che abbiano contenuti diversi da cosa oggi insegnano le scuole guida , più controlli con posti di blocco e meno investimenti sulle trappole velox e semafori tred che non servono a nulla se non a far multa a chi scavalla di 1 cm la riga bianca

Anzi ,,, tra controllare velox e tachimetro … sta diventando quella la distrazione !

Giusto stasera tornado a casa in una importante via di Torino uno L ha attraversata senza neanche guardare se arrivavano auto ! E doveva dare precedenza !!!! Solo per fortuna non vi è stata la frittata
Quale adas serviva ? Quello che gli impediva di guidare

 
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