Diciamo che finché funziona tutto non ha senso levare nulla. Alla fine la batteria Bosch 48V Performance pesa meno di quella 12v, solo 13kg.
48 V battery
Sono solo 770Wh, conta che un ebike nuova ha 750Wh…
Dovresti levare anche il circuito di raffreddamento, il motore elettrico dal cambio, inverter, isg, dcdc, etc etc etc per risparmiare forse un 70kg. Ma diventa un casino… avrebbe senso solo per farne una versione racing da pista cambiando alberi a camme, turbo e levando egr. Allora potresti fare un 200 e rotti cavalli divertente. Ma parliamo di fantasie racing nonsense.
La batteri la toglierei solo se rotta (MIL on) per evitare che gonfi/spacchi/incendi su auto oltre i 10 anni. Anche se la fattibilità é tutta da dimostrare perché far lavorare l‘isg a 48v per alimentare il dcdc che alimenta la rete a 12v senza una batteria tampone in mezzo la vedo difficile…
Goditela in D che comunque un po‘ di boost l‘elettrico te lo da e credo renda la guida comunque più rotonda e piacevole.
Ad ogni modo capisco il ragionamento chiamiamolo „per assurdo“.