Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Se poi vogliamo dirci che non ci sono limitazioni alle diesel euro 6, massì vai, diciamolo pure... Tanto, una più una meno, intanto il treno va... Come se ottobre 2024 o 2025 che sia non fosse già domani mattina...
D accordissimo e io vado già oltre : la prossima guerra sarà alle plug in ( e io da possessore “a termine) sono pronto ad affrontare il tema fra 4 anni ma avrò comunque la certezza di un valore di rientro già fissato pari al 57% del valore nuovo senza che le nuove e probabili balzane idee vadano ad intaccare il controvalore
L assurdo anche lì , e che si parte dall idea ( sbagliata) che chi compra una plug in non carica la batteria 🤣🤣……..
 
Guarda io cerco di essere sempre molto garbato e non dare mai contro a nessuno. Saró stato frainteso?

Ti ricordo che nessuno é qua per dire che il diesel é 'sta gran favola, semplicemente per smentire la tua affermazione iniziale: "Poi non capisco la scelta del diesel che tanto ormai non ti ci fanno più circolare nemmeno nel tuo garage."
I numeri a cazzo di cane non so dove li hai letti. Io ho detto che un diesel consuma a pari auto un 30% in meno di un benzina (non-ibrido).
Questo é innegabile per 2 motivi:
a) la benzina contiene 34,6MJ/L di energia, contro i 42,3MJ/L (Densità energetica - Wikipedia) da cui ne deriva automaticamente che a pari efficienze motore/veicolo percorri un 22% di strada in piú. Detto in altre parole, anche se il diesel costa come la benzina per unita di volume, costa comunque un 22% in meno per unitá di energia.
b) il motore diesel brucia in maniera piú efficiente (qua potremmo approfondire per ore ma evito)


Se ció non fosse vero non farebbero qualunque applicazione dove i consumi sono importanti diesel (camion, barche, auto per rappresentanti).

Vuol questo dire che il diesel é la soluzione migliore per tutti? assolutamente no!

PEr confermare questi numeri prendo proprio i dati della da te citata 156 da spritmonitor (ma puoi farlo con tutte le auto, chiaro se scegli un modello dove i benzina sono il 1.0 TSI VW o degli ibridi i numeri cambieranno...). 156 é un ottimo esempio perché i benzina avevano cilindrate normali e non erano ibridi, vediamo dunque:

156 benzina, consumo medio: 10,07L/100km --> 9,9km/l
1704435149716.png


156 diesel, consumo medio: 6,58L/100km --> 15,2km/l
1704435083544.png



Proprio sull'esempio di 156 vediamo come il diesel consumi non il 30% in meno come conservativamento avevo asserito, ma bensí il 53% in meno.

Certo non fa 20km/l a 110km/h (io mi riferivo a questo:
)

Anche se si va verso motori benzina sempre piú efficienti, ammesso anche possano raggiungere il diesel, resterá sempre incolmabile il gap sulla densitá energetica del carburante.


Detto questo, é per tutti? NO assolutamente no.
Sappiamo che soprattuto sui FAP eu4 ed eu5 ci sono diversi problemi con il FAP, ora in buona parte risolti sulle auto nuov dove peró sono nato problemi con l'adblue. È auto per chi fa pochi km alla volta a motore freddo ed in cittá? assolutamente no, meglio un ibrido! In cittá recuperare l'energia cinetica ´piú importante del discorso efficienze del motore visto che si frena cosí tanto. Ma in autostrada non c'é confronto.

Nessuno promuove usi sbagliati del diesel ne tantomeno sfapparlo. Purtroppo tutte le auto moderne hanno problemi dopo qualche anno.
Spesso oltre ai percorsi sbagliati intervengono negli anni fattori come l'usura od il coking degli iniettori che aumentano sensibilmente la produzione di particolato che portano sui percorsi sbagliati all'impossibilitá di rigenerare tutto quel soot con come dici tu poi la gente che va a sfappare.
Io spero con tutto il cuore che alle ibride non succeda dopo 10 anni che vada cambiata la batteria perché anche il quel caso troveremo la gente che va a far smontare la batteria e rimappare per spegnere l aparte ibrida e tenersi auto semplice a benzina. Perché come chi ha un diesel di 10 anni non ha voglia di cambiare iniettori e DPF e rimettere tutto in ordine idem nessuno con auto di 10 anni vorra spendere soldi in pezzi costosi.
Spero non sará cosí, ma ad oggi purtroppo anche i motori benzina (si ok viste le alte temperature allo scarico che la inefficiente combustione della benina causa il GPF si autorigenera, ma anche il DPF si autorigenera se vai a tavoletta in autostrada) sono complessi e delicati, iniezione diretta, parte ibrida. Insomma oggi comprare qualcosa che sia affidabile a 10 anni o piú é veramente un terno al lotto.


Comunque a noi azienda lascia prendere solo diesel com auto aziendali, quindi anche avessero capito male loro che in realtá benzina era meglio, pazienza non é scelta mia. Se domani mi bloccheranno con auto aziendale e non potró girare, aspettero il 2027 percependo lo stipendio senza lavorare, ancora meglio!


Parliamo di blocchi e di perché abbiamo il diesel solo in europa.
Intanto come ho detto non commento articoli che dicono che dall'anno X bloccheranno il tal diesel. Tanti politici banfano, ma pochissimi conoscono la materia tecnica. Sicuramente i diesel euro 6b senza AdBlue sono inquinanti piú degli omologhi benzina é andrebbero bloccati.
Non sarei d'accordo invece sugli euro 6d-temp e final con AdBlue. E credo sarebbe illegale bloccare i diesel adblue e non i benzina

E cerchiamo di capire perché, questa risposta risponde anche al perché il diesel per auto c'é solo in europa.

Andiamo a vedere gli standard: Emission Standards: Europe: Cars and Light Trucks

Ricordo gli inquinanti in ordine di pericolositá che CO é un gas velenoso, HC e PM (PN é il numero di particelle di PM, PM é espresso in massa) sono cancerogeni, NOx é irritante.

1704436494597.png


Ne emerge che se un diesel ad esempio Eu5 poteva emettere il triplo dei NOx di un benzina, oggi non é piú cosí. Inoltre se andiamo a vedere i sub-standards:

Phase-In of Euro 5/6 Requirements. A number of requirements have been added or modified after the initial Euro 5/6 effective dates. Several sub-stages of the Euro 5/6 standards can be defined, including:
  • Euro 5a: Excludes revised measurement procedure (PMP) for PM, PN standard and flex fuel vehicle low temperature emission testing with biofuel;
  • Euro 5b: Full Euro 5 emission requirements including PMP measurement procedure for PM, PN standard for CI vehicles and flex fuel vehicle low temperature emission testing with biofuel;
  • Euro 6a: Excludes PMP measurement procedure for PM, PN standard and flex fuel vehicle low temperature emission testing with biofuel (this stage applicable to vehicles that meet Euro 6 standards ahead of regulatory deadlines);
  • Euro 6b: Euro 6 emission requirements including PMP measurement procedure for PM; PN standards (preliminary values for PI vehicles); and flex fuel vehicle low temperature emission testing with biofuels (E10 and B7);
  • Euro 6c: Euro 6b requirements plus final PN standards for PI vehicles; RDE NOx testing for monitoring only; OBD Euro 6-2; use of E10 and B7 reference fuels.
  • Euro 6c-EVAP: Euro 6c requirements plus revised evaporative emissions test procedure.
  • Euro 6d-TEMP: Euro 6c requirements plus RDE type approval testing against ‘temporary’ conformity factors (NOx = 2.1, PN = 1.5).
  • Euro 6d-TEMP-EVAP: Euro 6d-TEMP requirements plus revised evaporative emissions test procedure.
  • Euro 6d-TEMP-ISC: Euro 6d-TEMP requirements plus new ISC procedure, including RDE ISC, type 4, and type 6 tests.
  • Euro 6d-TEMP-EVAP-ISC: Euro 6d-TEMP-ISC requirements plus new 48h evaporative test procedure.
  • Euro 6d: RDE testing against ‘final’ conformity factors (NOx = 1.43, PM = 1.5) plus revised evaporative emissions test procedure.
  • Euro 6d-ISC: Euro 6d requirements plus 48h evaporative emissions test procedure and new ISC procedure.
  • Euro 6d-ISC-FCM: Euro 6d-ISC requirements plus on-board fuel/electric energy consumption monitoring (OBFCM or just FCM) requirements for M1 and N1 ICE-only, hybrid and plug-in hybrid vehicles. End of series flexibilities by member states allowed vehicles meeting earlier sub-stages to still be sold after Euro6d-ISC-FCM requirements became effective to offset the impacts of the Covid-19 pandemic on the auto industry.
  • Euro 6e: Euro 6d-ISC requirements plus RDE compliance considering updated PEMS error margins (NOx margin of 0.10, i.e., CF = 1.10; PN margin of 0.34, i.e., CF = 1.34); on-board FCM for category N2 vehicles.
  • Euro 6e-bis: Euro 6e requirements plus increased extended ambient conditions for RDE compliance (the upper RDE temperature limit for moderate temperature changes to 35°C from 30°C and the upper limit for extended temperature to 38°C from 35°C), Auxiliary Emission System (AES) flag and updated utility factor for vehicles with off-vehicle charging using updated assumptions.
  • Euro 6e-bis-FCM: Euro 6e-bis requirements plus updated utility factor for vehicles with off-vehicle charging using FCM data.
Vediamo come siano stati introdotti i test RDE (Real Driving Emissions) ovvero i test su strada dove sia i benzina che i diesel devono dimostrare di rispettare i limiti NOx e PM anche su strada e non solo sui rulli.
 
Guarda io cerco di essere sempre molto garbato e non dare mai contro a nessuno. Saró stato frainteso?

Ti ricordo che nessuno é qua per dire che il diesel é 'sta gran favola, semplicemente per smentire la tua affermazione iniziale: "Poi non capisco la scelta del diesel che tanto ormai non ti ci fanno più circolare nemmeno nel tuo garage."
I numeri a cazzo di cane non so dove li hai letti. Io ho detto che un diesel consuma a pari auto un 30% in meno di un benzina (non-ibrido).
Questo é innegabile per 2 motivi:
a) la benzina contiene 34,6MJ/L di energia, contro i 42,3MJ/L (Densità energetica - Wikipedia) da cui ne deriva automaticamente che a pari efficienze motore/veicolo percorri un 22% di strada in piú. Detto in altre parole, anche se il diesel costa come la benzina per unita di volume, costa comunque un 22% in meno per unitá di energia.
b) il motore diesel brucia in maniera piú efficiente (qua potremmo approfondire per ore ma evito)


Se ció non fosse vero non farebbero qualunque applicazione dove i consumi sono importanti diesel (camion, barche, auto per rappresentanti).

Vuol questo dire che il diesel é la soluzione migliore per tutti? assolutamente no!

PEr confermare questi numeri prendo proprio i dati della da te citata 156 da spritmonitor (ma puoi farlo con tutte le auto, chiaro se scegli un modello dove i benzina sono il 1.0 TSI VW o degli ibridi i numeri cambieranno...). 156 é un ottimo esempio perché i benzina avevano cilindrate normali e non erano ibridi, vediamo dunque:

156 benzina, consumo medio: 10,07L/100km --> 9,9km/l
Visualizza allegato 263331

156 diesel, consumo medio: 6,58L/100km --> 15,2km/l
Visualizza allegato 263330


Proprio sull'esempio di 156 vediamo come il diesel consumi non il 30% in meno come conservativamento avevo asserito, ma bensí il 53% in meno.

Certo non fa 20km/l a 110km/h (io mi riferivo a questo:
)

Anche se si va verso motori benzina sempre piú efficienti, ammesso anche possano raggiungere il diesel, resterá sempre incolmabile il gap sulla densitá energetica del carburante.


Detto questo, é per tutti? NO assolutamente no.
Sappiamo che soprattuto sui FAP eu4 ed eu5 ci sono diversi problemi con il FAP, ora in buona parte risolti sulle auto nuov dove peró sono nato problemi con l'adblue. È auto per chi fa pochi km alla volta a motore freddo ed in cittá? assolutamente no, meglio un ibrido! In cittá recuperare l'energia cinetica ´piú importante del discorso efficienze del motore visto che si frena cosí tanto. Ma in autostrada non c'é confronto.

Nessuno promuove usi sbagliati del diesel ne tantomeno sfapparlo. Purtroppo tutte le auto moderne hanno problemi dopo qualche anno.
Spesso oltre ai percorsi sbagliati intervengono negli anni fattori come l'usura od il coking degli iniettori che aumentano sensibilmente la produzione di particolato che portano sui percorsi sbagliati all'impossibilitá di rigenerare tutto quel soot con come dici tu poi la gente che va a sfappare.
Io spero con tutto il cuore che alle ibride non succeda dopo 10 anni che vada cambiata la batteria perché anche il quel caso troveremo la gente che va a far smontare la batteria e rimappare per spegnere l aparte ibrida e tenersi auto semplice a benzina. Perché come chi ha un diesel di 10 anni non ha voglia di cambiare iniettori e DPF e rimettere tutto in ordine idem nessuno con auto di 10 anni vorra spendere soldi in pezzi costosi.
Spero non sará cosí, ma ad oggi purtroppo anche i motori benzina (si ok viste le alte temperature allo scarico che la inefficiente combustione della benina causa il GPF si autorigenera, ma anche il DPF si autorigenera se vai a tavoletta in autostrada) sono complessi e delicati, iniezione diretta, parte ibrida. Insomma oggi comprare qualcosa che sia affidabile a 10 anni o piú é veramente un terno al lotto.


Comunque a noi azienda lascia prendere solo diesel com auto aziendali, quindi anche avessero capito male loro che in realtá benzina era meglio, pazienza non é scelta mia. Se domani mi bloccheranno con auto aziendale e non potró girare, aspettero il 2027 percependo lo stipendio senza lavorare, ancora meglio!


Parliamo di blocchi e di perché abbiamo il diesel solo in europa.
Intanto come ho detto non commento articoli che dicono che dall'anno X bloccheranno il tal diesel. Tanti politici banfano, ma pochissimi conoscono la materia tecnica. Sicuramente i diesel euro 6b senza AdBlue sono inquinanti piú degli omologhi benzina é andrebbero bloccati.
Non sarei d'accordo invece sugli euro 6d-temp e final con AdBlue. E credo sarebbe illegale bloccare i diesel adblue e non i benzina

E cerchiamo di capire perché, questa risposta risponde anche al perché il diesel per auto c'é solo in europa.

Andiamo a vedere gli standard: Emission Standards: Europe: Cars and Light Trucks

Ricordo gli inquinanti in ordine di pericolositá che CO é un gas velenoso, HC e PM (PN é il numero di particelle di PM, PM é espresso in massa) sono cancerogeni, NOx é irritante.

Visualizza allegato 263333

Ne emerge che se un diesel ad esempio Eu5 poteva emettere il triplo dei NOx di un benzina, oggi non é piú cosí. Inoltre se andiamo a vedere i sub-standards:

Phase-In of Euro 5/6 Requirements. A number of requirements have been added or modified after the initial Euro 5/6 effective dates. Several sub-stages of the Euro 5/6 standards can be defined, including:
  • Euro 5a: Excludes revised measurement procedure (PMP) for PM, PN standard and flex fuel vehicle low temperature emission testing with biofuel;
  • Euro 5b: Full Euro 5 emission requirements including PMP measurement procedure for PM, PN standard for CI vehicles and flex fuel vehicle low temperature emission testing with biofuel;
  • Euro 6a: Excludes PMP measurement procedure for PM, PN standard and flex fuel vehicle low temperature emission testing with biofuel (this stage applicable to vehicles that meet Euro 6 standards ahead of regulatory deadlines);
  • Euro 6b: Euro 6 emission requirements including PMP measurement procedure for PM; PN standards (preliminary values for PI vehicles); and flex fuel vehicle low temperature emission testing with biofuels (E10 and B7);
  • Euro 6c: Euro 6b requirements plus final PN standards for PI vehicles; RDE NOx testing for monitoring only; OBD Euro 6-2; use of E10 and B7 reference fuels.
  • Euro 6c-EVAP: Euro 6c requirements plus revised evaporative emissions test procedure.
  • Euro 6d-TEMP: Euro 6c requirements plus RDE type approval testing against ‘temporary’ conformity factors (NOx = 2.1, PN = 1.5).
  • Euro 6d-TEMP-EVAP: Euro 6d-TEMP requirements plus revised evaporative emissions test procedure.
  • Euro 6d-TEMP-ISC: Euro 6d-TEMP requirements plus new ISC procedure, including RDE ISC, type 4, and type 6 tests.
  • Euro 6d-TEMP-EVAP-ISC: Euro 6d-TEMP-ISC requirements plus new 48h evaporative test procedure.
  • Euro 6d: RDE testing against ‘final’ conformity factors (NOx = 1.43, PM = 1.5) plus revised evaporative emissions test procedure.
  • Euro 6d-ISC: Euro 6d requirements plus 48h evaporative emissions test procedure and new ISC procedure.
  • Euro 6d-ISC-FCM: Euro 6d-ISC requirements plus on-board fuel/electric energy consumption monitoring (OBFCM or just FCM) requirements for M1 and N1 ICE-only, hybrid and plug-in hybrid vehicles. End of series flexibilities by member states allowed vehicles meeting earlier sub-stages to still be sold after Euro6d-ISC-FCM requirements became effective to offset the impacts of the Covid-19 pandemic on the auto industry.
  • Euro 6e: Euro 6d-ISC requirements plus RDE compliance considering updated PEMS error margins (NOx margin of 0.10, i.e., CF = 1.10; PN margin of 0.34, i.e., CF = 1.34); on-board FCM for category N2 vehicles.
  • Euro 6e-bis: Euro 6e requirements plus increased extended ambient conditions for RDE compliance (the upper RDE temperature limit for moderate temperature changes to 35°C from 30°C and the upper limit for extended temperature to 38°C from 35°C), Auxiliary Emission System (AES) flag and updated utility factor for vehicles with off-vehicle charging using updated assumptions.
  • Euro 6e-bis-FCM: Euro 6e-bis requirements plus updated utility factor for vehicles with off-vehicle charging using FCM data.
Vediamo come siano stati introdotti i test RDE (Real Driving Emissions) ovvero i test su strada dove sia i benzina che i diesel devono dimostrare di rispettare i limiti NOx e PM anche su strada e non solo sui rulli.
Bravissimo una persona competente.... Ma chi ci dice che i motori termici delle ibride non avrà no problemi? Si spengono e accendono di continuo anche a freddo.... Usura ...consumo lubrificante e liquido radiatore...sono tutte variabili che nessuno dice.... Io che ci lavoro vi dico che tutte le auto moderne , anche diesel hanno un consumo abnorme di liquidi in genere... Ma la gente non lo sa ....qualsiasi cosa gli dai gli va bene ...ho clienti con auto tedesche , Audi in particolare che bevono il liquido radiatore e consumo di olio, le Évoqué non ne parliamo parlo delle diesel fanno a malapena 10 km al litro ... consumano adblue olio e liquido radiatore come no. Ci fosse un perché e nemmeno te lo segnalano dentro!😂😂...
Questo è il progresso ecologico? Ma io mi tengo la mia Giulia 2.2 210 cv Q4 euro 6... Che non aveva ancora adblue .... Non consuma olio e liquido radiatore....in 110 mil km avrò aggiunto in totale mezzo litro di liquido e mezzo litro d'olio oltre i 3 tagliandi fatti e mi fa in media 16,5 al litro ...che voglio di più e che voglio dire? Non fatevi ammaliare da tutto ciò che vi propongono perché poi siete sempre voi che cacciate i soldi !
 
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Quindi se fino a prima dell'eu5 si poteva dire che i limiti inquinanti del diesel erano piú alti del benzina (che poi se guardiamo al CO é il contrario e se guardiamo al PN pure) e che fino ad eu6-d Temp i diesel potevano avere dei "trucchi" per cui su strada inquinavano piú dei benzina, da eu6-d Temp questo non é piú assolutamente asseribile. Quindi io non credo sia lecito, contro ogni evidenza sperimentale e scientifica, disciminare i diesel post eu6-d Temp (ovvero quelli dal 2019 che hanno adblue). Sarebbe una discriminazione completamente priva di basi tecniche e quindi credo (se qualcuno oserá farlo) appellabile. D'ora in avanti eventuali blocchi dei motori a combustione, viste le evidenze sopra, non potranno che essere indiscriminate su TUTTI i carburanti.

Poi ripeto se non fosse cosí tanto meglio, aspetto il 2027 girandomi i pollici.

I diesel perdonoun sacco di volumi? Certo la paura che anche tu hai sollevato scatanata dal DieselGate + le rogne dell'AdBlue e DPF ha allontanato tutti i privati del diesel. Restano solo le flotte aziendali per cui ad oggi il gasolio resta fondamentale. Il problema delle flotte aziendali come da me é che abbiamo il carburante pagato. Quindi se una persona che guida a modo puó con una MHEV consumare "poco" piú del diesel, questo non é vero su chi guida a "gasolio pagato". L'esperienza mia é che in autostrada a manetta con Tonale diesel faccio 10km/l, con Compass 4XE che ho avuto come sostitutiva 2 settimane facevo 7km/l. E l'azienda non vuole pagare la benzina.
 
Quindi se fino a prima dell'eu5 si poteva dire che i limiti inquinanti del diesel erano piú alti del benzina (che poi se guardiamo al CO é il contrario e se guardiamo al PN pure) e che fino ad eu6-d Temp i diesel potevano avere dei "trucchi" per cui su strada inquinavano piú dei benzina, da eu6-d Temp questo non é piú assolutamente asseribile. Quindi io non credo sia lecito, contro ogni evidenza sperimentale e scientifica, disciminare i diesel post eu6-d Temp (ovvero quelli dal 2019 che hanno adblue). Sarebbe una discriminazione completamente priva di basi tecniche e quindi credo (se qualcuno oserá farlo) appellabile. D'ora in avanti eventuali blocchi dei motori a combustione, viste le evidenze sopra, non potranno che essere indiscriminate su TUTTI i carburanti.

Poi ripeto se non fosse cosí tanto meglio, aspetto il 2027 girandomi i pollici.

I diesel perdonoun sacco di volumi? Certo la paura che anche tu hai sollevato scatanata dal DieselGate + le rogne dell'AdBlue e DPF ha allontanato tutti i privati del diesel. Restano solo le flotte aziendali per cui ad oggi il gasolio resta fondamentale. Il problema delle flotte aziendali come da me é che abbiamo il carburante pagato. Quindi se una persona che guida a modo puó con una MHEV consumare "poco" piú del diesel, questo non é vero su chi guida a "gasolio pagato". L'esperienza mia é che in autostrada a manetta con Tonale diesel faccio 10km/l, con Compass 4XE che ho avuto come sostitutiva 2 settimane facevo 7km/l. E l'azienda non vuole pagare la benzina.
Rispetto , finalmente una persona che non parla e risponde A Cazzum o per sentito dire , come molto fanno qui sopra .... Bravissimo e Complimenti per la Disamina 👏👏👏👏
 
Perché abbiamo diesel solo in europa? Perché siamo l'unico continente che ha fatto norme antinquinamento piú permissive per i diesel negli anni in cui non c'era la tecnologia per farli inquinare meno. Perché l'abbiamo fatto? Perché siamo un continente senza fonti energiche nostre ed in seguito alla guerra del Kippur ci siamo cagati in mano di restare senza energia e l'europa ha spinto per soluzioni che consentissero di risparmiare carburante. In america non avevano bisogno di farlo e han preferito la salute delle persone con regole sulle emissioni inquinanti uguali tra benzina e diesel che hanno reso per anni impossibile omologare diesel. Non appena il DPF e l'NSC hanno reso possibile soddisfare i requisiti omologativi americani il diesel ha iniziato a prendere velocemente piede in america, ma é stato subito fermato dal DieselGate perché correttamente c'erano i defeat devices. Ulteriore dietrologia sul DieselGate non ne faccio qui.
 
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Reactions: Piezio77
Intanto come ho detto non commento articoli che dicono che dall'anno X bloccheranno il tal diesel. Tanti politici banfano, ma pochissimi conoscono la materia tecnica.
Tutta la tua disamina tecnica e perfetta
Peccato che poi come scrivi tu dei politici che non conoscono la materia e legiferano ( male) ci tocca confrontarsi con i provvedimenti che arriveranno

Per me lo spartiacque sono le elezioni europee ..( tanto ormai recepiamo tutto da Bruxelles , dalla cavolata di accendere le luci diurne come fossimo in Norvegia …..una volta si prendevano in giro quelli targato Cuneo che avevano sempre luci accese ) vi è la possibilità di spostare forse qualche paletto del 2035…… e rendere meno isterico questo rincorrere e modificare situazioni ove puntano tutto sull auto quando i problemi sono i riscaldamenti , i consumi di edifici vecchi ed energivori delle amministrazioni … etc
 
Tutta la tua disamina tecnica e perfetta
Peccato che poi come scrivi tu dei politici che non conoscono la materia e legiferano ( male) ci tocca confrontarsi con i provvedimenti che arriveranno

Per me lo spartiacque sono le elezioni europee ..( tanto ormai recepiamo tutto da Bruxelles , dalla cavolata di accendere le luci diurne come fossimo in Norvegia …..una volta si prendevano in giro quelli targato Cuneo che avevano sempre luci accese ) vi è la possibilità di spostare forse qualche paletto del 2035…… e rendere meno isterico questo rincorrere e modificare situazioni ove puntano tutto sull auto quando i problemi sono i riscaldamenti , i consumi di edifici vecchi ed energivori delle amministrazioni … etc
Io credo che o qualche sindaco vieterá i diesel post eu6-d e verrá sonoramente bastonato da qualche tribunale in seguito ad un ricorso oppure preventivamente il MTCT fará girare una circolare dove spiega che se vogliono evitarsi si pagare spese processuali e rimborsi vari devono evitare. Potrebbe anche essere invece che ci sia una scappatoio legale per fare qualcosa di tecnicamente folle, ma appunto finché non c'é un ordinanza deliberata é inutile parlarne. Ad oggi con Salvini ministro e la sua campagna anti elettrico non mi sentirei al sicuro nemmeno comprando una BEV. Rischi che metta una tassa sul peso delle auto (che poi oddio sarebbe anche giusta in parte) giusto per dar contro alle elettriche.
 
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Vi do il mio parere non tecnico ma vi invito a riflettere anche relativamente a quello che ha scritto Pilitio (ineccepibile).
Per farla breve, l'intenzione dell'Europa è non farti possedere più un'auto.... in questi termini anche ragionare sul valore garantito della plug in o preferire il noleggio a lungo termine per le elettriche perché "vai a capirne il valore fra 4 anni" sono scelte assolutamente condivisibili ma che fanno il loro gioco. La stessa partita la stanno giocando con le case che, se il disegno europeo andrà avanti, non saranno più vendibili se di categoria energetica inferiore a D e così chi non avrà soldi per permettersi quelle "ecocompatibili" finirà in affitto e così, con ordine, senza casa e senza auto propria. Altro step la moneta elettronica, niente soldi in tasca e capitale che si può bloccare con un click per qualunque motivo (sanitario, emergenziale come va molto di moda oggi ma anche fiscale.... che ne so, due bollette non pagate?). Chiamatemi pure complottista o terrapiattista ma io mi tengo in garage le mie euro zero, la mia casa fatta di pietre e mattoni come in Toscana si fa da sempre ed una buona disponibilità di contanti. Al primo black out "programmato" (ormai sappiamo che le scene da film non sono più poi troppo un caso), con bancomat ed auto elettriche si andrà veramente poco lontano... Questo non per voler indicare una strada ma per voler dire che sicuramente quella da seguire non è mai quella che ci viene imposta. Fine della riflessione filosofica, torno a casa sulla mia mini 35enne, non mi vogliate male :)
 
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Cmq questa cosa di togliere del peso di una batteria inutile (se non per ricaricare la batteria a 12V) e togliere tutto ciò che c'è di elettrico dentro la Tonale lo sto pensando già da diverso tempo.
Ancora in questi giorni, andando e venendo dalla montagna, non ho fatto altro che divertirmi in D ed in sequenziale : motore molto pronto e brillante, accelerazioni degne di un c-suv, stabilità degna di una Alfa Romeo, consumi inimmaginabili per la realtà della vettura (13.5 Km/L pieno su pieno), comfort, silenziosità e nulla che faccia rimpiangere quella stupida parte elettrica che esiste
 
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