Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

È questo il punto: la mia NON ha difettini, bug sw (ad oggi, ovviamente) ed ha 160 cv, pure troppi per le strade che abbiamo e la vita di tutti i giorni: appena dai gas sei a ritiro patente, e sulle strade da 110 fai fatica a restare nei limiti, continui a rilasciare il gas e alla fine metti l'ACC. Più guardo le altre (es: immondi 3 cilindri sotto al cofano) e gli interni (stupendi della mia Tonale, H/K, sedili in pelle ecc.) più sono convinto che sia la migliore delle premium (a conferma delle vendite, figurati per degli esterofili incalliti come gli italiani). Come altri qua dentro, non scenderei mai. Vengo anche da Mercedes, per dirne una n.d.r.

Se la tua ti fa bestemmiare, la scelta logica è venderla. Più aspetti, più ci perdi. Poi non capisco la scelta del diesel che tanto ormai non ti ci fanno più circolare nemmeno nel tuo garage.

Per i 100CV in più saliamo di categoria, consumi, costi vari e assortiti e di portafoglio. Lascio, perché poi la scelta sarebbe veramente troppo ampia, anche avessi i dindini a disposizione (e non li ho e non faccio certo rate per un'auto).
Sono contento ti trovi bene. Forse le ultime sono migliorate.

Io ho la diesel perché non esiste un singolo comune dove un diesel eu6 stepD final non possa circolare. E come ho già detto N volte non credo che bloccheranno mai i diesel con AdBlue mentre lasceranno circolare i benzina. Sarebbe assurdo ambientalmente. I diesel con il trucco che inquinano sono solo quelli pre AdBlue e quindi non credo che scegliendo una MHEV avrei vantaggi dal punto di vista della circolazione e non vorrei rinunciare alla coppia ed efficienza del diesel.

Detto questo il motivo è molto più semplice. Ho un diesel perché ho auto aziendale e la tengo 4 anni. Non ci fanno prendere benzina per il consumo.
 
Per caso eri alla presentazione ufficiale a maggio?
Io ero lì a quell'evento e l'unica alternativa avrebbe potuto essere quel bellissimo esmeplare di Stelvio Q4 anceh lei Blu Misano ma era in disparte, giustamente
No perché in quel periodo stavo aspettando una Compass 4XE in allestimento Business Plus full full full optional. (È stata breve la parentesi in cui ci hanno fatto ordinare le PHEV, quando hanno scoperto che guidate nel modo benzina gratis e mai ricaricate fanno 7km/l le hanno ritolte).

Poi STLA ha deciso di rescindere unilateralmente tutti gli ordini di Compass con Arval e a Dicembre 2022 ho dovuto riscegliere cosa ordinare. Nel frattempo però era arrivata Tonale diesel che preferivo perché la 4XE guidata a tuono fa 250km con un pieno ed è una noia… e così ho ordinato Tonale a Dicembre 2022.
 
È questo il punto: la mia NON ha difettini, bug sw (ad oggi, ovviamente) ed ha 160 cv, pure troppi per le strade che abbiamo e la vita di tutti i giorni: appena dai gas sei a ritiro patente, e sulle strade da 110 fai fatica a restare nei limiti, continui a rilasciare il gas e alla fine metti l'ACC. Più guardo le altre (es: immondi 3 cilindri sotto al cofano) e gli interni (stupendi della mia Tonale, H/K, sedili in pelle ecc.) più sono convinto che sia la migliore delle premium (a conferma delle vendite, figurati per degli esterofili incalliti come gli italiani). Come altri qua dentro, non scenderei mai. Vengo anche da Mercedes, per dirne una n.d.r.

Se la tua ti fa bestemmiare, la scelta logica è venderla. Più aspetti, più ci perdi. Poi non capisco la scelta del diesel che tanto ormai non ti ci fanno più circolare nemmeno nel tuo garage.

Per i 100CV in più saliamo di categoria, consumi, costi vari e assortiti e di portafoglio. Lascio, perché poi la scelta sarebbe veramente troppo ampia, anche avessi i dindini a disposizione (e non li ho e non faccio certo rate per un'auto).
Ma state convinti con sto benzina ? Va bene per la città stop ! Chi lavora chi viaggia compra Diesel senza che stiate a dire qua e la .... Io faccio il benzinaio ne saprò qualcosa? Le vendite del diesel e diesel+ insieme nel mio impianto sono più del doppio delle vendite di benzina .... Chi lavora , chi viaggia ...sta comprando tutt'ora tutte auto Diesel .... Le ibride neanche plugin scusate ma le ha qualche matto ...parlo di auto della categoria di Tonale e Superiore...che ora si lamenta perché non fanno più di 10 km al litro alche gli dico ... Ma cosa ti aspettavi? 20 anni fa avresti mai comprato un'auto così grande a benzina? No? E ora perché lo fai per sentirlo dire o perché lo dicono altri? E si hai ragione mi dicono ....poi aggiungo il.... comunque io queste Auto le Adoro.... A me le auto più consumano e più mi piacciono ...ben vengano le benzina ibride grandi 🤣🤣🤣🤣🤣
 
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Chi lavora chi viaggia compra Diesel senza che stiate a dire qua e la .... Io faccio il benzinaio ne saprò qualcosa? Le vendite del diesel e diesel+ insieme nel mio impianto sono più del doppio delle vendite di benzina .... Chi lavora , chi viaggia ...sta comprando tutt'ora tutte auto Diesel .... Le ibride neanche plugin scusate ma le ha qualche matto ...parlo di auto della categoria di Tonale e Superiore...che ora si lamenta perché non fanno più di 10 km al litro alche gli dico ... Ma cosa ti aspettavi? 20 anni fa avresti mai comprato un'auto così grande a benzina? No? E ora perché lo fai per sentirlo dire o perché lo dicono altri? E si hai ragione mi dicono ....poi aggiungo il.... comunque io queste Auto le Adoro.... A me le auto più consumano e più mi piacciono ...ben vengano le benzina ibride grandi
Bhe diesel ne venderai di più sia perché chi ci lavora è normale usa quel camburante , ma anche perché se fa il pieno un tir e come aver fatto il pieno di 10 panda fiat


Poi sentendomi chiamato in causa “quale matto proprietario “ di un plug in ( talmente matto che è la mia 3 auto plug in a cui si aggiunge la 4 che ha mia moglie ) … quei clienti che hanno saputo scegliere bene l auto plug in li vedrai ben poco al tuo impianto di distribuzione di carburante . Viceversa , se li vedi sovente , buon per te , ma hanno fatto valutazioni errate .
Spiace , ma oggi comprare e scegliere un auto prevede valutazioni più complesse rispetto a quelle di 20 anni fa , escluso ovviamente chi fa lavori con parecchi km ove il diesel e ovviamente ancora il migliore

Ma tra il rappresentare da 100000 km h alla sig,ra “Maria” che fa 6000 km annui ,… ci sono un mare di variabili in cui bisogna essere capaci a valutare

Ah a proposito : sulle plug in grandi . Pomiamoci la domanda inversa : ad esempio se tonale plug in non avesse la parte elettrica … che motore termico montare e con quali consumi per ottenere 280 cv? Che super bollo ? Quante ne vendevano ? Meno che le plug in sicuro
 
Sicuramente le valutazioni da fare oggi quando si acquista un’auto devono essere più ponderate rispetto a pochi anni fa. Quello che è innegabile che i messaggi che ci arrivano per un motivo o per l’altro sono tutti pro elettrico e ibrido e tantissima gente per fiducia o leggerezza è caduta nella “trappola” convinti di un notevole risparmio e ora se ne sta pentendo. Quello che è certo che chi deve fare tanti km, senza arrivare ai 100.000, ne bastano 30.000 o meno la motorizzazione che sceglie è la diesel, considerando inoltre che mediamente sostituisco l’auto ogni 5 anni quindi al prossimo giro valuteranno le opzioni disponibili e la maturità del mercato. Secondo me è sbagliato tifare per una motorizzazione piuttosto che un’altra dipende solo da come si deve utilizzare l’auto, purtroppo questo concetto a tanti non è chiarissimo
 
Bhe diesel ne venderai di più sia perché chi ci lavora è normale usa quel camburante , ma anche perché se fa il pieno un tir e come aver fatto il pieno di 10 panda fiat


Poi sentendomi chiamato in causa “quale matto proprietario “ di un plug in ( talmente matto che è la mia 3 auto plug in a cui si aggiunge la 4 che ha mia moglie ) … quei clienti che hanno saputo scegliere bene l auto plug in li vedrai ben poco al tuo impianto di distribuzione di carburante . Viceversa , se li vedi sovente , buon per te , ma hanno fatto valutazioni errate .
Spiace , ma oggi comprare e scegliere un auto prevede valutazioni più complesse rispetto a quelle di 20 anni fa , escluso ovviamente chi fa lavori con parecchi km ove il diesel e ovviamente ancora il migliore

Ma tra il rappresentare da 100000 km h alla sig,ra “Maria” che fa 6000 km annui ,… ci sono un mare di variabili in cui bisogna essere capaci a valutare

Ah a proposito : sulle plug in grandi . Pomiamoci la domanda inversa : ad esempio se tonale plug in non avesse la parte elettrica … che motore termico montare e con quali consumi per ottenere 280 cv? Che super bollo ? Quante ne vendevano ? Meno che le plug in sicuro
Non ho clienti con camion, la maggior parte son auto e furgoni.... Poi io parlavo di auto grandi benzina ibride.... Non ibride plugin se leggi bene
 
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Sicuramente le valutazioni da fare oggi quando si acquista un’auto devono essere più ponderate rispetto a pochi anni fa. Quello che è innegabile che i messaggi che ci arrivano per un motivo o per l’altro sono tutti pro elettrico e ibrido e tantissima gente per fiducia o leggerezza è caduta nella “trappola” convinti di un notevole risparmio e ora se ne sta pentendo. Quello che è certo che chi deve fare tanti km, senza arrivare ai 100.000, ne bastano 30.000 o meno la motorizzazione che sceglie è la diesel, considerando inoltre che mediamente sostituisco l’auto ogni 5 anni quindi al prossimo giro valuteranno le opzioni disponibili e la maturità del mercato. Secondo me è sbagliato tifare per una motorizzazione piuttosto che un’altra dipende solo da come si deve utilizzare l’auto, purtroppo questo concetto a tanti non è chiarissimo
Bravissimo
 
Scegliere i motori potrebbe anche essere molto difficile oggi.
Io quando ho ordinato la Tonale, avevo la mia previsione di meno di 15mila km l'anno, poi per fortuna sono cambiate le condizioni lavorative ed ora sono a circa 10mila in più.
Ma se ci fosse stato un bel jtd, col cavolo che compravo benzina (unica scelta possibile all'epoca) nonostante i pochi km.

Ma in ogni caso, vista la scelta obbligata, sto riassaporando vecchi ricordi di auto sportive quando erano solo ed esclusivamente benzina, e mi diverto a tenere il motore su di giri come di deve e le palette al volante aiutano non poco :cool:
 
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Reactions: Pilitio
Scusate ma a me viene un po' da sorridere...

Credo di avere da qualche parte anche chissà quante riviste di motori degli anni 80 e 90 che ti spiegavano che affinché una diesel convenisse ci volevano almeno 30/40.000 km all'anno, che erano le auto dei rappresentanti e via discorrendo. Il prezzo del gasolio era la metà esatta del benzina.
Sfido chiunque di quelli sugli "anta" a dire che non è questo che riportavano tutte le riviste del pianeta e che questa non era l'opinione prevalente.

Adesso che c'è di mezzo il FAP (guarda caso lo tolgono tutti illegalmente, e mi pare ci sia di mezzo pure il penale) e tutte le beghe che ne conseguono, AdBlue ed il prezzo del gasolio e praticamente uguale a quello della benzina, voi mi venite a dire che per un uso medio, parliamo di 15/20.000 km annui conviene il diesel???

PS: un paio di diesel li ho avuti anche io all'inizio per andare all'università e in famiglia c'era una 156 2.4 jtd... QUindi non la mettiamo sulla barzelletta che il diesel fa mille mila chilometri con un litro che scadiamo sul ridicolo...
 
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Scusate ma a me viene un po' da sorridere...

Credo di avere da qualche parte anche chissà quante riviste di motori degli anni 80 e 90 che ti spiegavano che affinché una diesel convenisse ci volevano almeno 30/40.000 km all'anno, che erano le auto dei rappresentanti e via discorrendo. Il prezzo del gasolio era la metà esatta del benzina.
Sfido chiunque di quelli sugli "anta" a dire che non è questo che riportavano tutte le riviste del pianeta e che questa non era l'opinione prevalente.

Adesso che c'è di mezzo il FAP (guarda caso lo tolgono tutti illegalmente, e mi pare ci sia di mezzo pure il penale) e tutte le beghe che ne conseguono, AdBlue ed il prezzo del gasolio e praticamente uguale a quello della benzina, voi mi venite a dire che per un uso medio, parliamo di 15/20.000 km annui conviene il diesel???

PS: un paio di diesel li ho avuti anche io all'inizio per andare all'università e in famiglia c'era una 156 2.4 jtd... QUindi non la mettiamo sulla barzelletta che il diesel fa mille mila chilometri con un litro che scadiamo sul ridicolo...
La scelta dell’auto dipende dall’uso che ne devi fare. Se non è chiaro questo concetto ci saranno persone che toglieranno il FAP perché useranno l’auto diesel per fare pochi km in città e altri che si troveranno in autostrada con un ibrida o plug in scarica e dovranno tirarsi dietro il motore elettrico e la batteria consumando un botto. Oppure chi ha comprato l’auto elettrica convinto di fare 400 Km e invece arriva al massimo a farne 200. Oggi non esiste un unica soluzione per tutte le esigenze, se non è chiaro questo concetto possiamo raccontarcela all’infinito.
 
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