Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Ciao collega!
Tu l'hai attivato l'NFT?
Ciao, si l’ho attivato lo si fa dall’app My Alfa Connect nel menu cassetto digitale.
A detta della tipa che mi ha chiamato è una sorta di diario di bordo dove vengono salvati in modo super sicuro tutta la storia dell’auto, riferita alle manutenzioni e km percorsi.
Onestamente non so quanto sia utile, ma considerando che è a costo zero l’ho attivato.
Sul fatto di attivarlo solo nel caso si stia per vendere l’auto non credo sia una buona scelta in quanto non credo vengano registrati gli interventi precedenti all’attivazione, ma questo è solo un mio pensiero.

Sul fatto di attivarlo solo nel caso si stia per vendere l’auto non credo sia una buona scelta in quanto non credo vengano registrati gli interventi precedenti all’attivazione, ma questo è solo un mio pensiero.

Penso anch'io così. Se no vorrebbe dire che viene cmq attivato anche contro la volontà del proprietario della macchina.
E visto che uno potrebbe anche scegliere di farsi fare i tagliandi fuori dal circuito Alfa Romeo (ma pur sempre validi legalmente per la garanzia), non è nemmeno detto che l'NFT li registri.
Io sapevo che serviva solo per certificare i Km percorsi.
Buongiorno, ma il certificato nft credo sia più utile richiederlo al momento della eventuale vendita , attesta chilometri ecc non credo serva oggi ... Un mio pensiero
Secondo me, per quanto appena scritto, non dovrebbe funzionare come dici tu...ma anche qui è solo un mio pensiero

Penso anch'io così. Se no vorrebbe dire che viene cmq attivato anche contro la volontà del proprietario della macchina.
E visto che uno potrebbe anche scegliere di farsi fare i tagliandi fuori dal circuito Alfa Romeo (ma pur sempre validi legalmente per la garanzia), non è nemmeno detto che l'NFT li registri.
Io sapevo che serviva solo per certificare i Km percorsi.

Secondo me, per quanto appena scritto, non dovrebbe funzionare come dici tu...ma anche qui è solo un mio pensiero
Io penso serva solo in quel caso in quanto i km si possono verifire tranquillamente accedendo al portale automobilista a ogni revisione vengono registrati i km (ecco perché negli autosaloni disonesti di usato non mettono la targa )

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo l'articolo del Corriere: "Questa tecnologia consentirà all’utente di tracciare tutto il «ciclo di vita» dell’Alfa Romeo Tonale, disponendo di informazioni come lo storico delle accelerazioni o delle frenate, della manutenzione ordinaria e straordinaria e dei chilometri percorsi".

Stai a vedere che dopo se hai un qualche problema poi si possono attaccare al fatto che hai guidato con troppe accelerazione o che hai frenato troppo? A me puzza.

Tutte le mie macchine sono sempre state manutenute solo da concessionaria ufficiale. Poi sono regolarissimo in tagliandi e revisioni. E tengo il tutto religiosamente in archivio. Basta quello e avanza pure.

• Like
Reactions: Alfa_71
Secondo l'articolo del Corriere: "Questa tecnologia consentirà all’utente di tracciare tutto il «ciclo di vita» dell’Alfa Romeo Tonale, disponendo di informazioni come lo storico delle accelerazioni o delle frenate, della manutenzione ordinaria e straordinaria e dei chilometri percorsi".

Stai a vedere che dopo se hai un qualche problema poi si possono attaccare al fatto che hai guidato con troppe accelerazione o che hai frenato troppo? A me puzza.

Tutte le mie macchine sono sempre state manutenute solo da concessionaria ufficiale. Poi sono regolarissimo in tagliandi e revisioni. E tengo il tutto religiosamente in archivio. Basta quello e avanza pure.
Lo storico della accelerazioni e delle frenate è una cavolata, non c'è nulla sull'auto che registra queste informazioni, servirebbe una scatola nera tipo quelle che installano le assicurazioni per memorizzare questi dati, inoltre nell'intera vita dell'auto sarebbero una quantità di dati talmente importante da gestire e memorizzare che sarebbe impensabile.
Il link che ho postato è quello di KNOBS la società che collabora con Stellantis per il certificato NFT e quelle indicate sono le informazioni che vengono salvate sul certificato, non parla dei dati sullo stile di guida.
Quando dall'app My Alfa si attiva l'NFT si viene automaticamente diretti al sito di KNOBS per l'attivazione.

Da informatico aggiungo .... Un po' di fuffa prematura
Mi trovi d'accordo. Sicuramente qualcosa nuovo con l'obbiettivo di eliminare il più possibile il libretto cartaceo di manutenzione e certificare ufficialmente il tutto, ma anche una bella trovata del marketing.
Come dicevo prima io l'ho attivato ma qualche dubbio sulla reale utilità l'ho, senza però arrivare a preoccupazioni stile "complottisita" tipo adesso mi registrano lo stile di guida e cose simili :)

Mica l'ho scritto io però! Ho solo riportato quell'articolo del Corriere.

Stando invece a quel poco scritto su knobs (chi erano/sono costoro?), non c'è niente di più di quanto già salvo io della certificata manutenzione Alfa. Quindi tutto inutile e, continuo a dire, poco schietto a mio parere.

Tanto se vogliono non fanno niente e lo certificano sul portale.. fatture ecc le puoi fare tranquillamente senza poi nella realtà avere fatto niente..

X