Della serie numeri ad pendula canis...
E ti pareva che non scappava quello del "con il diesel ci fai mille mila chilometri con un litro", quasi mi preoccupavo che non arrivava...
Per la cronaca, due precisazioni: il GPF (non FAP) sulle auto a benzina non ha bisogno di rigenerazioni, o meglio quello zinzino che necessita lo fa in automatico: quindi non dà problemi di manutenzione e la macchina a benzina con il GPF la spegni e la accendi quando vuoi, SENZA CHE TI SI INTASI E CHE LO PARTI A RIMETTERE A POSTO IN OFFICINA SPENDENDO UN BEL DUEMILA EURONZI, come minimo...
Il che, se permetti, fa una bella differenza: e ne ho visti parecchi smadonnare in aramaico antico e correre a farselo eliminare e maledire che avevano comprato una diesel (PER IL LORO EFFETTIVO USO, beninteso): come detto, c'è il penale, se non rammento male, come dicevo, e GIUSTAMENTE.
Altra precisazione: non so il tuo 3.0 o qualsiasi altro di cui parli, ma il JTD 2.4 (gran motore) che abbiamo ancora in garage, anche se ormai con targhe rottamate, i 20 km/l non li ha mai fatti; forse non abbiamo provato con discesa del 30% o magari facendolo volare da un dirupo, ma, ripeto in quasi 20 anni che ha circolato i 20 non li ha mai fatti di sicuro, né a 100 né a 90 né alla velocità della luce. E senza FAP e senza rigenerazioni e persino guidato da un anziano, attento, cauto e distinto signore, n.d.r.
E manco il mio vecchio 1.8 con cui andavo all'università, ma questa è un'altra storia. Li fa la mia panda 1.0 hybrid, semmai, questo sì. Provato pieno-pieno con più pieni, altro che tricche e ballacche. Ma è una panda e pesa niente.
Il diesel, caso praticamente unico sul pianeta, lo ha semplicemente spinto la UE fino a far credere che andasse a poesie e canti, e poi la stessa UE lo ha affossato (vedi scandali dieselgate Volskwagen, Dodge-FCA mi pare e via dicendo). Negli USA, che sono in tantino meno p*rla degli europei, va solo sui camion e su quelli che chiamano "trucks", per ovvie ragioni; per il resto non se lo fila nessuno, parlando del privato. Garantito: viaggiato, vissuto, studiato, lavorato. Manco in Giappone, notoriamente meno p*rla di europei e statunitensi; giapponesi gente pragmatica, austera, severa e grandi conoscitori e produttori di motori, come ben si sa.
Da leggere con attenzione:
Continua il crollo del diesel nelle nuove immatricolazioni: fra le auto più vendute nel 2022 solo il 19,6 per cento era a gasolio.
auto.everyeye.it
Scoprite la classifica delle auto più vendute in Europa per alimentazione nel 2022. Le auto elettriche rimontano sulle auto diesel, che crollano.
www.tgcom24.mediaset.it
Questo per mettere i puntini sulle i, altrimenti ci mandiamo avanti i treni.
Tuttavia il discorso non si pone più, la quasi totalità delle case già non producono più diesel o li toglieranno a breve. Salvo scossoni con le europee di quest'anno, che auspico vivamente.
La fine del diesel? La guerra al diesel è un dato di fatto. Anche se forse a causa del coronavirus non lo abbiamo così presente, nei mesi precedenti la pandemia molti governi hanno mostrato la volontà di eliminare il
www.automobile360.it
Solo piccoli esempi, per non annoiare. Chi compra una diesel oggi, a meno di chilometraggi spropositati per poterla spremere fino alla fine perché da usata vale zero sotto zero carbonella, compra una macchina già morta. Non la vuole nessuno, piaccia o non piaccia. Oddio, sicuramente qualche "nostalgico" sicuramente c'è, ma conta zero sotto zero carbonella, per l'appunto.
Ciò detto, ovviamente, ognuno predilige quello che gli pare a seconda o meno delle sue esigenze, ci mancherebbe. Ma spararle a raffica a destra e manca così proprio no. I diesel ce li abbiamo avuti anche noi, inteso, come detto, anche io, e pure svariati. Se tendo l'orecchio fuori della finestra sento anche adesso alcuni cugini smadonnare in aramaico, esattamente come quelli sopra riportati.
Lascio.