Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Su certe robe concordo potevano farle meglio.
1000011973.jpg
tipo così quanto era più bello e rifinito? Stile simile a Tonale ma più curato e rifinito.....
 
Quindi tu giudichi la qualità di una cassa acustica dalla finitura esterna ?
Ma davvero?
alla faccia degli audiofili🤣🤣🤣🤣🤣

Il commento sopra evidenziava la qualità del suono !!!!!!!
Ripeto ma se non hai finiture curate compra una Dacia ma he ragionamento è? Io sto parlando di finiture non di qualità audio...anche la mia auto ha Harman Kardon con 13 Altoparlanti..... Ma l'occhio vuole la sua parte ....
Vecchio superato e pesante .

Cone vedi tutti i gusti non sono uguali !
Ma per favore ma vecchio de che? Quello di Tonale deriva da questo come stile solo che più economico.... Poi che non sei di parte 🤣🤣🤣
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ripeto ma se non hai finiture curate compra una Dacia ma he ragionamento è? Io sto parlando di finiture non di qualità audio...anche la mia auto ha Harman Kardon con 13 Altoparlanti..... Ma l'occhio vuole la sua parte ....
Ma lo riesci a capire che sei il solo che sta dicendo che la tonale non ha buone finiture ? Fattene una ragione , gli altri non la pensano come te

Basta io direi che rischiamo di trovare stucchevole questa discussione , risponderò a considerazioni che riterrò più interessanti e motivate
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Ma sai che ha volte dubito che tu abbia passato più di 5 minuti dentro a una Tonale… ma le hai viste le finiture degli interni? Come fai a dire che non è premium un auto che quando salgo mi imposta da sola persino l’aria sul culo, che ha un impianto hi-fi da far tremare le gambe, silenziosa, materiali belli al tatto, pelle ovunque, plancia retroilluminata, schermi con risoluzione a livelli iPad, tecnologia al top, luci di cortesia ovunque. E comunque non costa tanto per quello che offre. Mi sa che sei confuso e troppo innamorato dalla Giulia per accettare qualcosa di diverso. Rilassati a allarga le tue vedute …

Da noi si dice che è inutile lavar la testa all'asino : acqua e sapone sprecati!!!

Ma non si può dire nemmeno il vero? Molte parti belle e ricercate di Tonale provengono da Giulia ....plafoniere....
E non sei nemmeno capace di leggere. Eppure di giornali da cui tirar fuori stronzate dici di leggerne in gran quantità.
Per tua comodità, sperando tu riesca a capire (ma ormai ne dubito), ti ripeto : particolari che provengono da giulia oppure da Stelvio ? Ma tu sei talmente accecato dalla tua macchina che manco riesci a capire...l'odio che ormai nutri verso quella macchina che si chiama Tonale, che vende 100 volte più della giulia, ti sta offiscando le idee 🤣
 
Ma lo riesci a capire che sei il solo che sta dicendo che la tonale non ha buone finiture ? Fattene una ragione , gli altri non la pensano come te

Basta io direi che rischiamo di trovare stucchevole questa discussione , risponderò a considerazioni che riterrò più interessanti e motivate
Io ho detto che non ha buone finiture? Ma quando ? Ho detto che avrebbero dovuto curarla di più che è ben diverso da avere finiture scadenti
Da noi si dice che è inutile lavar la testa all'asino : acqua e sapone sprecati!!!


E non sei nemmeno capace di leggere. Eppure di giornali da cui tirar fuori stronzate dici di leggerne in gran quantità.
Per tua comodità, sperando tu riesca a capire (ma ormai ne dubito), ti ripeto : particolari che provengono da giulia oppure da Stelvio ? Ma tu sei talmente accecato dalla tua macchina che manco riesci a capire...l'odio che ormai nutri verso quella macchina che si chiama Tonale, che vende 100 volte più della giulia, ti sta offiscando le idee 🤣
Io odio? 🤣🤣🤣ma quando mai ma per favore 🤣🤣
 
Visualizza allegato 265332questo pannello porta ti pare di un'auto di 50 mila euro? Cassa in plastica senza alcuna finitura..... Vogliamo parlare della misera plancetta dei vetri elettrici? O la stessa tasca senza nessun fondo in gomma per attutire i rumori? Posso anche capire che a voi sta bene ci mancherebbe l'avete comprata ..... Però avere mai visto il pannello porta di un'auto premium? Una Evoque? Una Mercedes? Una Audi? Ma senza scomodare quelle ...anche una Peugeot..... Una Kia.... Non ci sono differenze? Io dico come stanno le cose se poi non sta bene posso capirlo ma è un dato di fatto che molti particolari su Tonale siano tirati via ..... Bastava davvero poco ...cavolo ... aumenta il prezzo di 100? 200? 500? Che differenza fa a questi livelli di prezzo? Ma andavi a curare molti particolari che nel tempo ti fanno apprezzare un'auto ... Come avere il portaoggetti pieno e non sentire nessun rumore così come le cose nelle tasche porte.... A voi piace che se mettete la roba sbatte a ogni curva dosso o fosso facendo rumore? Ma questo come tante altre cose che fanno di un'auto normale un'auto curata bella e pensata ...

Ecco : l'unico posto dove riesci a vedere delle Tonale sono delle foto sbiadite. Secondo me come uno si ferma da te per far benzina e apri bocca, scappa 🤣
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Buonasera, in merito alla discussione inerente alla Alfa Romeo Tonale vorrei esprimere delle mie considerazioni dal punto di vista progettuale complessivo, e forse qualche dietro alle quinte, per capire un po' la storia complessa di questo modello che comunque sia, checché se ne dica, sta aiutando le immatricolazioni di Alfa Romeo.

Partiamo dal sodo, Tonale nasce in un contesto burrascoso dell'ex gruppo FCA poi diventato Stellantis. Il concept presentato a Ginevra a marzo 2019 presentava già quella che probabilmente fu il limite del progetto, ovvero il pianale e la meccanica. Molto probabilmente, già prima che il gruppo stellantis nascesse effettivamente a fine 2019, si era messo in programma di inserire il nuovo body della carrozzeria nel pianale della Jeep Compass per economie di scala, che secondo una persona che lavora personalmente nel mondo automotive ed è uno dei miei professori, non lasciava molto spazio all'immaginazione. Aggiungo, secondo me, che la crisi di Alfa Romeo al tempo e la precedente morte di Marchionne devono aver causato ulteriori problemi al progetto con ulteriori ritardi. La pandemia poi è stato il colpo finale che ha ritardato il progetto di molto immagino, considerando che il modello definitivo è stato presentato 3 anni dopo, ovvero nel febbraio 2022. Detto ciò, io non posso sapere più di tanto del progetto dietro alle quinte, però quando è venuto il nuovo presidente Alfa Romeo, ovvero il francese Jean-Philippe Imparato dalla Peugeot, immagino si sia ritrovato in una situazione molto difficile per il Biscione. Penso che comunque tra il 2020 e 2021 il design esterno e interno fosse già approvato da un pezzo dalla direzione all'epoca. Immagino che vi ricorderete quel famoso leak dove un modello di stile di Tonale veniva confrontato con altri concorrenti (quello che nel marketing chiamiamo benchmark) nell'ottobre 2019, dove comunque Alfa Romeo tentò di affermare che quelle foto erano false...

Tonale exterior leak.jpgTonale interior leak.jpgAnalisi Tonale.jpg

Continuando, vi rimando ad un'analisi del side (laterale) del concept. Nella parte non oscurata si vede che lo spazio tra il taglio porta e il passaruota è minimo, ciò fa capire immediatamente che in maniera quasi sicura il motore non è longitudinale ma trasversale. A seconda della distanza tra taglio porta e passaruota, si può fare un idea di che motore ci possa essere, longitudinale di grossa cilindrata o trasversale di piccola cilindrata. Un altro esempio lo si può fare col concept della Alfa romeo Brera del 2003 e il modello definitivo, la differenza è enorme e teoricamente, nel progetto iniziale dell'auto di serie, era previsto un motore Maserati ma questa è un altra storia.

Concludendo infine, voglio fare una riflessione finale sulla qualità interna percepita del Tonale. Per l'economie di scala legate al progetto, io penso che Tonale davanti a concorrenti più recenti com'è lo è stato il BMW X1 o il nuovo Mini Countryman soffra molto secondo me. Confrontando gli interni, si vede che hanno un organizzazione strutturale e una ricerca di trim&color (settore automotive che si occupa degli allestimenti esterni come cerchi, colori o abbinamenti di co-branding e interni soprattutto, occupandosi della ricerca di materiali, strutture dei sedili e qualità dei materiali) troppo tradizionale rispetto agli interni dei concorrenti che hanno una maggior qualità percepita e ricercatezza. Detto ciò, lascio a voi le parole. Sarei curioso di sapere le vostre critiche e opinioni in merito alle considerazioni fatte.

Alfa tonale interior.jpgInterior Mini countryman.jpgInterior BMW X1.jpg






 
  • Like
Reactions: Piezio77
Concludendo infine, voglio fare una riflessione finale sulla qualità interna percepita del Tonale. Per l'economie di scala legate al progetto, io penso che Tonale davanti a concorrenti più recenti com'è lo è stato il BMW X1 o il nuovo Mini Countryman soffra molto secondo me. Confrontando gli interni, si vede che hanno un organizzazione strutturale e una ricerca di trim&color (settore automotive che si occupa degli allestimenti esterni come cerchi, colori o abbinamenti di co-branding e interni soprattutto, occupandosi della ricerca di materiali, strutture dei sedili e qualità dei materiali) troppo tradizionale rispetto agli interni dei concorrenti che hanno una maggior qualità percepita e ricercatezza.
Dissento totalmente su questa parte
Per me anzi , L aver avuto interni tradizionali è stato un motivo per sceglierla

Non trovo poi che gli interni di tonale , come già scritto, abbiano qualità percepita inferiore
I piano nero black della Mercedes si rigano a guardarli , le parti in nero lucido che ho sulla veloce dopo un anno sono come nuovi .
 
Buonasera, in merito alla discussione inerente alla Alfa Romeo Tonale vorrei esprimere delle mie considerazioni dal punto di vista progettuale complessivo, e forse qualche dietro alle quinte, per capire un po' la storia complessa di questo modello che comunque sia, checché se ne dica, sta aiutando le immatricolazioni di Alfa Romeo.

Partiamo dal sodo, Tonale nasce in un contesto burrascoso dell'ex gruppo FCA poi diventato Stellantis. Il concept presentato a Ginevra a marzo 2019 presentava già quella che probabilmente fu il limite del progetto, ovvero il pianale e la meccanica. Molto probabilmente, già prima che il gruppo stellantis nascesse effettivamente a fine 2019, si era messo in programma di inserire il nuovo body della carrozzeria nel pianale della Jeep Compass per economie di scala, che secondo una persona che lavora personalmente nel mondo automotive ed è uno dei miei professori, non lasciava molto spazio all'immaginazione. Aggiungo, secondo me, che la crisi di Alfa Romeo al tempo e la precedente morte di Marchionne devono aver causato ulteriori problemi al progetto con ulteriori ritardi. La pandemia poi è stato il colpo finale che ha ritardato il progetto di molto immagino, considerando che il modello definitivo è stato presentato 3 anni dopo, ovvero nel febbraio 2022. Detto ciò, io non posso sapere più di tanto del progetto dietro alle quinte, però quando è venuto il nuovo presidente Alfa Romeo, ovvero il francese Jean-Philippe Imparato dalla Peugeot, immagino si sia ritrovato in una situazione molto difficile per il Biscione. Penso che comunque tra il 2020 e 2021 il design esterno e interno fosse già approvato da un pezzo dalla direzione all'epoca. Immagino che vi ricorderete quel famoso leak dove un modello di stile di Tonale veniva confrontato con altri concorrenti (quello che nel marketing chiamiamo benchmark) nell'ottobre 2019, dove comunque Alfa Romeo tentò di affermare che quelle foto erano false...

Visualizza allegato 265334Visualizza allegato 265335Visualizza allegato 265337

Continuando, vi rimando ad un'analisi del side (laterale) del concept. Nella parte non oscurata si vede che lo spazio tra il taglio porta e il passaruota è minimo, ciò fa capire immediatamente che in maniera quasi sicura il motore non è longitudinale ma trasversale. A seconda della distanza tra taglio porta e passaruota, si può fare un idea di che motore ci possa essere, longitudinale di grossa cilindrata o trasversale di piccola cilindrata. Un altro esempio lo si può fare col concept della Alfa romeo Brera del 2003 e il modello definitivo, la differenza è enorme e teoricamente, nel progetto iniziale dell'auto di serie, era previsto un motore Maserati ma questa è un altra storia.

Concludendo infine, voglio fare una riflessione finale sulla qualità interna percepita del Tonale. Per l'economie di scala legate al progetto, io penso che Tonale davanti a concorrenti più recenti com'è lo è stato il BMW X1 o il nuovo Mini Countryman soffra molto secondo me. Confrontando gli interni, si vede che hanno un organizzazione strutturale e una ricerca di trim&color (settore automotive che si occupa degli allestimenti esterni come cerchi, colori o abbinamenti di co-branding e interni soprattutto, occupandosi della ricerca di materiali, strutture dei sedili e qualità dei materiali) troppo tradizionale rispetto agli interni dei concorrenti che hanno una maggior qualità percepita e ricercatezza. Detto ciò, lascio a voi le parole. Sarei curioso di sapere le vostre critiche e opinioni in merito alle considerazioni fatte.

Visualizza allegato 265338Visualizza allegato 265340Visualizza allegato 265339






Finalmente uno che la pensa come me e non ha le fette di salame sugli occhi bravo 👏👏👏.... Descrizione tecnica e di design.... Avoja qui sopra che difendono l'indifendibile e dicono che io solo il cattivo .... Dico solo le cose come stanno , basta vedere le foto interni che hai postato per vedere che la Tonale da immagine meno Premium. Poi chi la compra ovviamente piace così semplice e non ama le altre plance e ci sta .... Ma conta la percezione qualitativa... Anche io amo gli interni semplici non avrei preso una Giulia non amo gli arzicocoli ecc....
Dissento totalmente su questa parte
Per me anzi , L aver avuto interni tradizionali è stato un motivo per sceglierla

Non trovo poi che gli interni di tonale , come già scritto, abbiano qualità percepita inferiore
I piano nero black della Mercedes si rigano a guardarli , le parti in nero lucido che ho sulla veloce dopo un anno sono come nuovi .
Certo meglio la plastica grezza e la leva cambio anni 90..... Così come tutta la plasticaccia laterale del tunnel centrale .... Tutte le concorrenti ormai hanno il tunnel rivestito con cuciture.... Su Tonale sono su 2 generazioni dietro non una ...ma de gustibus come hai detto giustamente tu
 
  • Like
Reactions: Bi_003
X