Calma gente. Errare è umano, perseverare è diabolico.
Anche io da possessore e non troll non sono d’accordo con Snoopy. La mia Tonale trovo abbia, come già detto, molti difettino che la rendano tutto fuorché premium e ogni volta che la guido non godo affatto, anzi spesso bestemmio. Per godere servirebbe un auto priva di difettini e bug SW e con 100cv di più.
E vi assicuro che non sono un troll, almeno sul forum, poi esteticamente non garantisco
.
Ad ogni modo punzecchiarsi sui numeri mi sembra puerile da entrambe le parti. Hanno venduto circa uguale. Si rivolgono comunque a clienti diversi. La Tonale MHEV si rivolge principalmente ai privati, nessuna aziendale o quasi compra benzina. La Diesel che si rivolge alle flotte aziendali vede la X1 in forte vantaggio per via del 2000 diesel.
Quindi se vedessimo molte più X1 vendute non sarebbe comunque indice che è migliore in assoluto, sarebbe piuttosto indice che ci sono molte più vendite come aziendali che privati. Idem se vendesse di più Tonale potrebbe essere perché molti prendono il mhev 130cv per non pagare il bollo e non perché migliore in assoluto. Perciò comunque fare le lotte su questi numeri è proprio solo dialettica da stadio.
Fan di Tonale, state tranquilli che senza un 2000 diesel i numeroni nelle flotte non si fanno.
Fan di X1, state tranquilli che senza le aziende che pagano il leasing non ci sarebbe la fila di privati a spendere 60k€ per la X1.
Io resto convinto che in molti (io ad esempio nel privato faccio così e moltissimi che conosco) scelgano un motore e poi valutino che carrozzeria ci si può abbinare.
Faccio un esempio: voglio un SUV medio grande a GPL —> Sportage
Voglio un SUV medio piccolo GPL —> Duster
Voglio un SUV 2000 diesel —> bmw o Mercedes
Voglio un SUV Full Hybrid —> Sportage/Tucson/Toyota Honda
Io credo siano in pochi (almeno nel mondo vero fuori da questo forum di appassionati del marchio) che dicano voglio un Tonale —> quindi MHEV…
E questo quindi porta a numeri di vendite legate all’offerta di motori, ma senza che questa sia indice assoluto di qualità del prodotto.