Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Buonasera, in merito alla discussione inerente alla Alfa Romeo Tonale vorrei esprimere delle mie considerazioni dal punto di vista progettuale complessivo, e forse qualche dietro alle quinte, per capire un po' la storia complessa di questo modello che comunque sia, checché se ne dica, sta aiutando le immatricolazioni di Alfa Romeo.

Partiamo dal sodo, Tonale nasce in un contesto burrascoso dell'ex gruppo FCA poi diventato Stellantis. Il concept presentato a Ginevra a marzo 2019 presentava già quella che probabilmente fu il limite del progetto, ovvero il pianale e la meccanica. Molto probabilmente, già prima che il gruppo stellantis nascesse effettivamente a fine 2019, si era messo in programma di inserire il nuovo body della carrozzeria nel pianale della Jeep Compass per economie di scala, che secondo una persona che lavora personalmente nel mondo automotive ed è uno dei miei professori, non lasciava molto spazio all'immaginazione. Aggiungo, secondo me, che la crisi di Alfa Romeo al tempo e la precedente morte di Marchionne devono aver causato ulteriori problemi al progetto con ulteriori ritardi. La pandemia poi è stato il colpo finale che ha ritardato il progetto di molto immagino, considerando che il modello definitivo è stato presentato 3 anni dopo, ovvero nel febbraio 2022. Detto ciò, io non posso sapere più di tanto del progetto dietro alle quinte, però quando è venuto il nuovo presidente Alfa Romeo, ovvero il francese Jean-Philippe Imparato dalla Peugeot, immagino si sia ritrovato in una situazione molto difficile per il Biscione. Penso che comunque tra il 2020 e 2021 il design esterno e interno fosse già approvato da un pezzo dalla direzione all'epoca. Immagino che vi ricorderete quel famoso leak dove un modello di stile di Tonale veniva confrontato con altri concorrenti (quello che nel marketing chiamiamo benchmark) nell'ottobre 2019, dove comunque Alfa Romeo tentò di affermare che quelle foto erano false...

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Continuando, vi rimando ad un'analisi del side (laterale) del concept. Nella parte non oscurata si vede che lo spazio tra il taglio porta e il passaruota è minimo, ciò fa capire immediatamente che in maniera quasi sicura il motore non è longitudinale ma trasversale. A seconda della distanza tra taglio porta e passaruota, si può fare un idea di che motore ci possa essere, longitudinale di grossa cilindrata o trasversale di piccola cilindrata. Un altro esempio lo si può fare col concept della Alfa romeo Brera del 2003 e il modello definitivo, la differenza è enorme e teoricamente, nel progetto iniziale dell'auto di serie, era previsto un motore Maserati ma questa è un altra storia.

Concludendo infine, voglio fare una riflessione finale sulla qualità interna percepita del Tonale. Per l'economie di scala legate al progetto, io penso che Tonale davanti a concorrenti più recenti com'è lo è stato il BMW X1 o il nuovo Mini Countryman soffra molto secondo me. Confrontando gli interni, si vede che hanno un organizzazione strutturale e una ricerca di trim&color (settore automotive che si occupa degli allestimenti esterni come cerchi, colori o abbinamenti di co-branding e interni soprattutto, occupandosi della ricerca di materiali, strutture dei sedili e qualità dei materiali) troppo tradizionale rispetto agli interni dei concorrenti che hanno una maggior qualità percepita e ricercatezza. Detto ciò, lascio a voi le parole. Sarei curioso di sapere le vostre critiche e opinioni in merito alle considerazioni fatte.

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Scusa la domanda banale, ma ne hai una giusto?
Visualizza allegato 265332questo pannello porta ti pare di un'auto di 50 mila euro? Cassa in plastica senza alcuna finitura..... Vogliamo parlare della misera plancetta dei vetri elettrici? O la stessa tasca senza nessun fondo in gomma per attutire i rumori? Posso anche capire che a voi sta bene ci mancherebbe l'avete comprata ..... Però avere mai visto il pannello porta di un'auto premium? Una Evoque? Una Mercedes? Una Audi? Ma senza scomodare quelle ...anche una Peugeot..... Una Kia.... Non ci sono differenze? Io dico come stanno le cose se poi non sta bene posso capirlo ma è un dato di fatto che molti particolari su Tonale siano tirati via ..... Bastava davvero poco ...cavolo ... aumenta il prezzo di 100? 200? 500? Che differenza fa a questi livelli di prezzo? Ma andavi a curare molti particolari che nel tempo ti fanno apprezzare un'auto ... Come avere il portaoggetti pieno e non sentire nessun rumore così come le cose nelle tasche porte.... A voi piace che se mettete la roba sbatte a ogni curva dosso o fosso facendo rumore? Ma questo come tante altre cose che fanno di un'auto normale un'auto curata bella e pensata ...
Bene una portiera ora ce l’hai, dai un pezzo alla volta e finalmente sei dei nostri 😉
 
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Scusa la domanda banale, ma ne hai una giusto?
Assolutamente no, infatti la mia opinione è molto ma molto limitata in questo caso se dobbiamo parlare degli interni di Tonale perché io mi sono permesso, dalle mie competenze che vorrei sviluppare, di fare una critica. Ovvio, io ho parlato solo di qualità percepita ma non qualità reale del prodotto e lì ci farei un ulteriore post a parte. Comunque sia, sull'analisi tecnica mi sono basato sia su colleghi che lavorano nel mondo automotive che dalle mie logiche.
 
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Assolutamente no, infatti la mia opinione è molto ma molto limitata in questo caso se dobbiamo parlare degli interni di Tonale perché io mi sono permesso, dalle mie competenze che vorrei sviluppare, di fare una critica. Ovvio, io ho parlato solo di qualità percepita ma non qualità reale del prodotto e lì ci farei un ulteriore post a parte. Comunque sia, sull'analisi tecnica mi sono basato sia su colleghi che lavorano nel mondo automotive che dalle mie logiche.
Era solo per curiosità. Considera che io il prototipo l’ho visto, molto ma molto bene, due volte. Al salone del mobile di Milano e al museo di Arese che frequento spesso. A trovarne di auto così vicine al progetto iniziale …
 
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Dissento totalmente su questa parte
Per me anzi , L aver avuto interni tradizionali è stato un motivo per sceglierla

Non trovo poi che gli interni di tonale , come già scritto, abbiano qualità percepita inferiore
I piano nero black della Mercedes si rigano a guardarli , le parti in nero lucido che ho sulla veloce dopo un anno sono come nuovi .

Sul design strutturale e elementistico degli interni suppongo siano gusti che sono assolutamente rispettabili. Io, dal mio punto di vista critico, non dico che gli interni di Tonale siano brutti da vedere o fatti in malo modo, mi sono permesso di dire che trovo il design degli interni semplicemente troppo tradizionali e che gli interior designer avrebbero potuto sforzarsi di più secondo me, a meno che gli avessero imposto ulteriori economie di scala anche in quel settore. Per finire, io non volevo affermare che la qualità reale (infatti ho detto percepita) degli interni di Tonale sia negativa anzi, questo non lo possiamo sapere e lo dirà il tempo, per far sì che un interno sia realmente di qualità bisogna verificare che i materiali sotto sforzo come le spalle dei sedili, le plastiche delle dashboard o gli assemblamenti rimangano tali anche dopo 5-10 anni. Comunque, quello che volevo evidenziare con qualità percepita è secondo me l'evidente maggiore cura di ricercatezza dei materiali e abbinamenti che ci sono, che non significa che gli interni siano scadenti ma che mostrino, dal punto di vista stilistico e di design, una maggiore cura nella gamma disponibile dei tessuti o pelli, inserti o ancora abbinamenti cromatici che per esempio nella nuova Mini Countryman sono molto vasti rispetto alla Tonale che ne è carente.
 
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una maggiore cura nella gamma disponibile dei tessuti o pelli, inserti o ancora abbinamenti cromatici che per esempio nella nuova Mini Countryman sono molto vasti rispetto alla Tonale che ne è carente
Un auto però permettimi non è un carro allegorico
Io le preferisco sobrie e le mini ultimamente mi sembrano troppo auto da “figli dei fiori “
 
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Un auto però permettimi non è un carro allegorico
Io le preferisco sobrie
Lì si spazia moltissimo. Si tratta di gusti personali, ma è proprio per questo fatto che i clienti, dai gusti diversi, dovrebbero avere la possibilità di poter avere una gamma disponibile per una personalizzazione. Certo, non dico avere servizi di taylor made come Ferrari o Lamborghini, ma neanche nemmeno la non-possibilità di cambiare colore ai sedili come invece accadeva e accade con Giulia e Stelvio, dove c'è un minimo possibilità di cambiamento cromatico. Infatti sulla Tonale l'unica tonalità per i sedili, attualmente presente, è solo il nero seppur con qualche variante come cambio dei materiali (tessuto, pelle o misto alcantara) o il colore delle cuciture nelle versioni più accessoriate.​
 
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Comunque, quello che volevo evidenziare con qualità percepita è secondo me l'evidente maggiore cura di ricercatezza dei materiali e abbinamenti che ci sono, che non significa che gli interni siano scadenti ma che mostrino, dal punto di vista stilistico e di design, una maggiore cura nella gamma disponibile dei tessuti o pelli, inserti o ancora abbinamenti cromatici che per esempio nella nuova Mini Countryman sono molto vasti rispetto alla Tonale che ne è carente.

Cose che vuoi evidenziare, che alla fine dei fatti sono decisamente smentite dal mercato. Se vai a guardarti le immatricolazioni, la Tonale sta dietro solo alle c-suv di fascia e prezzo minore.
Basta vedere i dati unrae (e non quelli di 4ruote...) : Tonale batte tutte le crucche che normalmente sono il punto di riferimento di auto premium in europa.

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Ad analizzare i numeri, si vede bene come possa stare dietro a Nissan e Kia che, onestamente, sono un gradimento inferiori in tutto.
Rispetto alla 3008, siamo li li ma bisogna anche considerare che la 3008 è più datata sul mercato.
Compass, anche lei, è economicamente più appetibile della Tonale.
 
Lì si spazia moltissimo. Si tratta di gusti personali, ma è proprio per questo fatto che i clienti, dai gusti diversi, dovrebbero avere la possibilità di poter avere una gamma disponibile per una personalizzazione.
No bhe direi che bisogna considerare anche la storia del marchio
Ad esempio : lancia rispolvererà il panno lancia …. E avrà tendenza ad interni eleganti

In alfa a fare lucette e colori , mi sbaglierò ma non li metteranno mai come caratteristica focale
 
Lì si spazia moltissimo. Si tratta di gusti personali, ma è proprio per questo fatto che i clienti, dai gusti diversi, dovrebbero avere la possibilità di poter avere una gamma disponibile per una personalizzazione. Certo, non dico avere servizi di taylor made come Ferrari o Lamborghini, ma neanche nemmeno la non-possibilità di cambiare colore ai sedili come invece accadeva e accade con Giulia e Stelvio, dove c'è un minimo possibilità di cambiamento cromatico. Infatti sulla Tonale l'unica tonalità per i sedili, attualmente presente, è solo il nero seppur con qualche variante come cambio dei materiali (tessuto, pelle o misto alcantara) o il colore delle cuciture nelle versioni più accessoriate.​

Come ho appena scritto, lascio la parola al mercato, il quale parla chiaro : le carenze citate a quanto pare non influenzano la scelta in negativo.
 
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