Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Calma calma
 
Calma gente. Errare è umano, perseverare è diabolico.

Anche io da possessore e non troll non sono d’accordo con Snoopy. La mia Tonale trovo abbia, come già detto, molti difettino che la rendano tutto fuorché premium e ogni volta che la guido non godo affatto, anzi spesso bestemmio. Per godere servirebbe un auto priva di difettini e bug SW e con 100cv di più.

E vi assicuro che non sono un troll, almeno sul forum, poi esteticamente non garantisco 😂.

Ad ogni modo punzecchiarsi sui numeri mi sembra puerile da entrambe le parti. Hanno venduto circa uguale. Si rivolgono comunque a clienti diversi. La Tonale MHEV si rivolge principalmente ai privati, nessuna aziendale o quasi compra benzina. La Diesel che si rivolge alle flotte aziendali vede la X1 in forte vantaggio per via del 2000 diesel.

Quindi se vedessimo molte più X1 vendute non sarebbe comunque indice che è migliore in assoluto, sarebbe piuttosto indice che ci sono molte più vendite come aziendali che privati. Idem se vendesse di più Tonale potrebbe essere perché molti prendono il mhev 130cv per non pagare il bollo e non perché migliore in assoluto. Perciò comunque fare le lotte su questi numeri è proprio solo dialettica da stadio.

Fan di Tonale, state tranquilli che senza un 2000 diesel i numeroni nelle flotte non si fanno.

Fan di X1, state tranquilli che senza le aziende che pagano il leasing non ci sarebbe la fila di privati a spendere 60k€ per la X1.

Io resto convinto che in molti (io ad esempio nel privato faccio così e moltissimi che conosco) scelgano un motore e poi valutino che carrozzeria ci si può abbinare.

Faccio un esempio: voglio un SUV medio grande a GPL —> Sportage

Voglio un SUV medio piccolo GPL —> Duster

Voglio un SUV 2000 diesel —> bmw o Mercedes

Voglio un SUV Full Hybrid —> Sportage/Tucson/Toyota Honda

Io credo siano in pochi (almeno nel mondo vero fuori da questo forum di appassionati del marchio) che dicano voglio un Tonale —> quindi MHEV…

E questo quindi porta a numeri di vendite legate all’offerta di motori, ma senza che questa sia indice assoluto di qualità del prodotto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io credo siano in pochi (almeno nel mondo vero fuori da questo forum di appassionati del marchio) che dicano voglio un Tonale —> quindi MHEV…

A me un ubriaco ha distrutto la mia V60 e sono rimasto a piedi dalla mattina alla sera con il costume in mano e l'asciugamano in vita in passeggiata a mare.
Volevo una Tiguan perchè mi è sempre piaciuta come estetica (la volevo già all'epoca dell'acquisto della V60), poi ho viso la Tonale e non ci sono più state storie. Il motore, all'epoca della mia scelta, era l'unico disponibile 130 o 160 hp. Non c'era ancora nemmeno la plug in.
 
A me un ubriaco ha distrutto la mia V60 e sono rimasto a piedi dalla mattina alla sera con il costume in mano e l'asciugamano in vita in passeggiata a mare.
Volevo una Tiguan perchè mi è sempre piaciuta come estetica (la volevo già all'epoca dell'acquisto della V60), poi ho viso la Tonale e non ci sono più state storie. Il motore, all'epoca della mia scelta, era l'unico disponibile 130 o 160 hp. Non c'era ancora nemmeno la plug in.
Ma ci sta, e ad ogni modo è anche lecito innamorarsi della carrozzeria e prendersi il motore che c’è. Solo che credo che non sia così che fanno la maggior parte delle persone, soprattutto su auto da oltre 30k€. Sulle utilitarie invece credo sia l’opposto. Vuoi la panda e te la becchi com’è.

Ad ogni modo anche io ero partito da DS4, 308SW e C5 Aircross perché potevano trainare di più di Tonale. Poi sono salito su Tonale al Mirafiori Motor Village e non ce n’è stata per nessuno. Tutte le altre erano porcheria in confronto come posizione di guida, ergonomia dei comandi etc…

Io ero limitato ad auto STLA.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io resto convinto che in molti (io ad esempio nel privato faccio così e moltissimi che conosco) scelgano un motore e poi valutino che carrozzeria ci si può abbinare.

Faccio un esempio: voglio un SUV medio grande a GPL —> Sportage

Voglio un SUV medio piccolo GPL —> Duster

Voglio un SUV 2000 diesel —> bmw o Mercedes

Voglio un SUV Full Hybrid —> Sportage/Tucson/Toyota Honda
Hai dimenticato: Voglio un SUV plug in Hybrid: prendo una Tonale :) Per me è stato così!
 
  • Love
  • Like
Reactions: Pilitio e Snoopy
La mia Tonale trovo abbia, come già detto, molti difettino che la rendano tutto fuorché premium e ogni volta che la guido non godo affatto, anzi spesso bestemmio. Per godere servirebbe un auto priva di difettini e bug SW e con 100cv di più.
È questo il punto: la mia NON ha difettini, bug sw (ad oggi, ovviamente) ed ha 160 cv, pure troppi per le strade che abbiamo e la vita di tutti i giorni: appena dai gas sei a ritiro patente, e sulle strade da 110 fai fatica a restare nei limiti, continui a rilasciare il gas e alla fine metti l'ACC. Più guardo le altre (es: immondi 3 cilindri sotto al cofano) e gli interni (stupendi della mia Tonale, H/K, sedili in pelle ecc.) più sono convinto che sia la migliore delle premium (a conferma delle vendite, figurati per degli esterofili incalliti come gli italiani). Come altri qua dentro, non scenderei mai. Vengo anche da Mercedes, per dirne una n.d.r.

Se la tua ti fa bestemmiare, la scelta logica è venderla. Più aspetti, più ci perdi. Poi non capisco la scelta del diesel che tanto ormai non ti ci fanno più circolare nemmeno nel tuo garage.

Per i 100CV in più saliamo di categoria, consumi, costi vari e assortiti e di portafoglio. Lascio, perché poi la scelta sarebbe veramente troppo ampia, anche avessi i dindini a disposizione (e non li ho e non faccio certo rate per un'auto).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Condivido in toto , nulla però in confronto a cosa si sta scatenando con la nuova y lancia
Ridicoli leoni da tastiera

Per non parlare di fessbuk.

Fino a poco tempo fa era qualcosa di inimmaginabile, mai visto tanto odio, rabbia, invidia (o forse paura) per una macchina, il festival mondiale degli zalli. E dire che di forum/gruppi ne frequento sempre, prima di decidermi ad un acquisto sostanzioso.


Hai ragione
Confermo poi in Piemonte molte più tonale che x1
18.830 Tonale contro 15.188 X1 la dicono lunga.
Se poi c'è un mese in cui X1 avanza rispetto a Tonale, non è per nulla significativo. Le auto non sono come i cellulari che si cambiano come il panettiere.
 
  • Like
Reactions: Snoopy
Più guardo le altre (es: immondi 3 cilindri sotto al cofano) e gli interni (stupendi della mia Tonale, H/K, sedili in pelle ecc.) più sono convinto che sia la migliore delle premium (a conferma delle vendite, figurati per degli esterofili incalliti come gli italiani). Come altri qua dentro, non scenderei mai. Vengo anche da Mercedes, per dirne una n.d.r.
Come me , anche io arrivo da Mercedes … confermo
 
  • Like
Reactions: Snoopy
Poi sono salito su Tonale al Mirafiori Motor Village e non ce n’è stata per nessuno.

Per caso eri alla presentazione ufficiale a maggio?
Io ero lì a quell'evento e l'unica alternativa avrebbe potuto essere quel bellissimo esmeplare di Stelvio Q4 anceh lei Blu Misano ma era in disparte, giustamente
 
X