Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Cmq questa cosa di togliere del peso di una batteria inutile (se non per ricaricare la batteria a 12V) e togliere tutto ciò che c'è di elettrico dentro la Tonale lo sto pensando già da diverso tempo.
Ancora in questi giorni, andando e venendo dalla montagna, non ho fatto altro che divertirmi in D ed in sequenziale : motore molto pronto e brillante, accelerazioni degne di un c-suv, stabilità degna di una Alfa Romeo, consumi inimmaginabili per la realtà della vettura (13.5 Km/L pieno su pieno), comfort, silenziosità e nulla che faccia rimpiangere quella stupida parte elettrica che esiste
Per me in questo sbagli: la mhev ha un peso aggiunto irrisorio, non hai necessità di ricaricarla e quello che guadagna e’ tutto un surplus che ti aiuta nelle partenze e nelle riprese.
 
Diciamo che finché funziona tutto non ha senso levare nulla. Alla fine la batteria Bosch 48V Performance pesa meno di quella 12v, solo 13kg. 48 V battery
Sono solo 770Wh, conta che un ebike nuova ha 750Wh…

Dovresti levare anche il circuito di raffreddamento, il motore elettrico dal cambio, inverter, isg, dcdc, etc etc etc per risparmiare forse un 70kg. Ma diventa un casino… avrebbe senso solo per farne una versione racing da pista cambiando alberi a camme, turbo e levando egr. Allora potresti fare un 200 e rotti cavalli divertente. Ma parliamo di fantasie racing nonsense.

La batteri la toglierei solo se rotta (MIL on) per evitare che gonfi/spacchi/incendi su auto oltre i 10 anni. Anche se la fattibilità é tutta da dimostrare perché far lavorare l‘isg a 48v per alimentare il dcdc che alimenta la rete a 12v senza una batteria tampone in mezzo la vedo difficile…

Goditela in D che comunque un po‘ di boost l‘elettrico te lo da e credo renda la guida comunque più rotonda e piacevole.

Ad ogni modo capisco il ragionamento chiamiamolo „per assurdo“.
 
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Reactions: Loris 1750TBi
Ma quanto è Brutta?? Ibrida plug-in piena di plastica sotto e linea orribile ma come si fa? Io mi vergognerei ad andarci in giro.... La Tonale a confronto ha una silhouette invidiabile!
Poi stamattina sono andato a vedere la Jeep Avenger e la nuova 600, non c'entra nulla ...ma devo dire che dal vivo la 600 mi piace molto più che la Avenger ed estetica sono bene diverse per chi dice che sono uguali ....solo gli interni tradiscono la parentela.... Ma esternamente anche il design del montante anteriore....a me piace più la 600 soprattutto nel frontale , più bassa e schiacciata con parafango largo a un non so che di sportivo.... Spero quindi che le nuove Milano e Ypsilon possano distinguersi dalle altre ...
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Diciamo che finché funziona tutto non ha senso levare nulla. Alla fine la batteria Bosch 48V Performance pesa meno di quella 12v, solo 13kg. 48 V battery
Sono solo 770Wh, conta che un ebike nuova ha 750Wh…

Dovresti levare anche il circuito di raffreddamento, il motore elettrico dal cambio, inverter, isg, dcdc, etc etc etc per risparmiare forse un 70kg. Ma diventa un casino… avrebbe senso solo per farne una versione racing da pista cambiando alberi a camme, turbo e levando egr. Allora potresti fare un 200 e rotti cavalli divertente. Ma parliamo di fantasie racing nonsense.

La batteri la toglierei solo se rotta (MIL on) per evitare che gonfi/spacchi/incendi su auto oltre i 10 anni. Anche se la fattibilità é tutta da dimostrare perché far lavorare l‘isg a 48v per alimentare il dcdc che alimenta la rete a 12v senza una batteria tampone in mezzo la vedo difficile…

Goditela in D che comunque un po‘ di boost l‘elettrico te lo da e credo renda la guida comunque più rotonda e piacevole.

Ad ogni modo capisco il ragionamento chiamiamolo „per assurdo“.
Il fatto è che sono di nuovo punto a capo : colpi nettamente distinguibili quando si inserisce il termico.
E allora tanto vale solo benzina e basta
 
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Certo, è quello che ho fatto andando in montagna ed è quello che normalmente faccio in questi periodi di freddo appena metto in moto.
Ma non è normale! La macchina ha un evidente problema e devono mettermelo a posto, indipendentemente dal mio voler usare o meno il manettino in D
 
Certo, è quello che ho fatto andando in montagna ed è quello che normalmente faccio in questi periodi di freddo appena metto in moto.
Ma non è normale! La macchina ha un evidente problema e devono mettermelo a posto, indipendentemente dal mio voler usare o meno il manettino in D
Non mollare. .Anzi mano a mano che fanno "orecchie da mercante" ( anche se spero risolvano quanto prima ) diventa a tal punto asfissiante perche' devono rendersi conto di quanto vale al giorno d'oggi il cliente!
Il problema deve essere risolto e basta.
 
Ma quanto è Brutta?? Ibrida plug-in piena di plastica sotto e linea orribile ma come si fa? Io mi vergognerei ad andarci in giro.... La Tonale a confronto ha una silhouette invidiabile!
Poi stamattina sono andato a vedere la Jeep Avenger e la nuova 600, non c'entra nulla ...ma devo dire che dal vivo la 600 mi piace molto più che la Avenger ed estetica sono bene diverse per chi dice che sono uguali ....solo gli interni tradiscono la parentela.... Ma esternamente anche il design del montante anteriore....a me piace più la 600 soprattutto nel frontale , più bassa e schiacciata con parafango largo a un non so che di sportivo.... Spero quindi che le nuove Milano e Ypsilon possano distinguersi dalle altre ...
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Veramente brutta! Ma in casa BMW non è l’unica. Sono d’accordo su Avenger e 600, esteticamente molto belle e con le giuste dimensioni
 
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Ma quanto è Brutta?? Ibrida plug-in piena di plastica sotto e linea orribile ma come si fa? Io mi vergognerei ad andarci in giro.... La Tonale a confronto ha una silhouette invidiabile!
Bho…. I gusti sono gusti …. Sicuro
In ogni caso …. Il legame “brutta +plug in”…. Scusa se era diesel e non vedevi lo sportello cambiavi opinione ?
Comunque e indubbio che la tonale ha uno stile molto migliore ma la x2 è uscita se non erro poco dopo il 2017( rituravo la mia serie 2 e poco dopo mi invitarono alla presentazione ) ed è un auto a fine carriera

BMW ha ( sulle vetture in gamma ora ) un design che non convince e infatti uscirà in futuro una famiglia di veicoli che partiranno dal “neu classe” presentato pochi mesi fa che non mi pare male . Evidentemente pure loro si sono accorti che i termosifoni davanti al cofano non piacciono .
Comunque le auto brutte per davvero sono altre pensate al nuovo santa fe , ssyoung XLV ….,etc
 
Veramente brutta! Ma in casa BMW non è l’unica. Sono d’accordo su Avenger e 600, esteticamente molto belle e con le giuste dimensioni

Sulle giuste dimensioni avrei da ridire, per lo meno negli interni.
Possiamo paragonare come dimensioni, una Avenger ad una Polo. Ebbene, nella Polo io e mio figlio che siamo alti 1e91 entrambi, stiamo comodissimi dietro (Polo versione 2017, prima no di sicuro e dopo non so). Nella Avenger (che sta valutando mio figlio in questi periodi), le ginocchia stando seduti dietro ce le dobbiamo tenere in bocca...
Ed il posto guida non è che sia tanto meglio. Sicuamente è più alto sulla Avenger e conseguentemente recuperi maggior lunghezza totale per le gambe, che male non fa per noi alti, ma per il resto direi che le "giuste dimensioni" ahimè non ci sono davvero.
Sulla 600 non mi sono mai seduto, quindi non sò





Bho…. I gusti sono gusti …. Sicuro
In ogni caso …. Il legame “brutta +plug in”…. Scusa se era diesel e non vedevi lo sportello cambiavi opinione ?
Comunque e indubbio che la tonale ha uno stile molto migliore ma la x2 è uscita se non erro poco dopo il 2017( rituravo la mia serie 2 e poco dopo mi invitarono alla presentazione ) ed è un auto a fine carriera

BMW ha ( sulle vetture in gamma ora ) un design che non convince e infatti uscirà in futuro una famiglia di veicoli che partiranno dal “neu classe” presentato pochi mesi fa che non mi pare male . Evidentemente pure loro si sono accorti che i termosifoni davanti al cofano non piacciono .
Comunque le auto brutte per davvero sono altre pensate al nuovo santa fe , ssyoung XLV ….,etc

Bmw, molto spesso nei lustri indietro, ci ha abituati a forme molto belle subito appena uscite, ma poi molto vecchie altrettanto subito appena escono i restyling o i nuovi modelli.
Non è che siano brutte (a parte gli attuali termosifoni davvero osceni), ma invecchiano troppo precocemente
 
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